Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so cosa intendi per vantaggi...

Il prezzo dei costi di costruzione è sempre stato in aumento e dubito potrà mai diminuire: piuttosto possono esserci stati dei periodi in cui è rimasto costante, quindi comunque il prezzo del tuo immobile con la rivalutazione aumenterà.

E' vero che possono esserci anche dei coefficienti di deprezzamento, in genere, ultimamente, pari all'1% dopo il 5° anno, per ogni anno, ma bisogna leggere tutta la convenzione.

Ogni Comune utilizza dei suoi criteri.
 

Luigip87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito:
nel 2014 fa ho acquistato dal costruttore un immobile ad edilizia agevolata, che prevedeva per 8 anni il pagamento della locazione/accollo mutuo. Al termine di tale periodo gli importi pagati venivano detratti dall'acquisto dell'abitazione. Nel 2016 la società fallisce. Nel 2017 una delibera della regione lazio riduce da 8 a tre anni il periodo di locazione. Nel 2018 la curatela comunica che possiamo acquistare i predetti immobili. Chiedo pertanto l'applicazione di quanto previsto nella convezione stipulata tra il comune e la società. In particolare la riduzione del prezzo massimo di cessione per vetustà dell'immobile, tale convenzione recita: il prezzo massimo di qualsiasi cessione che intervenga dopo sei mesi dall'ultimazione dei lavori sarà determinato sulla base del prezzo di cessione come sopra stabilito, aggiornato in base all'indice ISTAT sul costo della vita e diminuito per la quota non afferente il corrispettivo di concessione di una percentuale di deprezzamento in base all'età dell'edificio e come appresso indicato:
- da 0(zero) a 5 anni 0% (zero per cento):
-da 5 a 10 anni 5%;
-da 10 a 20 anni 10%;
-da 20 a 30 anni 20%;
-oltre 30 anni 30%.
tali percentuali potranno variare in considerazione dello stato di conservazione dell'edificio e delle eventuali opere di migliorie del proprietario.
In relazione a quanto esposto la curatela si rifiuta di applicare tale riduzione. Secondo voi è possibile? grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente, trattandosi di affidamento al curatore e di stravolgimento della procedura hanno deciso di trattare diversamente la vendita.
 

Luigip87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera, ma secondo Lei bisogna interessare il comune? poiché altri soggetti che hanno acquistato dal costruttore gli è stata applicata la riduzione di prezzo previsto dalla convenzione per vetustà dell'immobile, con i paramenti sopra evidenziati.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo Lei bisogna interessare il comune?

Certo.

poiché altri soggetti che hanno acquistato dal costruttore gli è stata applicata la riduzione di prezzo previsto dalla convenzione per vetustà dell'immobile, con i paramenti sopra evidenziati.

Il costruttore ha venduto seguendo i parametri della Convenzione, come era obbligato a fare, ma se poi è fallito...
 

Luigip87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo.



Il costruttore ha venduto seguendo i parametri della Convenzione, come era obbligato a fare, ma se poi è fallito...
La ringrazio della risposta. Volevo solo precisare che già sul contratto di futura vendita era indicato che il prezzo era determinabile e non determinato e poi si rimandava alla convezione stipulata dal costruttore con il comune. Nel frattempo il costruttore è fallito. La curatela però ha tenuto per buono quel contratto firmato di futura vendita, pertanto ritengo che dovrebbe applicare di conseguenza la convenzione atteso che faceva parte del contratto!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso essere d'accordo, ma se hanno deciso così evidentemente il costruttore ha troppi creditori...
 

MONILI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei porre un quesito, dovrei vendere un immobile di mia proprietà edificato in edilizia convenzionata per il quale ho già richiesto prezzo massimo cessione al Comune, devo richiederlo anche per il garage di pertinenza? grazie a chi saprà rispondermi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto