Josemaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vivo nella casa dei miei genitori da 38 anni e morti loro mia sorella che vive in affitto vuole entrare ad abitare con me. La proprietà consta di un appartamento dove abito e di un rustico non abitabile Siamo tre eredi e mio fratello è all'estero. Noi due vorremmo vendere ma mia sorella no. E vorrebbe abitare li. Cosa posso fare? Come mi dovrei comportare legalmente? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fai presente a tua sorella che , se non vuole vendere e non vuole rilevare le vostre quote , sarete costretti a chiedere la divisione giudiziale della comunione ereditaria .

Il giudice valuterà con un perito se la proprietà è divisibile; se lo è si procede alla divisione, e ognuno della sua parte poi potrà fare quello che vuole.
Se non fosse possibile divedere l'immobile sarà messo all'asta, e dividerete il ricavato, che naturalmente sarà molto molto più basso di quanto si ricaverebbe vendendo "normalmente".

Spiegando bene questa situazione ( o facendola spiegare da un professionista "sopra le parti " ) è possibile che tua sorella capisca che le conviene vendere il tutto di comune accordo, per non smenarci tutti e tre.

In teoria finché vivete lì dovreste pagare a vostro fratello un affitto per la sua quota.
 

Josemaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille.
E quindi se io non volessi vivere con mia sorella finché non si vende, anche io dovrei corrisponderle un affitto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In teoria si.Ognuno di voi è proprietario di un terzo, non del tutto, quindi dovrebbe pagare l'affitto agli altri due per le parti di loro proprietà.
Naturalmente ci si può accordare diversamente (ad esempio con un comodato d'uso gratuito ), ma se avete contrasti meglio farlo per iscritto, per evitare litigi e recriminazioni poi.
 

Josemaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Si è presentato un nuovo problema. Oggi dal ritorno dal lavoro ho scoperto che mia sorella si è introdotta nel rustico della casa dove abito cambiando le serrature per prenderne possesso. Sono andato dai carabinieri e non mi hanno fatto fare la denuncia perché non è stata fatta la successione della casa avuta in eredità e sarebbe tutto di tutti. Ma le serrature sono mie e corrente e acqua sono utenze che pago io così come il riscaldamento,ed i mobili che sono nel rustico e gli oggetti..
Ma è possibile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che ti serva un avvocato, prima che lo scontro degeneri del tutto.
I beni sono di voi tre fratelli, ma certo tua sorella non agisce correttamente cambiando le serrature.
Dovete mettervi intorno ad un tavolo, con qualcuno che vi aiuti a trovare un modo civile di gestire la situazione.
 

Josemaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo ci sia altra possibilità. Non vuole vendere e questa è la sua ultima ma non ultima bravata. Ha già detto che vuole dividere con possibilità che la casa vada all'incanto. Di certo concordo con la necessità di un avvocato.
Comunque grazie mille per la tempestiva risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto