Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao a tutti ,questa sera devovandare a rivedere la casa che mi auguro di comprare,,,la casa hà un giardino recintato che da una parte da sulla strada pub blica,e ai lati sulle villette confinanti e dietro dinuovo su una strada,la mia domanda è questa.....
di quanto maximo posso alzare in tutti i lati il recinto? visto che quello che cè ora è poco più di 160cm,,,la mia paura che i mie due cani possano saltarlo come niente.
grazie ancora a tutti .sara.:amore:
Le villette ai lati quanto distano dal muro di confine?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
direi a vista d occhio oltre i 3 metri
Se è oltre tre metri è possibile sollevare la recinzione.
A tuo conforto:
Art.878 - Muro di cinta - Il muro di cinta e ogni altro muro isolato che non abbia un'altezza superiore ai tre metri non è considerato per il computo della distanza indicata dall'art.873.
Esso, quando è posto sul confine, può essere reso comune anche a scopo d'appoggio, purchè non preesista al di là un edificio a distanza inferiore ai tre metri.
E con l'osservanza di questi:
Art.885 - Innalzamento del muro comune - Ogni comproprietario può innalzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata. Anche questa può dal vicino essere resa comune a norma dell'art.874.
Se il muro non è atto a sostenere la sopraedificazione, colui che l'esegue è tenuto a ricostruirlo o a rinforzarlo a sue spese. Per il maggiore spessore che sia necessario, il muro deve essere costruito sul suolo proprio, salvo che esigenze tecniche impongano di costruirlo su quello del vicino. In entrambi i casi il muro ricostruito o ingrossato resta di proprietà comune, e il vicino deve essere indennizzato di ogni danno prodotto dall'esecuzione delle opere. Nel secondo caso il vicino ha diritto di conseguire anche il valore della metà del suolo occupato per il maggiore spessore.
Qualora il vicino voglia acquistare la comunione della parte sopraelevata del muro, si tiene conto, nel calcolare il valore di questa, anche delle spese occorse per la ricostruzione o per il rafforzamento.
Art.886 - Costruzione del muro di cinta - Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione dei muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati. L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.
 

sabrina1975

Nuovo Iscritto
Ciao cari amici ,
ieri sono stata in agenzia per parlare della casa .
Mi hanno detto che la casa , di propietà prima della signora e del suo ex marito e stata pignorata nel 1996 e messa all' asta .
dopo di che è stata riscattata nel 2005 al prezzo di 220mila euro dalla figlia e dal nuovo compagno della propietaria

Volevo sapere visto che lasta e tramite tribunale non dovrei riscontrare problemi o fregature?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Volevo sapere visto che lasta e tramite tribunale non dovrei riscontrare problemi o fregature?
L'agenzia dovrebbe aver effettuato una visura in conservatoria.
Leggi se c'è qualcosa dopo il 2005.
 

sabrina1975

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti visto che la casa che sono andata a vedere costa troppo......
stavo pensando di costruirne una, su un terreno di 210mq edificabile di mia proprietà ,
(a fianco del mio terreno non ci sono case ma altri terreni) il comune mi ha dato l'indice di edificabilità circa 70mq.
In questo terreno ho un tettoia in ferro chiusa su 3 lati .
Volevo sapere visto che la tettoia ha un volume di circa 100 mq posso sfruttarlo per far crescere il volume che il comune mi ha dato?
esiste la possibilità di sfruttare la legge berlusconi piano casa se si di quanto?
un altra domanda ... riuscirò a trovare un impresa che realizza la casa se il materiale lo metto io?
cerco un geometra o qualcuno che mi faccia un preventivo per il progetto.ps io sono di monza.ciao a tutti come semp're grazie.:innamorato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto