Casa85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentili membri, ho un quesito da sottoporvi: Gestisco una piccola struttura ricettiva, pago un affitto di 2000 euro al mese con un totale di 5 camere. I proprietari vorrebbero fare dei lavori che durerebbero circa 2 settimane questo comporterebbe la chiusura di una delle 5 camere, tra l' altro la piu richiesta e comporterebbe una perdita a livello finanziario aggiungendo inoltre che i lavori vorrebbero svolgerli in alta stagione. Come devo comportarmi in merito, ho dei diritti a riguardo? Posso chiedere uno sconto sull' affitto considerata la perdita che affronterei?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Pur non essendo un legale dico la mia, visto che nessuno ti ha finora risposto. Ma quanto scrivo è meglio che trovi conferma presso un professionista.

In quanto locatario, tu dovresti avere la piena e completa disponibilità della cosa locata, e questa è la formula che dovrebbe essere scritta sul contratto. Se non è scritta, è così lo stesso in virtù della natura stessa del contratto di locazione, a meno che sul contratto non siano specificate delle eccezioni o delle limitazioni (non posso saperlo) sottoscritte da entrambe le parti.

Quindi hai titolo per non consentire i lavori fintanto che sei locatore, nel senso che la disponibilità è tua e disponi del bene come vuoi. Se proprio vogliono chiuderti una stanza per lavorarci, devono pagare e in questo caso non serve nemmeno discutere quanto, perché si tratta di una stanza d'albergo e quindi il corrispettivo per l'occupazione è chiaro (reperibile sul tariffario). In pratica, pagano come se fossero ospiti dell'albergo.

L'unica eccezione è per gravi e improrogabili necessità (ad esempio problemi strutturali per l'edificio, o altre circostanze che comprometterebbero l'agibilità o la fruibilità tua e di altri aventi titolo). In questo caso non puoi opporti ai lavori ma hai diritto a un risarcimento equo, salvo (ovviamente, ma non pare questo il caso) che sia tu stesso la causa del problema.

Questo in punta di diritto. In pratica la via bonaria è sempre da preferire. Fatti un'idea di QUANDO potresti chiudere la stanza minimizzando l'impatto per la tua attività, e di QUANTO sarebbe il tuo danno economico, nonché (da tenere sempre presente ) gli eventuali benefici che eventualmente potresti trarre dalla ristrutturazione e che potrebbero pesare sulla trattativa. Poi fai ai proprietari una proposta ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto