E' una citazione da Siddharta.
Presente. Con difformità rispetto al progetto l'unica cosa che potresti fare è, dopo la SCIA art. 36/37 e l'iter del penale (che al 99% viene archiviato) l'adeguamento della struttura alle NTC18, ma difficilmente si ridurrebbe ad un rinforzo locale di alcuni elementi, quindi molto probabilmente sarebbe necessario intervenire su tutto l'edificio, con costi comunque esorbitanti.
Stiamo parlando nello specifico, se non ho capito male, di una casa modesta, non di un palazzo, comunque confermi anche tu che, seppur in certi casi dispendioso, è possibile.
Gli edifici non si demoliscono, tuttavia restano in circolazione immobili con una "bomba" ad orologeria pronta a scoppiare quando il proprietario si sveglia e fa controllare l'edificio. Tu acquisteresti, se conoscessi i problemi di quel fabbricato?
Io acquisto solo immobili storici, se possibile privi di pratiche successive. Di pratiche al 100% corrette, soprattutto quando si facevano a mano, non ne ho mai viste.
Perdonami ma io in giro vedo troppo pressappochismo, di tecnici magari preparati ma che utilizzano il catastale come ante-operam per una CILA.
Ne vuoi una prova? A Roma 9 CILA su 10 sono così, non so dove operi tu.
Allora non sono tecnici preparati, le CILA sono praticamente carta straccia, le DIA non ne parliamo, ne ho viste centinaia di pratiche fatte male, concessioni ad mentula canis, etc. etc.
Ci sarebbe da parlare per giorni, comunque ti faccio un invito: focalizziamoci sul dare un aiuto a chi ha aperto la discussione, se poi vuoi confrontarti su casi specifici apri pure una nuova discussione, potrebbe essere utile a tutti.