emilio.m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate se apro un nuovo argomento ma non ho trovato una risposta nelle precedenti discussioni.
Sintetizzo il problema, dovrei acquistare un immobile sul quale grava un pignoramento da parte della banca per alcune rate di mutuo non pagate. Il venditore ha trovato un accordo con la banca che si è impegnata a sospendere per qualche mese la procedura di pignoramento (per il momento quindi l'immobile non viene messo all'asta), per concedere al venditore la possibilità di vendere l'immobile ad una data cifra concordata e fare quindi un saldo e stralcio.
Io dovrei appunto essere l'acquirente dell'immobile che va a sborsare la cifra che andrebbe a chiudere il pignoramento della banca.
Il problema nasce dal fatto che io per effettuare l'acquisto ho bisogno di accedere ad un mutuo.
La banca che ho individuato, diversa da quella del pignoramento, mi ha chiaramente detto che il mutuo non può estinguere il pignoramento e che tale procedura deve essere chiusa prima dell'erogazione del mutuo stesso. Ovviamente siamo nella situazione del cane che si morde la coda: senza i soldi del mutuo la banca creditrice non chiude il pignoramento, viceversa l'altra banca non attiva il mutuo senza la chiusura del pignoramento.
Chiedo a chi ha avuto un'esperienza simile se il problema può essere superato con un intervento del notaio o se chiedere il mutuo alla banca che ha effettuato il pignoramento può agevolare il tutto.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la banca non eroga il mutuo se l'immobile ha ipoteche o gravami da estinguere. la soluzione ? prima il venditore estingue i debiti o le ipoteche , e poi puoi acquistarlo chiedendo un mutuo. altro non puoi fare tu. oppure paghi in contanti senza l'intervento della banca.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ottenere il mutuo su saldo e stralcio non è impossibile ma non è facile.

Il problema è che la banca dovrebbe erogare e mettere ipoteca mentre il pignoramento, magari estinto dal punto di vista del tribunale (se si fanno le cose per bene), non è ancora cancellato dai pubblici registri dove ci vuole qualche giorno.

Prova a sentire un bravo mediatore creditizio + abbinamento a un notaio che sia pratico ma pratico di queste situazioni.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ho già fatto queste operazioni, questa la sequenza:
1) si fà una proposta di acquisto salvo accettazione di saldo e stralcio e di accettazione richiesta di mutuo
2) il venditore chiede alla banca il saldo e stralcio confortato dalla proposta ricevuta
3) alla risposta di accettazione di saldo e stralcio da parte della banca segue l'accettazione del proprietario
4)richiesta di mutuo da parte del proponente acquirente
5) alla risposta affermativa della banca mutuante non resta altro che andare all'atto.
in un caso la banca mutuante ha fatto un prestito al proponente per estinguere il pignoramento prima dell'atto.
La difficoltà dell'operazione è che durante il tragitto non arrivi qualche altro pignoramento che farebbe saltare il tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto