francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione che risulta in atto, e' quella che e' stata ottemperata da questo o quel cliente.
Il mediatore che lamenta uno scavalco, puo' solo richiederne una porzione , perche' la mediazione vera e propria e' stata fatta dalla seconda agenzia.
Hai ragione, ma io seconda agenzia piuttosto che dover dare parte della mia provvigione alla prima agenzia perché me la chiedono a cose fatte, preferisco
accordarmi prima .
Quando mi è capitato (una volta ) che un cliente mi chiedesse di vedere con me una casa anche se l'avevano già vista con chi aveva avuto l'incarico prima di me, l'agente ha apprezzato; ho venduto, e gli ho girato l'1 %. (io ho preso il 5%,loro l'1 %).
Felici tutti; io, loro (che non conoscevo, e con cui in seguito ho collaborato per alcuni clienti ) ed entrambi i clienti, a cui probabilmente ho risparmiato molte complicazioni.
E non ci sono stati fraintendimenti, nervosismi o menate varie.
Potevo non girargli l'1 % ?
Sicuramente, ma io ho scelto quanto ritenevo giusto per me.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potevo non girargli l'1 % ?
Sicuramente, ma io ho scelto quanto ritenevo giusto per me.

Ecco appunto.
Viviamo in un mondo libero.

Per questo effetto, non corre di certo l'obbligo, tra i mediatori in concorrenza tra loro, di andare d'accordo per forza.

..e meno male.

Nemmeno di andar a destra e a sinistra, a distribuire provvigioni sotto l'albero di altre agenzie, manco fossimo Babbo Natale.

ma io seconda agenzia piuttosto che dover dare parte della mia provvigione alla prima agenzia perché me la chiedono a cose fatte, preferisco
accordarmi prima .

..Magari cio' potrebbe succedere nel tuo mondo di soggiorno dorato.
Oppure in quello di Zagonara, che consiglia di rivolgersi all'avvocato, ogni qualvolta che un pelo cade per terra.

Se dovessi andar in causa, tutte le volte che mi hanno scavalcato, oppure perche' io ho scavalcato un concorrente, saremmo dipinti io e loro, in bella vista presso il tribunale di Monza.

Come la Monna Lisa presso il Louvre di Parigi.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non mi risulta.

La "Schindler's List" e' una pratica utilizzata ad integrazione del foglio visita.

Altra invenzione di coloro che esercitano in assenza di incarico.



Ma neanche per sogno.

Io mediatore, non devo certo accordarmi con altri operatori, con cui evidentemente, sono in accesa concorrenza.

La provvigione che risulta in atto, e' quella che e' stata ottemperata da questo o quel cliente.
Il mediatore che lamenta uno scavalco, puo' solo richiederne una porzione , perche' la mediazione vera e propria e' stata fatta dalla seconda agenzia.

Il rogito lo conferma.
Senza lasciare alcuno spazio all'immaginazione.

Dipende. Io non utilizzo alcun tipo di foglio visita quindi una volta scaduto un incarico, se sento puzza di furbetti, consegno sempre alla lista clienti.

Stessa cosa quando prendo un incarico, richiedo se è stata fornita, se la risposta è negativa anche se vendo a clienti della precedente agenzia ho la coscienza pulita
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..Ma non ti sposta di un millimetro le questioni.

La consegna di una "Schindler's List", non ti mette al riparo, da comportamenti dolosi e o fraudolenti.

Semmai al contrario ti espone ad un maggiore rischio.
Perche' le tue carte sono scoperte.

Si beh se dopo un incarico non vendo consegno la lista e metto via il pensiero. Problemi di questo tipo ne ho avuti ben pochi...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bisognerebbe farsi firmare un incarico dall'aspirante acquirente, in fase di proposta, così si ricorda con chi ha visitato l'immobile.
Per il resto, l'acquirente può concludere con chi vuole.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premetto che sono per l'incarico ma non capisco ancora chi si ostina a dire che se c'è uno scavalco la colpa è dell'AI che non ha incarico "in esclusiva"!!
Prima cosa il lavoro lo ha fatto lo stesso e deve essere pagato poi scusate ma a nessuno è mai capitato un cliente che venisse a chiedere un immobile con certe caratteristiche e di non avere a disposizione un immobile del genere e solo in un secondomomento di trovare l'immobile giusto il cui proprietario non vuole dare incarichi? si lascia perdere la vendita? io preferisco lavorare per la richiesta anche senza incarico. Secondo me la "missione di un AI è anche questo!!! Ricordando sempre a tutti che la colpa rimane solo ed esclusivamente di chi va contro legge e appunto scavalca l'AI!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a nessuno è mai capitato un cliente che venisse a chiedere un immobile con certe caratteristiche e di non avere a disposizione un immobile del genere e solo in un secondomomento di trovare l'immobile giusto il cui proprietario non vuole dare incarichi? si lascia perdere la vendita? io preferisco lavorare per la richiesta anche senza incarico. Secondo me la "missione di un AI è anche questo!!! Ricordando sempre a tutti che la colpa rimane solo ed esclusivamente di chi va contro legge e appunto scavalca l'AI!!!
Concordo, per me erano vendite di grande soddisfazione, trovare la casa giusta per il cliente che ti fa una richiesta precisa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto