dottorelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora.. La mia domanda è semplice.. Dovevo acquistare un immobile ma dopo aver dato 25000 durante preliminare trascritto, il costruttore non è riuscito a liberare le ipoteche (2 giudiz e 1 volont). La mia domanda è? Posso andare in affitto e farmi scontare pian piano i 25000 che mi deve? Il costruttore pare d'accordo.. Ma io rischio qualcosa ad andare in affitto in casa ipotecata? Se faccio contratto 4+4 possono comunque sbattermi fuori?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bella domanda.
Il principio generale dice che il contratto di locazione é opponibile al terzo acquirente se ha data certa, anteriore all'espropriazione. Se cosi nel caso ci fosse la vendita coatta dell'immobile il contratto di affitto mantiene la sua validità e il conduttore può abitarci fino alla scadenza.

Però tu hai un preliminare trascritto dove hai versato una caparra. Io più che contratto di affitto farei un contratto collegato a quel credito che tu hai già versato. Non ti tutela il contratto d'affitto stipulato dopo il pignoramento mi spiego? In questo caso saresti tutelato solo per un anno dal giorno del pignoramento. Per tutelato intendo che il rischio è che pignorino tra virgolette il valore di quel contratto. Pensiamo ad un contratto di affitto regolare dove si pagano mensilmente i canoni. Il proprietario non paga il mutuo e inizia le azioni. Credi che non si prenda le pigioni? Parlane con un avvocato il quale riuscirà a trovare la giusta forma contrattuale.

A te potrebbe anche non interessare a chi vanno i soldi, che poi non è il tuo caso ma tu vorresti giustamente trasformare quel credito in uso. E questo il punto da snocciolare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il principio generale dice che il contratto di locazione é opponibile al terzo acquirente se ha data certa, anteriore all'espropriazione.

Esatto. E se non c'e' pignoramento non c'e' espropriazione.

Quindi la domanda e': esiste un pignoramento sull'immobile?
Fai una visura ipotecaria e avrai la tua risposta.

(pssss. esistono i contratti di locazione ultranovennali che si fanno dal notaio ... ma acqua in bocca! :fico: )
 

dottorelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. Siete mitici. Mi chiedo comunque se il contratto con il costruttore mi tuteli una volta che l'alloggio sia stato pignorato..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti ho risposto. Da un lato hai la partenza del contratto di affitto dall'altra la data del pignoramento. Se affitto parte prima con data certa del pignoramento si. Diversamente no.
Hai parlato con un legale? Cerca di trattare quel credito in modo che ti rientrino.
 

Claudio la manna

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il thread è vecchio ma comunque...

I contratti per uso alberghiero sono novennali.
Qualunque contratto di locazione ultranovennale va trascritto.
Scusate ma se per legge esistono 4 tipi di contratto di locazione dei quali solo l'alberghiero e soggetto a trascrizione, non ho mai sentito e mai letto di contratti Ultranovennali da trascrivere mi linkate qualche sito dove si evince questa cosa? Dalla legge 431/98 non mi è mai capitato di leggere una cosa del genere
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate ma se per legge esistono 4 tipi di contratto di locazione dei quali solo l'alberghiero e soggetto a trascrizione

Non mi risulta.
Sono soggetti a trascrizione i contratti di durata superiore a 9 anni.
Il ché, per essere pedanti, escluderebbe un contratto 9+9.

Dato però che il legislatore è un inetto in termini matematici, un avvocato qualche tempo fa mi diceva che consiglia di trascrivere comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto