pensionata2016

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mio figlio possiede la nuda proprietà io sono l'usufruttuaria; voglio rinunciare all'usufrutto; chiedo la modalità corretta per consentirgli in futuro di vendere l'appartamento senza ostacoli e senza creargli problemi con la futura eredità del restante che troverà (ha un fratello)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Buonasera,
la domanda principale è: tuo figlio deve vendere ora?

Perché alla tua morte (tra 10000000 anni) l'usufrutto si riunifica con la sua nuda proprietà e quindi tuo figlio diventa proprietario al 100% dell'immobile (l'altro figlio non centra nulla)

Il resto dell'eredità (soldi, altre case etc ) verrà poi diviso in parti uguali tra i 2 figli 1/2 e 1/2.

Se invece fai testamento, puoi decidere di destinare la "quota disponibile" ad uno dei due (o ad un terzo) quindi diventa 2/3 ad un figlio 1/3 all'altro.

Per liberarsi dell'usufrutto adesso, lo dovresti vendere a tuo figlio. Fare un atto, pagarci imposte e fare un passaggio di denaro.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per liberarsi dell'usufrutto adesso, lo dovresti vendere a tuo figlio. Fare un atto, pagarci imposte e fare un passaggio di denaro.

Probabilmente il figliolo deve vendere ora.

Per questo motivo la nostra amica poneva il quesito.

Vero è, che l'usufrutto, si estingue alla morte.
Come è altrettanto vero, che se ciò avviene per cause naturali, prima che questa abbia esito, potrebbero sopraggiungere complicanze a pregiudicare la vendita per anni.

Frequentissimi sono i casi, che per sopraggiunte patologie, che possono perdurare per anni, i soggetti aventi titolo si "dimenticano" dei loro congiunti.

Rendendo necessario, l'intervento delle autorità, preposte per questi casi.

Se la vendita è imminente, la nostra amica può fare una scrittura privata con il figlio, dove stabiliscono la cessione e l'intervento dal notaio della madre, a svincolare il bene oggetto di vendita, su cui insiste il titolo.

Trovato l'acquirente, nello stesso luogo dell'atto definitivo, il notaio procederà alle trascrizioni dei titoli, e dei rispettivi passaggi di danaro, giacchè come hai osservato, l'usufrutto è un titolo cedibile in vendita.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
. l'esperienza forse dovrebbe dire che non scrivi su un forum per una cosa così ovvia.

..sempre meglio che scriverci, consigliando di andare preventivamente, a pagare imposte ed atti, che potrebbero essere ottemperati da terzi.

Diversamente, sarebbe un'intervento puntualizzante l'ovvio, pure quello della @Bagudi.

Che in due parole, ha sintetizzato, il mio concetto esposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto