Raffaella64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho bisogno di capire: qualche giorno fa sono andata a vedere un appartamento in vendita, l'ennesimo, convinta dall'ubicazione e dal prezzo, basso rispetto al mercato. Consapevole di ciò, in presenza dei tre agenti che mostravano la casa, mi sono detta pronta a "staccare" un assegno per bloccare la vendita. Chiamata la quarta agente, abbiamo cominciato a trattare, mi ha informata delle spese accessorie (sì, non avevo calcolato tanto!):soldi: :confuso:, mentre gli altri mi rassicuravano (ce l'avrei fatta, non era detto che il proprietario non avrebbe accettato la mia propsta comunque superiore alle precedenti, e che all'agenzia avrei potuto pagare anche solo il 2 %).
Ho lasciato l'appartamento senza firmare alcun assegno, e un nuovo acquirente entrava.
Il mattino dopo mi chiama l'agenzia e mi propongono di passare al più presto perchè la mia proposta è stata accettata. Prendo appuntamento per il giorno successivo.
Mattina ore 9: potrebbe venire ora che ho l'agenda piena?
Avrei dovuto dire sì, invece ho detto che prima avrei voluto vedere di nuovo la casa :disappunto:. Dall'altra parte percepisco il gelo, ma mi rispondono che avrebbero provato a far "resitere" il proprietario. Aspetto un giorno, stanca e confusa :shock:(non compro case tutti i giorni), la sera vedo sul sito che l'annuncio è stato tolto :triste:.
La mattina dopo chiamo in agenzia, anche per correttezza: mi rispondono che sono incappata in un collega poco corretto, che ha fatto di tutto per non vendere a me (?), che avevano "collaborato" altre volte con lui e non c'erano stati problemi, che aveva venduto per conto suo. Che cosa è successo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anch'io ho bisogno di capire: eri pronta a staccare un assegno, ma non l'hai fatto.. perchè?
La proposta è stata accettata :shock: ? Ma avevi firmato qualcosa? tutto verbale?
 

Raffaella64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho staccato l'assegno perché, visto che non intendevano abbassare il prezzo e le spese accessorie mi sarebbero venute secondo i loro calcoli circa 10000 euro, specie tra agenzia e notaio, mi sono scoraggiata. Il resto tutto verbalmente.
 

Raffaella64

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' questo che volevo sapere:in che cosa ho sbagliato. Sarà molto molto difficile trovare un'altra occasione del genere, ma se accadrà, sarò più veloce e decisa.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
D'altra parta sei stata tu stessa a dire che il prezzo era più basso rispetto a quelli di mercato. In questi casi, anche solo una mezza giornata di ritardo può essere fatale. Occorre essere più decisi e veloci (come ha fatto quello che ti ha soffiato l'immobile)
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai sbagliato che se la casa era quella dei tuoi sogni ed era tutto in regola con urbanistica e catasto hai perso un'occasione.

A me una volta per questo perchè della gente si era messa d'accordo verbalmente col venditore e si erano accordati per un prezzo io mi sono presentato il giorno dopo prima che firmassero il preliminare con il 15% di proposta in piu insieme al compratore.

Ovviamente accettata la mia proposta e mi sono visto chiamato in causa dall'altro proponente acquirente.

Mi hanno fatto ridere ma il mondo è così. E' giusto pensarci ma a volte capita che ti rubito un'immobile da sotto il naso soprattutto se è conveniente...
 
O

Oris

Ospite
Si chiama libero mercato.

Meno male che c'è.

Come tutti sapete, la nostra libertà, i nostri diritti, finiscono esattamente dove inizano quelli degli altri.

;)
 

Raffaella64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho mai pensato di rivalermi su qualcuno.
Ma, su quello che dite ora, non sono del tutto d'accordo. Ho visto troppe puntate di "La mia prima casa" girato in America, evidentemente, dove l'agente immobiliare di turno sembra prendere a cuore l'acquirente. Media, e informa puntualmente di ogni feedback, positivo o negativo, incoraggia, consiglia e cerca. Fino al raggiungimento dell'obiettivo. Tutto falso? Può essere. Altre regole del "libero mercato"? Probabile.
Penso, ora, che l'agente avrebbe potuto dirmi, che so: se non blocca subito la casa la perde...

A muretto: non si era ancora discusso di catasto e urbanistica, solo di soldi.
Riguardo la sua impresa, inoltre, penso che il primo venditore avrebbe dovuto essere avvisato della proposta al rialzo del suo cliente. Si chiama correttezza, se la parole RISPETTO non esiste nel libero mercato. Non mi vanterei di aver anche riso delle persone che hanno perso la casa.

Tuttavia ci tengo a dire che tutti gli agenti conosciuti prima di quest'episodio sono stati professionali, precisi e solleciti.
 
O

Oris

Ospite
Mmm, perdonami ma non concordo.

L'agente immobiliare ci ha rimesso quanto te, se ho ben capito... ho capito male?

Inoltre, perdonami, ma l'acquisto di una casa non va fatto con fretta, ma con la dovuta calma e la dovuta convinzione.

Tu non eri abbastanza convinta, il tuo Agente Immobiliare ha pensato bene di non forzarti la mano, inoltre, se ti avesse detto che la perdi se non compri, tu avresti detto che ti metteva fretta per riscuotere (ma d'altronde ci pagate anche per farvi da capri espiatori)

La prossima volta, consiglio mio, fai esattamente quello che hai fatto questa volta, perchè se farai troppo in fretta per timore di perdere una casa, potresti poi pentirtene e accusare il prossimo di averti messo fretta.

;)

Secondo me tu hai fatto bene a fare quello che hai fatto, e il tuo agente ha fatto bene a fare altrettanto.

Inoltre, forzando l'esempio, se al tuo ripensamento (e quindi alla NON formulazione di una proposta) l'agente stesso ( e non un suo collega) avesse trovato altro acquirente più deciso, avrebbe fatto IL SUO DOVERE a far andare avanti l'altro, dopo averti avvertito che un altra persona era interessata, perchè anche il propritario ha tutto il diritto di avere tutte le possibilità di vendere, anche lui è una persona e ha le sue esigenze da soddisfare.

Semplicemente non era destino e il libero mercato è la cosa più giusta che esista perchè da a TUTTI le stesse possibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto