ElenaElle

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
abbiamo firmato una proposta di acquisto che è stata accettata.
L'agenzia alla quale ci siamo rivolti (corretta tanto da farci ricredere su tutta la categoria!!!) ci ha fornito da tempo planimetrie, visure ecc. ecc.
Compreso nel loro prezzo di mediazione c'è anche la relazione tecnico-urbanistica.
Poiché abbiamo coinvolto un nostro geometra di fiducia durante le varie visite alla casa in questione (per avere un suo parere circa alcuni eventuali lavori da fare), vorrei sapere se in linea di massima possiamo "fidarci" della relazione che l'agenzia farà fare a un suo tecnico o se è meglio farla fare al nostro geometra.
In questo secondo caso qualcuno sa dirci più o meno quanto può costare?

Grazie!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potete fidarvi se non altro perchè la relazione viene fatta da un tecnico iscritto che in caso di dichiarazione false ne risponde anche penalmente. Potrebbe costare intorno ai 350/400euro.
 
O

Oris

Ospite
:)

LA RtN è sacra.

Io preferisco la faccia fare il cliente a un proprio tecnico, per motivi precauzionali, ma in linea di principio è corretto quanto dice Umberto.
 
P

paolog

Ospite
Il prezzo della RTN è un punto dolente della compravendita laddove il geometra si appelli a fantomatiche indicazioni del collegio nazionale dei geometri secondo il quale la RTN ha una componente di costo in percentuale sulla comravendita.

Spesso valgono, anzi, vengono prese come valide, anche se non hanno niente di giuridicamente valido, le "consuetudini" e/o "usanze" a seconda delle zone.

Per esempio a Lucca (e specifico Lucca e piana perchè in Versilia è già diverso) il geometra della parte venditrice, sovente, si vuole "accaparrare" la RTN per lucrare con lauta parcella.

Personalmente mi sono già trovato a discutere (e sottolineo "discutere") con un geometra con il quale sostenevo che se la compravendita è di 200.000 euro o di 1.000.000 di euro, la documentazione è la stessa, il lavoro è il medesimo, il sopralluogo è il medesimo, le verifiche sono le stesse, ecc., mentre lui adduceva strane e infondate motivazioni per esose richieste sulle RTN.

Si badi bene che non sto parlando di cifre da poco: voi immaginate di pagare 2% + IVA di mediazione e poi trovarvi a richieste di importi di parcella complessivi del 2% + IVA per la RTN: a me pare tutta una doppia mediazione! ;)

Il fatto peggiore è che il mancato affidamento della RTN al geometra della parte venditrice rischia di influire sull'andamento della compravendita, ovvero il tecnico in questione potrebbe anche avanzare elementi ostativi di suo esclusivo interesse e a scapito proprio del suo cliente.

Comunque la soluzione è semplice: ci sono tanti geometri e pure bravi che chiedono giusti comensi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto