madrak79

Nuovo Iscritto
Vorrei comprare l'appartamento attiguo al mio attuale, acquistato a suo tempo (6 anni fà) con le agevolazioni della "prima casa".
Voglio poi trasferirmi nel nuovo immobile più grande a cui vorrei unire il soggiorno del vecchio appartamentino (la mia prima casa), aprendo un foro per la porta nella parete comune, in modo da ottenere una nuova stanza per il secondo appartamento.
Considerando che andrò a vivere nel secondo appartamento (perchè più grande), come posso fare per usufruire della agevolazione "prima casa" sull'acquisto del secondo immobile?

Pensavo di fare subito una donazione a mio padre del mio attuale appartamentino, in modo da liberarmi di questa proprietà; poi comprare l'altro appartamento grande vicino ed usufruire della agevolazione sulla imposta di registro; in seguito fare i lavori per l'unione della stanza; infine re-intestarmi l'appartamentino sempre con una donazione da mio padre.
Sapete darmi indicazioni circa la fattibilità di quanto sopra descritto?

Avete una idea dei costi che andrò a sostenere (nuovo accatastamento, DIA al Comune per i lavori, geometra, esecuzione dei lavori - cioè muratura di una porta e apertura di una porta in una parete; collegamento impianto elettrico e allacciamento del termosifone presente nella nuova stanza-)?

Avete dei suggerimenti in merito?

Anticipatamente vi ringrazio per l'attenzione.
:)
 
A

Abakab

Ospite
L'acquisto dell'immobile confinante eseguito allo scopo dell'allargamento dell'attuale unità immobiliare, tale da non creare due unità catastali separate, comporta già la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali .. sempre che abbia capito bene la domanda. Ciao!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'acquisto è fatto per ampliare il tuo attuale appartamento è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa anche per l'acquisto dell'altra unità immobiliare.
Per i costi devi chiedere ad un tecnico del posto.
 

madrak79

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte,
intendevo comprare l'appartamento vicino ed unirlo al mio attuale attraverso un foro/porta nella parete comune, in modo da poter usufruire delle agevolazioni sull'acquisto. In un secondo tempo vorrei separare in due unità l'appartamento che si è venuto a formare, attribuendo al 2^ appartamento comprato una stanza in più (quindi il 2^ appartamento da bicamere diventa tricamere; il 1^ da bicamere diventa un mini). E' mia intenzione poi abitare l'appartamento più grande e vendere/affittare quello più piccolo (cioè mi trasferisco nel appartamento tricamere).
Spero di essere stato più chiaro, anticipatamente grazie.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo capito.
Tu puoi acquistare il secondo appartamento con le agevolazioni prima casa fondendolo con il tuo già di proprietà.
Quando vorrai vendere frazionerai l'appartamento più piccolo, pagherai perché non è più prima casa, e lo potrai vendere liberamente.
 

madrak79

Nuovo Iscritto
Avevo capito.
T
Quando vorrai vendere frazionerai l'appartamento più piccolo, pagherai perché non è più prima casa, e lo potrai vendere liberamente.

...e lo posso frazionare anche subito o devo aspettare i 5 anni? pagherò il 10%? e su quale valore (visto che ora l'appartamentino ha un'altra metratura quindi un'altra valutazione)?
grazie per l'attenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto