chelindo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una discussione, non so se ne avete già parlato in un angolo del forum....ma io ultimamente andando ad acquisire degli immobili sente chiedere dei prezzi che nonstanno ne in cielo e ne in terra ......addirittura una mi dice che lo ha fatto valutare da un GEOMETRA:^^: .....ma come una casa fine anni 60 ma fatto niente perchè è vicino al centro infissi vecchi , 250000 euro, un'altra stesso periodo ma messa meglio però tetto e facciata da rifare 290000 euro ......quando nella zona le stesse case valevano 180000 / 220000 euro...................ma la gente è pazza. A voi amici capita ? Come convincerli che non c'è il prezzo e come fare ( senza che me ne vogliano gli amici geometri non agenti ) a smentire l' autorevolezza di uno che non fa il nostro mestiere?
 
S

smoker

Ospite
no non ho letto la perizia, ma ho fatto una valutazione comparativa con un appartamento simile venduto qualche mese fa.

La valutazione comparativa ha un valore relativo. Con questo non voglio attaccare la tua professionalità, nè tanto meno difendere quella del geometra, ma significare che per criticare il lavoro di altro professionista si deve essere: primo in possesso della perizia, poi leggerla ed infine, in base a criteri oggettivi, rimarcare le parti sulle quali si è in disaccordo, che portano a valutazione differente.

Smoker
 

chelindo

Nuovo Iscritto
scusami se insisto ma sono stato appoggiatonella mia valutazione da un altra agenzia che addirittura a detto che nel caso dell' appartamento di 250000 euro si poteva ricavare max 180000 . Sinceramente credo più ad un collega di un altra agenzia che a un geometra ripeto senza offendere la categoria,
Ma la mia domanda era un altra .....vi capita trovare casi in cui il proprietario chiede oltre il valore di mercato, ? si si come riuscite, se riuscite a persuaderlo?
Grazie amici siete mitici
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io rinuncio all'incarico, lo informo della cosa, metto la scheda in un angolo finché non rinsavisce o trova il pazzo che gli da quello che chiede.
Il rovescio della medaglia e che a volte arriva qualcuno che gli offre più o meno quello che in realtà vale la casa e il venditore, memore della mia valutazione, la vende a quel prezzo.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io rinuncio all'incarico, lo informo della cosa, metto la scheda in un angolo finché non rinsavisce o trova il pazzo che gli da quello che chiede.
Il rovescio della medaglia e che a volte arriva qualcuno che gli offre più o meno quello che in realtà vale la casa e il venditore, memore della mia valutazione, la vende a quel prezzo.
E' proprio quello che sta succedendo da due anni ad oggi.
Per Chelindo:
non stare neppure a perderci tempo, salutalo educatamente e cerca altri immobili commerciabili.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' un paradosso gigantesco, da riscontrare quotidianamente:
gli acquirenti (che già sono pochi), sono convinti della crisi ed a caccia "dell'affare", disposti neanche a prezzi normali;
mentre i venditori sparano....:disappunto:

Qualcuno, di fronte al rifiuto di mettere in vendita la casa al prezzo richiesto, ci riflette. Ma è altrettanto vero che tanti colleghi accettano semplicemente la richiesta del cliente e pertanto è difficile fare "la preziosa"...
comunque attendere che cuocino (non sono certa della grammatica ?!) nel proprio brodo e tornare dopo un pò, "allora, l'ha venduta la casa ?"
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
I venditori che sparano non mi interessano, si sparino pure nei gioielli di famiglia.
Gli acquirenti che scrivono, anche se scrivono un pò basso, se realmente volgiono comprare mi interessano e molto perché non è impossibile portarli ad un prezzo accettabile in fase di trattativa (è ovvio che se chi compra vuole acquistare la decima casa al 50% del reale valore che si spari pure lui).

Il mio agire non è fare il prezioso ma fare colui che non fa perdere tempo agli acquirenti nel far vedere case a prezzi assurdi, quello è un ruolo che lascio volentieri ai colleghi.
Preferisco far vedere 2 case a prezzo piuttosto che 10 fuori prezzo.

Il venditore viene sempre gestito, anche quando spara, perché il problema delle case fuori mercato non è che non si vendono ma che non ci si fanno appuntamenti e quando uno ti vede in giro con clienti ma si rende conto che da lui non vai mai comincia a ragionare un po e comincia a fare discorsi tipo: il prezzo è quello ma se trova un acquirente serio si tratta, quello è il momento di gestirlo seriamente.

Susi sono 500 € per la consulenza
 

denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui da me (riviera ligure, paesi senza futuri sviluppi edilizi) è ormai la regola. Ti chiedono di valutare un immobile perchè interessati a vendere e poi quando tu fai il prezzo, il proprietario dice che la casa vale decisamente di più...e si parla generalmente di cifre nell'ordine almeno del centinaio di migliaia di euro. Anche io tento di far ragionare e spesso rifiuto l'incarico. Ma purtroppo per 1 che rifiuta, ci sono almeno altri 5 agenti che accettano (a causa della fame di immobili, della ricerca dell'esclusiva, etc). In parte siamo responsabili noi AI (della zona intendo eh :D ) che spesso per avere un immobile promettiamo mari e monti.
Cosa succede poi?
Che l'immobile rimane sul mercato più di un anno (a volte anche 3 o più) e piano piano cala di prezzo, è inserzionato ovunque da 50 agenzie e , a mio parere, diventando inflazionato perde automaticamente valore.
Diciamo che la situazione della zona è particolare poichè chi vuol vendere non ne ha quasi mai la necessità: cerca di fare l'affare insomma, a spese del gonzo che spesso poi arriva.
Inutile dire che lavorare così è un po' avvilente:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto