MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma mi sembra che siamoandati fuori dal discorso.
Vorrei una precisazione: cosa vuol dire c'erano altri agenti?
erano della stessa agenzia? se è così mi sembra tanto il comportamento di quello che fa il gioco delle 3 carte e ha il compare dietro.
erano di agenzie diverse? se è così pensate a cosa avrebbe fatto l'uno per arrivare prima dell'altro, e con qual garanzie nei confronti del cliente.
Ammesso e non concesso che tu firmavi, avevano con loro la documentazione dell'immobile?
PER FAVORE RAGIONIAMO SU QUELLO CHE SUCCEDE AI NOSTRI CLIENTI !!!!!!
Non ti preoccupare se hai perso questa casa, a Roma si dice "MORTO UN PAPA SE NE FA N'ANTRO"
L'ffare non è quello dove spendi meno, ma quello dove spendi meglio e hai garanzie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Ma, su quello che dite ora, non sono del tutto d'accordo. Ho visto troppe puntate di "La mia prima casa" girato in America, evidentemente, dove l'agente immobiliare di turno sembra prendere a cuore l'acquirente. Media, e informa puntualmente di ogni feedback, positivo o negativo, incoraggia, consiglia e cerca. Fino al raggiungimento dell'obiettivo. Tutto falso? Può essere. Altre regole del "libero mercato"? Probabile.
Penso, ora, che l'agente avrebbe potuto dirmi, che so: se non blocca subito la casa la perde...



Sai, Manuela 64, non possiamo farci fuorviare dalle trasmissioni televisive: è ovvio che si tratta di una specie di soap recitata, o circa.
Ma nella realtà, la maggioranza di noi agenti immobiliari si comporta proprio come tu hai sottolineato, con la differenza che noi siamo pieni di variabili negative che possono influire sul comportamento:
per es., probabilmente, non avendo la tua agenzia l'esclusiva, è stata spiazzata da un'altra agenzia che ha trovato un compratore più deciso,
oppure, vedendo la tua indecisione, la tua agenzia non se l'è sentita di forzarti la mano (facendo BENISSIMO !) .
Credo che una delle cose più squalificanti per un AI sia dire al cliente di sbrigarsi perchè c'è la fila... Io non lo faccio mai perchè penso che abbia l'effetto contrario, e a me darebbe molto fastidio sentirmelo dire.

Auguri per la tua ricerca !!!:innamorato::innamorato::innamorato:

Silvana
 

Raffaella64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve Mauro, sa che mi riesce difficile risponderle? Ho sempre visto case accompagnata da un solo agente e qualche volta era presente il proprietario.

Stavolta c'erano 4 persone tant'è che sul momento ho pensato fossero visitatori...
comunque, dall'ultima telefonata, nella quale l'agente mi parlava (lui) del comportamento scorretto del suo collega, facendone nome e cognome, e mi spiegava anche della loro occasionale "collaborazione", credo di capire che l'agenzia locale, che pubblicizzava l'appartamento, e alla quale mi ero rivolta, avesse avuto una sorta di mandato da questo agente di fuori città, che poi ha trovato da sé un acquirente...? quello veloce, deciso e...ricco ;)

Insomma, erano due agenzie diverse oppure una più due agenti "free-lance".

Non so che tipo di documentazione avessero, se pure ce l'avevano. Ci siamo arenati sulle mie scarse possibilità finanziarie. Anzi è nata un'interessante e surreale discussione sull'argomento: ce la può fare vs non ce la può fare :occhi_al_cielo:

A me dispiace, ma me ne sto facendo una ragione, anche grazie al vostro sito che ho scoperto proprio in questo frangente. La questione era davvero rimasta in sospeso e avrei voluto alcune altre informazioni prima di firmare e spendere, e impegnarmi con un mutuo.
Mantenere la freddezza in questi casi è difficile.

Sì, è possibile anche che ci sia stata slealtà fra colleghi, ma questo succede in tutti i lavori.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho mai pensato di rivalermi su qualcuno.
Ma, su quello che dite ora, non sono del tutto d'accordo. Ho visto troppe puntate di "La mia prima casa" girato in America, evidentemente, dove l'agente immobiliare di turno sembra prendere a cuore l'acquirente. Media, e informa puntualmente di ogni feedback, positivo o negativo, incoraggia, consiglia e cerca. Fino al raggiungimento dell'obiettivo. Tutto falso? Può essere. Altre regole del "libero mercato"? Probabile.
Penso, ora, che l'agente avrebbe potuto dirmi, che so: se non blocca subito la casa la perde...

A muretto: non si era ancora discusso di catasto e urbanistica, solo di soldi.
Riguardo la sua impresa, inoltre, penso che il primo venditore avrebbe dovuto essere avvisato della proposta al rialzo del suo cliente. Si chiama correttezza, se la parole RISPETTO non esiste nel libero mercato. Non mi vanterei di aver anche riso delle persone che hanno perso la casa.

Tuttavia ci tengo a dire che tutti gli agenti conosciuti prima di quest'episodio sono stati professionali, precisi e solleciti.

Ti rispondo.

Allora se un cliente affida la vendita a un'agenzia secondo me l'Agente Immobiliare si DEVE impegnare a raggiungere lo scopo di accontentare la parti.

Molti AI sfruttano il discorso che c'è la crisi e puntano per la mediazione a far chiudere anche a proposte irrisorie al prezzo iniziale.

Ti dico che avevo un mandato scritto a 250.000. Proposta del privato a 220.000 proposta agenzia a 240.000. E c'erano problemi catastali ben peggiori dei tuoi.

Tu da venditore cosa avresti fatto?

Io ho semplicemente avvisato che avevo questa proposta e se la volevano accettare.

La conclusione la puoi immaginare.

Pensa che magari non era come la cercavi e che magari per stress da ricerca eri sfinita o che magari ti "accontentavi".

Forse non era quella giusta.
 

Raffaella64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Venditore e acquirente: condizioni diametralmente opposte che l'AI deve conciliare, mi sembra di capire. Lavoro non facile, certo.
Ringrazio anche e auguri :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto