Icecream85

Nuovo Iscritto
Ciao A tutti, esistono dei parametri secondo i quali il perito valuta la tua casa? Se si quali?... Per semplificare cosa vauta un perito prima di dare una stima?? Grazie a tutti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un perito di solito telefona a 2/3 agenzie del posto e chiede quanto valgono le case a mq in quella zona, descrive l'appartamento e chiede agli AI secondo loro qual'è il valore, poi fa una media e redige la perizia.
Anche se circondato da un alone di grande valutatore, nella pratica si comporta proprio come ha detto Spalti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un buon perito valuta TUTTI i parametri, o meglio le caratteristiche, di un immobile, niente va escluso, effettua uno o più sopralluoghi dell'immobile, verifica le conformità ... e raccoglie dati: l'analisi puntuale del mercato va fatta raccogliendo i prezzi e caratteristiche di immobili simili recentemente compravenduti. La valutazione immobiliare deve essere esposta in maniera chiara, trasparente e deve essere verificabile da terzi.
A questo punto puoi avere un valore affidabile e decidere, assieme ad un buon AI, il corretto prezzo di vendita.;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari fosse cosi' ( almeno nella mia zona )..da noi arrivano quelli di Praxi Crif Nomisma etc, vedono fotografano prendono le loro schede catastali ( da dove tiran giu i mq. ) e poi con i valori di Agenzia del Territorio ,gli ufficiali di Nomisma e qualche altro parametro ( tipo borsini locali fiaip o fimaa, belli da leggere ma che nessuno rispetta :disappunto::disappunto: ), fanno la media e arrivederci , e da li non si schiodano...ahh dimenticavo ...prima vogliono la parcella ( cosi' anche se il mutuo non passa loro sono pagati;) )
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come in tutte le professioni c'è il buono ed il cattivo, il professionista è l'opportunista ... e via così.

Ha ragione Roberto :stretta_di_mano: che molti operano così, facendo la media (come viene determinata?) e moltiplicandola per la superficie commerciale (come viene calcolata? ) e, aggiungo io, affermando che la perizia è affidabile perché fatta da loro!!

Ha ragione Andrea :stretta_di_mano: che quei periti si comportano così e per quello che li pagano non credo possano permettersi altri modi di operare, purtroppo. Mi piacerebbe però confrontare la metodologia utilizzata da quei tecnici per vedere come si comportano in funzione dell'incarico e del cliente che si rivolge a loro. Un privato potrebbe essere soddisfatto di una perizia redatta e presentata in quei modi? E' trasparente, chiara .... quelle che ho visto io assolutamente NO.

Quindi cerchiamo :stretta_di_mano: di puntare in alto, altrimenti ci paragoneranno sempre a questi professionisti che noi critichiamo:disappunto:
ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Carlo, i periti delle banche si comportano così perché 250/300 € (pagati alla società che quindi non girerà per intero al perito) per una perizia sono una cifra che non giustifica (una volta detratte tasse e balzelli) neanche la benzina.

E' impensabile che un perito possa svolgere le adeguate verifiche urbanistiche e catastali in maniera seria, diverso è se il lavoro viene svolto per un privato.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono completamente d'accordo con te :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

Il mio proposito è questo:

  • promuoviamo gli esempi positivi e spieghiamo come dovrebbero andare le cose :fiore:
  • puntiamo a migliorare :fiore:
  • cerchiamo di far vedere al pubblico ed alle altre professioni il lato veramente professionale e qualificante della nostra categoria :fico:ù
  • cerchiamo di non seguire e non diffondere gli esempi negativi come quelli da te giustamente rilevati:stretta_di_mano:
nell'interesse della categoria.;)
Sei d'accordo?:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto