francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa ne pensate?
Ti faccio io una domanda.
Hai un'incarico in esclusiva fino a fine gennaio; perché sei cosi negativo sulla possibilità di trovare un acquirente entro quella data ?

Ora una considerazione; chi sta cercando casa nella tua zona, vedrebbe ora una pubblicità del tuo immobile, poi, nella tua intenzione di dare la casa a più agenzie, da gennaio ne vedrebbe 3 o più.
Cosa penserebbe ? che casa tua non si riesce a vendere , e le stai provando tutte.
Invece, forse, se a gennaio non sarà stata venduta, il problema potrebbe essere il prezzo; quindi io cercherei di chiudere ora con il vicino, se l'interesse è serio e concreto
( proposta scritta) .
Se non chiudi con lui, ammesso di non proseguire con la stessa agenzia, puoi valutare di dare l'esclusiva ad altri, magari ritoccando il prezzo.
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie.

Supponiamo però che NON conceda l'esclusiva e affidi la vendita a tre agenzie: A, B e C.

Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... ma poiché ritiene maleducato e antipatico l'agente... decida poi di rivolgersi all'agenzia B...

Mica devo rimetterci io e pagare due provvigioni, sia ad A che a B per una ragione che NON dipende da me...

Cosa ne pensate?

Sarà un caso di scuola ... ma interessante...

Sopra avevo scritto: "Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... ma poiché ritiene maleducato e antipatico l'agente... decida poi di rivolgersi all'agenzia B..."


Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... ma poiché ritiene maleducato e antipatico l'agente... decida poi di rivolgersi all'agenzia B...

Potrebbe anche essere... "Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... con tale agenzia riesce a strappare una provvigione del 2% ... ma poichéha saputo successivamente che l'agenzia B, molto più piccola, scende con le provvigioni al 1,5% ... decida poi di rivolgersi all'agenzia B..."

Mica posso rimetterci io venditore per un comportamento dell'acquirente...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... con tale agenzia riesce a strappare una provvigione del 2% ... ma poichéha saputo successivamente che l'agenzia B, molto più piccola, scende con le provvigioni al 1,5% ... decida poi di rivolgersi all'agenzia B..."
Tizio ha una pulsione esagerata a cercare grane !
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Giusto.

Supponiamo però che allo scadere dell'esclusiva data da me all'agenzia X, a vendere a 200.000 euro... io decida di NON concedere più l'esclusiva e di affidare la vendita a tre agenzie: X, Y e Z a 190.000 euro.

Tizio era già andato a vedere l'appartamento quando era in vendita in esclusiva con X ma NON aveva concretizzato (la sua offerta era di 180.000 ma io non avevo accettato).

Ora ci ha ripensato, e va da Y e vuole acquistarla a 190.000

Mica ci devo rimettere io pagando doppia provvigione... semmai si dovrebbe imporre a Tizio di pagare doppia provvigione se va da Y anziché da X....
 

CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma io non posso obbligare Tizio ad andare da X...

Magari Y chiede a Tizio una provvigione sull'acquisto del 1,5 % mentre Y chiede a Tizio una provvigione sull'acquisto del 3 %...

E' un esempio teorico, un caso di scuola... ma a mio avviso interessante

Giusto che la prima agenzia sia tutelata... ma mica posso rimetterci io per il comportamento di un terzo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto