Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Due anni fa diedi in comodato una mia casa. Contratto regolarmente registrato, della durata di un anno e con rinnovo tacito. Mai preso un solo centesimo in nero fortunatamente.
Siccome casa mi serve ho inviato la raccomandata per la restituzione, sei mesi prima della scadenza. Non mi dilungo e mi limito a dire che siccome ci sono stati alcuni battibecchi tra me e il comodatario, probabilmente non mi restituirà nulla (non sta pagando nemmeno alcune utenze).
Comunque se dovrò agire in sede legale:
- quanto potrebbe durare grossomodo la causa?
- Siccome ho chiesto la restituzione alla scadenza del contratto e quindi non prima, io in qualità di proprietario sono tenuto a trovare un motivo valido per chiedere la restituzione?
-Il comodatario da poco vive li con la moglie e il figlio minorenne, questo è un problema per la restituzione? Sono comunque sicuro che non ha alcuna difficoltà economica, né problemi familiari.
 
secondo me se erano intestate a te era anche meglio.
alla fine del comodato le avresti potute chiudere senza correre rischi.
tranne il fatto che, con ogni probabilità, il tizio quando sarà costretto a uscire ti disferà la casa.
 
- Siccome ho chiesto la restituzione alla scadenza del contratto e quindi non prima, io in qualità di proprietario sono tenuto a trovare un motivo valido per chiedere la restituzione?
Assolutamente no.

Hai fatto bene a mandare raccomandata, così ora il comodatario è a tutti gli effetti detentore senza titolo.
Nel caso non ti restituisse l’immobile, il detentore commette il reato di appropriazione indebita e potrà essere querelato.
Inoltre potrai citarlo in giudizio e inserire anche la richiesta di danni subiti, sia per non aver avuto la disponibilità dell’immobile, sia nel caso l’immobile sia stato usato per scopi diversi da quelli per cui è stato concesso, o nel caso non sia stato custodito diligentemente.

Prima di arrivare alle vie legali, sarebbe meglio prospettare al comodatario i rischi che corre non restituendo il bene.
Potrebbe essere sufficiente per indurlo a miti consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top