Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buon pomeriggio a tutti, per installare una canna fumaria sui muri perimetrali (e quindi comuni ex art. 1117 c.c.) di un edificio in condominio come quello di cui parla il nostro forumista non è strettamente necessario chiedere l'autorizzazione assembleare.
"L'installazione di una canna fumaria in aderenza al muro perimetrale di un fabbricato in condominio non richiede né interpello, né consenso degli altri condomini, quando non leda diritti esclusivi di quest'ultimi e non alteri il decoro architettonico dell'edificio (Trib. Napoli, 17 marzo 1990)".
E ancora:
"l'appoggio di una canna fumaria al muro comune perimetrale di un edificio condominiale individua una modifica della cosa comune conforme alla destinazione della stessa, che ciascun condomino - pertanto - può apportare a sue cure e spese, sempre che non impedisca l'altrui paritario uso, non rechi pregiudizio alla stabilità ed alla sicurezza dell'edificio, e non ne alteri il decoro architettonico; fenomeno - quest'ultimo - che si verifica non già quando si mutano le originali linee architettoniche, ma quando la nuova opera si rifletta negativamente sull'insieme dell'armonico aspetto dello stabile" (Cass. 6341/2000).
E' invece assolutamente necessario accertarsi delle eventuali limitazioni derivanti da regolamenti locali
per non incorrere in abusi o atti illeciti.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
... quindi non richiede il consenso assembleare, salvo in alcuni casi che però sono quasi sempre verificati. Infatti l'estetica dell'edificio è quasi sempre alterata in modo peggiorativo, inoltre il pari diritto degli altri condomini è quasi sempre leso (come faccio io a installare la mia canna fumaria se qui tu ci hai fatto passare la tua?). Quindi, a scanso di litigi e per evitare il rischio di finire di fronte al solito giudice creativo che contro ogli logica ti dà torto, dico che è sempre meglio passare per la via bonaria chiedendo prima agli altri condomini, in un clima di buon vicinato.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quello sempre, il buon senso prima di tutto, ma mi interessa l'aspetto legale, se posso farlo a prescindere o no.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Teoricamente posso poi me la fanno togliere?
Però è importante dire che se tutelo i vari interessi dei condomini (in questo caso uno solo) posso agire e poi è lui a doversi muovere nei miei confronti.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso concreto parliamo di un edificio a due piani: l'inferiore (sprovvisto di canna, e per il quale chiedo consulto) e il superiore (che ha ben 2 canne interne già operative, ergo sarebbe presuntuoso pretendere di avere diritto ad ulteriore futura canna...).

Inoltre la canna che farei eseguire avrebbe un Ø max di 250mm, colore testa di moro, e correrebbe parallela alla discesa delle grondaie di egual colore, ed essendo a metà facciata sarebbe perfettamente simmetrica. Parliamo di una facciata laterale, non esposta sulla pubblica via, ma che teoricamente vedrei solo io e l'eventuale vicino curioso.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un momento, forse non sono stato chiaro.

Farlo senza il consenso dell'altro proprietario ti espone a quello che dici. Legalmente lui può sostenere che tu hai leso un suo diritto e non avrebbe nemmeno molta difficoltà a dimostrarlo, basta che dica che la canna fumaria deturpa la facciata e tu sei bello e fregato.

Se però ottieni il consenso, puoi fare quello che vuoi. Una volta dato il consenso è come se lui alienasse un suo diritto, quindi ti consente di costruire un'opera sulle parti comuni e dopo non può più cambiare idea così, solo perché gli gira. Se si istituisce una sevitù non può farlo. Se il consenso è solo per scrittura privata non lo so, forse può farlo, ma in tal caso il ripristino è a spese sue, e i danni che tu subisci per questa decisione (tipo: devi rottamare la stufa) pure.

Ovvio che di solito il consenso te lo dà a certe condizioni. L'estetica è solitamente una di queste. Vuole che sia in armonia con l'estetica dell'edificio. Talvolta ti chiede una contropartita. Ad esempio, potrebbe chiedere che la canna sia dimensionata per ricevere eventualmente anche i fumi della sua stufa, qualora lui ne installasse una (è solo un esempio, non so se è permesso dalla normativa). Oppure chiedere il consenso per un'altra opera che interessa a lui e per la quale gli serve il tuo consenso (che so, una tettoia, una pavimentazione, ...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto