Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
d'accordo con bastimento su tutto tranne che al punto 3), e cmq aggiungo:

una nuova agibilità per ogni appartamento!

saluti

Per curiosità: riferendoti al punto 3, ti riferisci all'apertura di una comunicazione fra due condomini, o all'anticipo del rogito? Circa la storia dell'apertura del collegamento, avevo letto una sentenza al riguardo: forse potrai rintracciarla.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
si intendevo la storia dell'apertura, se la rintracci citala sul forum, potrebbe essere utile discuterne:ok::applauso::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

Strano ma vero: sono riuscito a rintracciarla.
Fonte:
Muro Perimetrale

Muro Perimetrale

Il principio della comproprietà dell'intero muro perimetrale comune di un edificio legittima il singolo condomino ad apportare ad esso (anche se muro maestro) tutte le modificazioni che gli consentano di trarre, dal bene in comunione, una peculiare utilità aggiuntiva rispetto a quella goduta dagli altri condomini (e, quindi, a procedere anche all'apertura, nel muro, di un varco di accesso ai locali di sua proprietà esclusiva), a condizione di non impedire agli altri condomini la prosecuzione dell'esercizio dell'uso del muro - ovvero la facoltà di utilizzarlo in modo e misura analoghi - e di non alterarne la normale destinazione. Costituisce, per converso, uso abnorme del muro perimetrale l'apertura, da parte di un condomino, di un varco che consenta la comunicazione tra il proprio appartamento ed altra unità immobiliare attigua, sempre di sua proprietà, ma ricompresa in un diverso edificio condominiale, il collegamento tra tali unità abitative determinando, inevitabilmente, la creazione di una servitù a carico di fondazioni, suolo, solai e strutture del fabbricato (a prescindere dalla creazione di una eventuale servitù di passaggio a carico di un ipotetico ingresso condominiale su via pubblica). Cass. civ., sez. II, 18 febbraio 1998, n. 1708
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
ok, grazie....Maledetta l'Italia e tutti i suoi giudici! per fortuna che le sentenze non fanno legge.

cmq secondo me non c'è creazione di servitù se lasci i due ingressi intatti..

saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ok, grazie....Maledetta l'Italia e tutti i suoi giudici! per fortuna che le sentenze non fanno legge.

cmq secondo me non c'è creazione di servitù se lasci i due ingressi intatti..

saluti

Le sentenze non fanno legge, ma "giurisprudenza" si.
Io non direi che non si crea una servitù: se si sta alle norme, unendo due alloggi si ha l'obbligo di denuncia di variazione catastale per annessione, che si suppone permanente. Ma in italia tutti commissari tecnici, allenatori, giudici ........

Nella realtà, se non è un locale aperto al pubblico, ed il fatto non diventa di dominio pubblico, si possono fare molte altre ipotesi ....

p.s.: non eri tu che volevi i riferimenti e non le opinioni ?...:^^: :stretta_di_mano:
 

marcorossi2007

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
vorrei chiedere un parere a bastimento a proposito del punto n. 3)
l'appartamento che mi interessa ha solo (e ripeto solo) un pezzo di circa 3 mq. che si appoggia sull'appatamento confinante che fa parte però del condominio adiacente. Questo pezzettino in più non compare sulla pianta depositata presso il catasto.
Mi sono informato e non dovrebbe trattarsi di un abuso edilizio ma semplicemente di una variazione che è stata effettuata allorchè sono stati costruiti i 2 stabili (penso) con il consenso dei 2 inquilini iniziali.
Secondo te quale potrebbe essere il modo migliore per sanare tale situazione?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono nuovamente in linea, ma non sono in grado di darti una risposta. Forse mi sono perso dei passaggi, ma non mi è nemmeno chiaro quale sia il tuo problema. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto