chip_chip_chip

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
volevo chiedere una consulenza. In giugno ho firmato un preliminare di acquisto per un immobile, con rogito da tenersi a settembre (tutto tramite agenzia).
Adesso il venditore mi ha chiesto un ulteriore acconto da scalare dal dovuto al rogito, gli servono soldi per procedere a sua volta all'acquisto della sua casa. Faremmo questo versamento tramite assegno circolare e scrittura privata in agenzia.
Per me non ci sarebbero problemi, ma volevo capire come muovermi per essere tutelato e non rischiare sorprese. Basta una scrittura privata firmata in agenzia e poi consegnata al notaio del rogito, da integrare nell'atto di compravendita? Si può fare, il notaio la accetterebbe?
Oppure è bene registrare a parte, già adesso, la stessa scrittura privata?
Grazie mille!
 

chip_chip_chip

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie! Ma è necessario registrarla, oppure possiamo fare scrittura privata e presentare quella al rogito?
Il discorso della registrazione era per essere più tutelato io, ma non capisco se e quanta differenza ci sia a livello di tutele fra una scrittura privata registrata e non registrata...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non c'è differenza di tutela, la registrazione è un adempimento fiscale, il problema è che il notaio per metterla agli atti dovrà registrarla successivamente con le dovute sanzioni quindi ti conviene registrarla subito in quanto il notaio non può chiudere gli occhi.
 

chip_chip_chip

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ti ringrazio! Quindi sostanzialmente va registrata per comparire nel rogito, ed è meglio farlo subito perché se lo faccio a settembre ci sono sanzioni per aver "differito" la registrazione? Grazie di nuovo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il notaio non somministra alcuna sanzione. Prende atto dei pagamenti. Tecnicamente si tratterebbe di un integrazione del compromesso con versamento di un acconto. Il 3% si recupera dalle tasse dovute il giorno del rogito. Ma vanno considerate l'imposta fissa di 200 euro ed i bolli che sono persi.

Dubito che l'agenzia delle entrate sanzioni la mancanza di un' integrazione di preliminare. Quindi, io personalmente, mi accontenterei di una scrittura privata non registrata... ovviamente andrà conservata copia dell'assegno che dovrà essere comunque citato in atto...
 
Ultima modifica:

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La registrazione è comunque obbligatoria, un piccolo escamotage per pagare meno potrebbe essere di versare la somma come ulteriore caparra confirmatoria anziché come acconto prezzo, in tal caso per la registrazione si verserebbe lo 0,5% invece del 3%, oltre ai soliti 200 euro più le marche da bollo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto