Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve
Innanzitutto vorrei chiarire una situazione: se una casa viene suddivisa in tre unità immobiliari indipendenti (nella fattispecie due alloggi al piano terra ed uno al primo piano) siamo in presenza di condominio? Non sono e non vi saranno ne amministratori ne regolamenti condominiali.

Detto ciò, se il proprietario di un alloggio al piano terreno volesse farsi una canna fumaria esclusiva per collegare una stufa a legna o pellet, e per farlo l'unico sistema sarebbe ricorrere ad una canna esterna addossata a parete per raggiungere il tetto, é sufficiente il permesso comunale e il rispetto dei limiti di solidità e decenza per operare? Sono necessari I permessi degli altri inquilini? O solo del proprietario dell'alloggio sovrastante?

Penso che il tutto dipenda da come giuridicamente sono riconosciuti il tetto e le pareti ...ovvero?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non siamo inpresenza di un condominio.
Le pareti perimetrali dell'edificio e il tetto sono "parti comuni" e quindi utilizzabili da tutti i proprietari.

Nel tuo caso specifico direi che nonpotete impedire al tuo vicino di istallare una canna fumaria; potete però pretendere che venga eseguita a norma di legge e che rispetti un certo decoro esterno.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Siete un condominio bastano solo due unitá di proprietari differenti. Non vi è obbligo di regolamento e di amministratore ma siete comunque sostituto d'imposta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non siamo inpresenza di un condominio.
Le pareti perimetrali dell'edificio e il tetto sono "parti comuni" e quindi utilizzabili da tutti i proprietari.

Nel tuo caso specifico direi che nonpotete impedire al tuo vicino di istallare una canna fumaria; potete però pretendere che venga eseguita a norma di legge e che rispetti un certo decoro esterno.

Mi spiace contraddirti (ancora) ma le cose non stanno affatto come hai esposto.

Specie se gli alloggi non costituiscono un'entita' condominiale.

Se tu abiti sotto di me e per installare condutture di qualsiasi genere, devi utilizzare il passaggio e o l'installazione canalizzata, sui muri perimetrali dell'alloggio di mia esclusiva proprieta', senza il mio consenso negoziale, non ti e' consentito farlo, restando senza forniture.

Si chiamano servitu'.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiace contraddirti (ancora) ma le cose non stanno affatto come hai esposto.

Specie se gli alloggi non costituiscono un'entita' condominiale.

Se tu abiti sotto di me e per installare condutture di qualsiasi genere, devi utilizzare il passaggio e o l'installazione canalizzata, sui muri perimetrali dell'alloggio di mia esclusiva proprieta', senza il mio consenso negoziale, non ti e' consentito farlo, restando senza forniture.

Si chiamano servitu'.

Stavo parlando di una canna fumaria istallata sul muro perimetrale e quindi comune, ma all'esterno del muro e non "canalizzata", ovviamente.

In quanto al concetto di condominio, mi riferivo al fatto che non esiste l'obbligo di nominare un amministratore.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stavo parlando di una canna fumaria istallata sul muro perimetrale e quindi comune, ma all'esterno del muro e non "canalizzata", ovviamente.

In quanto al concetto di condominio, mi riferivo al fatto che non esiste l'obbligo di nominare un amministratore.

Ho inteso benissimo a cosa ti riferivi ed e' lo stesso campo da giuoco Emanuele.

Sul muro della mia proprieta' esclusiva, senza il mio consenso negoziale, non ci attacchi neanche uno spillo.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho inteso benissimo a cosa ti riferivi ed e' lo stesso campo da giuoco Emanuele.

Sul muro della mia proprieta' esclusiva, senza il mio consenso negoziale, non ci attacchi neanche uno spillo.

Siamo d'accordo: sul muro della tua proprietà "esclusiva" non ci attacco neppure uno spillo.
Ma in questo caso non stiamo parlando di un muro di una proprietà esclusiva, perchè si tratta di un muro perimetrale o esterno comune a tre diverse unità immobiliari e con altrettanti proprietari.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ed è proprio questo il cavillo. Come è da intendersi un muro perimetrale? E' si vero che al piano superiore ci sta un proprietario esclusivo, ma il muro perimetrale sorregge struttura, tetto, ripara dal caldo e dal freddo, accoglie grondaie...insomma..svolge una funzione nell'interesse comune di tutti i condomini.

Perchè se così non fosse anch'io al pian terreno avrei diritto di tagliare e tappare le discese delle grondaie di chi mi sta sopra :risata:, perchè sul mio muro "non ci attacchi neanche uno spillo"
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il muro esterno dell'edificio è certamente proprietà comune e uno dei proprietari può fare l'uso che ne vuole purché:
- non modifichi la destinazione d'uso
- non limiti o leda l'uguale diritto degli altri proprietari
(art. 1102 Cod. Civ.)

Nel caso del passaggio della canna fumaria, il diritto degli altri proprietari viene sicuramente leso, perché se un altro proprietario volesse installare anche lui una canna fumaria e guarda caso l'unico percorso possibile fosse proprio quello impegnato da @Pumix , non sarebbe più possibile. Idem se volesse ad esempio aprire una veduta o una finestra o anche una semplice apertura d'areazione proprio sul percorso della canna fumaria, non potrebbe più farlo.
Inoltre anche l'estetica dell'edificio ne risentirebbe, e sicuramente la piacevolezza estetica della facciata è un bene comune, per quanto difficile da stimare dal punto di vista economico. Quindi direi che il consenso di tutti i condomini serve eccome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto