Jan80

Membro Senior
Professionista
Capisco la tua indignazione, ma per ora hai fatto tutto quello che potevi!
Al massimo se il Comune non si muove, gira tu stessa la segnalazione all'Ufficio controlli edilizi della municipale, in modo da velocizzare i tempi, e per conoscenza magari, anche alla soprintendenza.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
La pratica presentata è una SCIA e ha dolo le modifiche del prospetto che ho postato.
Nessuna ulteriore pratica è stata presentata né in Comune né in Soprintendenza per il giardino è il balcone che comunque non è di vetro come non lo è la scala che ancora non è stata montata.
Siccome a nessuna Porta finestra è stata apposta la ringhiera definitiva di protezione ma ci sono le sbarre temporanee si presume che il balcone correrà lungo tutte e due le facciate a formare angolo.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco la tua indignazione, ma per ora hai fatto tutto quello che potevi!
Al massimo se il Comune non si muove, gira tu stessa la segnalazione all'Ufficio controlli edilizi della municipale, in modo da velocizzare i tempi, e per conoscenza magari, anche alla soprintendenza.
Gravissime. Ottimo consiglio vi tengo informati!!
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo immaginavo.... stanno spettando per una variante!


Pensavo fosse in vetro... .allora sono attaccabili su questo aspetto!
Con questa foto c
1522403710143_20180306_152309.jpg
he vi mando... ampliandola potrete vedere come dal suolo della Porta finestra alla mia finestra sottostante una volta messo il balcone non credo resti manco un metro!
Lo immaginavo.... stanno spettando per una variante!


Pensavo fosse in vetro... .allora sono attaccabili su questo aspetto!
Con la foto qui postata potrete vedere come la distanza fra la Porta finestra sopra e la mia finestra sotto sia attualmente inferiore ai due mt. Con il balcone che diventerebbe?
Lo immaginavo.... stanno spettando per una variante!


Pensavo fosse in vetro... .allora sono attaccabili su questo aspetto!
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Marchesini... purtroppo non è una passerella ma un balcone che si appoggia alla facciata lungo tutto il perimetro delle portefinestre del 1 piano (tipo... le case ringhiera di Milano insomma). Di vivibile proprio nulla.
Purtroppo l'allargamento delle finestre a portefinestre fu approvato in assemblea con una maggioranza appena di 503 millesimi e nonostante avessi fatto presente insieme ad altri contrari che se modifica necessitare di una maggioranza ben più consistente essendo architettonica e un cambio della facciata.
La proprietà aveva assicurato che avrebbe mantenuto la stessa vista delle altre portefinestre presenti in facciata (originarie), predisponendo ringhiere alla francese e pensando poi in malafede di fare il balcone.
Io sono proprietaria di tutto il pianoterra sottostante e un balcone sopra le mie finestre a così breve distanza penso sia lesivo sia della mia privacy che della mia luce. Dopo la trasformazione delle finestre in portefinestre la distanza fra il suolo di queste e l'inizio della mie finestre non arriva ai due mt. Allego qui sotto prospetto presentato in assemblea dalla proprietà in questione (prima e dopo apertura) nei quali non vi è alcun riferimento né a scale né tantomeno a balconi di appoggio.grazie per le vs risposte siete di grande aiuto provvedo subito a un geometra di appoggio che mi possa seguire e anche con un avvocato.

La delibera è valida , e non vedo come l allargamento delle finestre possa ledere la tua privacy, considerato anche che tua hai la vista sul giardino di sua proprietà . Tutt altra questione è la realizzazione di un balcone e scala , che implica una modifica strutturale di cui sia necessario un progetto che dovrà essere approvato dal genio civile.

L interesse condominiale sta uno nella variazione dell estetica della facciata inserendo un balcone e scala , secondo una minore luminosita dei tuoi locali .

Da come stiano procedendo riterrei che dovrete andare in causa , dato che sta a voi dimostrare la lesione del decoro architettonico. Vi conviene procedere subito con una diffida di un legale , qualora i lavori indichino la realizzazione di un balcone /ballatoio.

Dovresti approfondire con il tuo tecnico per quale ambito è soggetto a vincolo , poichè la legge da te citata potrebbe riguardare l intero edificio , in tal senso presso la svraintendenza conviene approfondire oggi in cosa si sostanzi il vincolo. Qualora fosse un bene soggetto a pieno vincolo senza il parere positivo della savraintendenza non puo modificare neanche un cm di una finestra .
 
Ultima modifica:

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
La delibera è valida , e non vedo come l allargamento delle finestre possa ledere la tua privacy, considerato anche che tua hai la vista sul giardino di sua proprietà . Tutt altra questione è la realizzazione di un balcone e scala , che implica una modifica strutturale di cui sia necessario un progetto che dovrà essere approvato dal genio civile.

L interesse condominiale sta uno nella variazione dell estetica della facciata inserendo un balcone e scala , secondo una minore luminosita dei tuoi locali .

Da come stiano procedendo riterrei che dovrete andare in causa , dato che sta a voi dimostrare la lesione del decoro architettonico. Vi conviene procedere subito con una diffida di un legale , qualora i lavori indichino la realizzazione di un balcone /ballatoio.

Dovresti approfondire con il tuo tecnico per quale ambito è soggetto a vincolo , poichè la legge da te citata potrebbe riguardare l intero edificio , in tal senso presso la svraintendenza conviene approfondire oggi in cosa si sostanzi il vincolo. Qualora fosse un bene soggetto a pieno vincolo senza il parere positivo della savraintendenza non puo modificare neanche un cm di una finestra .
Forse mi sono spiegata male. Allora... delibera assembleare certamente valida. Per apertura finestre a portefinestre non ho obbiettato in quanto avrei avuto meno luce (cosa che invece obbietto se lungo tutto il perimetro mi ci mettono un balcone). Né facevo una questione di cambio di facciata. Presumevo infatti (e il tempo mi ha dato più che ragione), che alle finestre seguisse un balcone di collegamento tanto più che la proprietà ha chiuso il suo precedente accesso esclusivo da una porta al Piano terra per farne un uso diverso (esisteva difatti una scalone interno che collegava il 1mo piano con il giardino). In buona sostanza... attualmente se vuole accedere al giardino o mette scala e balcone oppure deve passare dal garage che è accanto al giardino stesso!
Lo stabile non è soggetto a vincolo (ricostruito post guerra nel 1950), mentre è tutelato con vincolo paesaggistico il giardino che era rimasto intatto come si può vedere dalle foto e che nell'area di Pisa Città faceva parte delle iniziative "visite guidate ai giardini segreti del centro storico di Pisa".
Trovo inoltre che la proprietà abbia agito in malafede presentando un progetto di modifica facciata in Assemblea per pii voler fare tutta un'altra cosa.
Ma scusate.... se la proprietà dovesse avere approvazione dal genio civile può questa essere deliberata se il Condominio non l'approva? E questo significa che domani chiunque degli altri Condomini può fare anch'esso un balcone sulla stessa facciata? Che maggioranza assembleare occorre per deliberare il posizionamento ex-novo di un balcone su una facciata che non ne ha nemmeno uno ma in cui le portefinestre esistenti sono tutte dotate di balconi con ringhiera alla francese?
Grazie per le vs risposte. Sono molto preoccupata in quanto già anche solo con la distruzione del giardino le mie proprietà hanno perso Valore estetico e commerciale. Ci manca anche un balcone sulla testa e una scala per degradarli definitivamente a ambienti da sottoscala (Come purtroppo mi ha già fatto notare più di un'immobiliare..) una cosa sono due appartamenti che si affacciano su un giardino interno verde in pieno centro storico, altra cosa che si affaccino su di un cortile di cemento
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La pratica sismica viene approvata se formalmente corretta, ma l'ingegnere deve anche asseverare la congruità tra progetto struturale e quello architettonico..... il progetto architettonico è bene che contenga la delibera favorevole!
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Aspetto di vedere il progetto della SCIA che ho richiesto tramite il mio Geometra in Comune e vi aggiorno. Comunque da quello che ho saputo in Comune e in Soprintendenza non ha presentato altro che il progetto che ha fatto vedere a noi in Assemblea.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da verificare anche il mantenimento della permeabilità minima dell'area del giardino (se ne è prevista una negli strumenti urbanistici comunali)...... per il momento la "cementificazione" del giardino sarebbe l'unica pecca realizzata al di fuori di atti autorizzativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto