La delibera è valida , e non vedo come l allargamento delle finestre possa ledere la tua privacy, considerato anche che tua hai la vista sul giardino di sua proprietà . Tutt altra questione è la realizzazione di un balcone e scala , che implica una modifica strutturale di cui sia necessario un progetto che dovrà essere approvato dal genio civile.
L interesse condominiale sta uno nella variazione dell estetica della facciata inserendo un balcone e scala , secondo una minore luminosita dei tuoi locali .
Da come stiano procedendo riterrei che dovrete andare in causa , dato che sta a voi dimostrare la lesione del decoro architettonico. Vi conviene procedere subito con una diffida di un legale , qualora i lavori indichino la realizzazione di un balcone /ballatoio.
Dovresti approfondire con il tuo tecnico per quale ambito è soggetto a vincolo , poichè la legge da te citata potrebbe riguardare l intero edificio , in tal senso presso la svraintendenza conviene approfondire oggi in cosa si sostanzi il vincolo. Qualora fosse un bene soggetto a pieno vincolo senza il parere positivo della savraintendenza non puo modificare neanche un cm di una finestra .