U

Utente Cancellato 75690

Ospite
Ciao a tutti.

Ho un paio di domande sulla questione “sublocazione in nero”.

- Sul contratto c’è scritto che è vietato la sublocazione e comodato totale o parziale. Il proprietario, però, sa che a volte ci sono delle persone che vengono per qualche settimana e finora non c’è mai stato nessun problema.

- Ora però non ho più questi problemi finanziari e vorrei sbarazzarmi di questo problema del subaffitto in nero. Il problema è che il corrente subconduttore è una persona difficile con cui non ho un buon rapporto. Una volta, dopo un litigio, ha già minacciato di andare dai carabinieri o l’agenzia delle entrate per denunciarmi. Io vorrei che tutto si faccia in modo pacifico, gli darei anche un mese per cercare un altro alloggio.

- La mia domanda è: se lui va a denunciarmi e ammette di sublocare in nero, deve dimostrarlo in qualche modo o la sua parola è abbastanza? Ho letto su diversi forum che deve avere delle prove concrete (scritte, tipo bonifici o bollette), ma noi abbiamo sempre fatto tutto in contanti. Quindi cosa conterebbe come prova? Il fatto che ha le chiavi dell’appartamento? Il fatto che i suoi vestiti sono qui?

- Se lui va a denunciarmi, quali sono le conseguenze per me, per lui e per il proprietario? Io sarei disponibile a pagare tutto (multe ecc), l’unica cosa è che non vorrei la perdita del contratto siccome quest’appartamento mi piace molto e ho speso tanti soldi per arredarlo. Ma se si fa un accordo con il proprietario, il contratto può ancora valere? Cioè, sta a lui decidere o al giudice?

- Un’altra cosa. Per evitare che il subconduttore vada a denunciare, posso informarlo delle conseguenze che ci sono anche per lui, ma queste quali sarebbero? A me sembra che la legge sia dalla sua parte, però forse qualsiasi inconvenienza sarebbe un problema anche per lui. In questo modo, si possono evitare i mal di testa e continuare a vivere tranquillamente, io da solo a casa mia e lui in altro luogo.
 

riccardo12345678

Membro Junior
Professionista
Ma generalmente si può sublocare, è scritto comunque sul contratto se puoi o no. Sei in nero perché il contratto di sublocazione non lo hai registrato? Ma l'affitto lui come te lo pagava?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se nel contratto è scritto che è vietato la sublocazione anche parziale, il proprietario dell'immobile, se viene a conoscenza che ai sublocato.. e che non è una semplice "ospitalità" potrebbe chiedere la risoluzione del contratto.
Se il tizio al quale ai sublocato ti vuole creare problemi può anche fare una denuncia ma l'onere della prova spetta a lui... se sono girati solo contanti... mi sà di minaccia sterile.. a parte che puoi sempre dire che era un contributo per bollette e spese varie... Il vero problema è che non vuole andarsene.. e non vedo come tu possa buttarlo fuori.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma generalmente si può sublocare, è scritto comunque sul contratto se puoi o no. Sei in nero perché il contratto di sublocazione non lo hai registrato? Ma l'affitto lui come te lo pagava?

Il residenziale in genere NON si può sublocare, a meno che non sia espressamente concesso nel contratto.
 

riccardo12345678

Membro Junior
Professionista
Il residenziale in genere NON si può sublocare, a meno che non sia espressamente concesso nel contratto.

L'art 1594 del Codice Civile dice: Il conduttore, salvo patto contrario [1624], ha facoltà di sublocare la cosa locatagli
L'art 1624 del Codice Civile dice: L'affittuario non può subaffittare la cosa senza il consenso del locatore

Subaffittare non si può, sublocare si può. Subaffittare e sublocare sul vocabolario sono la stessa cosa, ma a leggere il Codice Civile sembra di no.

Quindi se non c'è traccia di soldi ha fatto un invito della persona.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A dire il vero, il Brocardi non fa distinzione tra i due termini.
E, in ogni caso, nel residenziale si esprime sempre, con una clausola apposita, la volontà del locatore di non trovarsi altri subaffittuari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto