brina82

Membro Storico
Professionista
beh...
se il mutuo va gambe all'aria e le irregolarità saltano fuori dopo la banca, da contratto, si rifà sul provider.
ben vero che sono assicurati, ma in caso il premio dell'anno dopo schizza via.
Aspetta però, io non dico che non fanno controlli urbanistici perchè lavorano male di propria iniziativa, dico che la colpa è della banca che gli dà 2 soldi ed è consapevole della mancanza... Scommetto che nella loro perizia non si parla mai di immobile regolare urbanisticamente se non gli viene dato il progetto, tuttavia non mi è mai capitato di leggerne una.

Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aspetta però, io non dico che non fanno controlli urbanistici perchè lavorano male di propria iniziativa, dico che la colpa è della banca che gli dà 2 soldi ed è consapevole della mancanza... Scommetto che nella loro perizia non si parla mai di immobile regolare urbanisticamente se non gli viene dato il progetto, tuttavia non mi è mai capitato di leggerne una.
Nella perizia che è stata fatta dall'incaricato della banca per il mio mutuo è esplicitamente segnalato che l'immobile è conforme dal punto di vista urbanistico. Poi che la banca gli dia 2 soldi è vero, da se fossi un professionista non certificherei cose di cui non sono sicuro

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, il perito è di una società esterna; questo proprio per evitare connivenze.
poi, insomma, cacciare quattrini con una garanzia farlocca sottostante, dopo tutti i casini successi a inizio anni 2000... mah.

brina82

Membro Storico
Professionista
beh, il perito è di una società esterna; questo proprio per evitare connivenze.
poi, insomma, cacciare quattrini con una garanzia farlocca sottostante, dopo tutti i casini successi a inizio anni 2000... mah.
Probabilmente nell'incarico non è richiesta la verifica urbanistico-edilizia.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Probabilmente nell'incarico non è richiesta la verifica urbanistico-edilizia.
Non credo che la/le banche formalizzinio conferimenti di questo tipo, ma anche se fosde poi nella perizia non metti nero su bianco formule di questo tipo:
<Nella perizia che è stata fatta ........ è esplicitamente segnalato che l'immobile è conforme dal punto di vista urbanistico>

la sola ipotesi possibile è che chi ha fatto la perizia non ne capiva un H se ha scritto formule di quel tipo
.

Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo che la/le banche formalizzinio conferimenti di questo tipo, ma anche se fosde poi nella perizia non metti nero su bianco formule di questo tipo:
<Nella perizia che è stata fatta ........ è esplicitamente segnalato che l'immobile è conforme dal punto di vista urbanistico>

la sola ipotesi possibile è che chi ha fatto la perizia non ne capiva un H se ha scritto formule di quel tipo
.
Probabile. La perizia è stata fatta da un tecnico per conto di una società che si occupa di perizie immobiliari (società abbastanza grande di Milano). Credo che abbia compilato un modulo standard in cui ad un certo punto c'è un checkbox con scritto "conforme dal punto di vista urbanistico". La casella è stata spuntata.

brina82

Membro Storico
Professionista

.
è una prassi... Solitamente i periti non chiedono documentazione ai proprietari. Al Comune accesso agli atti, ne dubito, visti i tempi.

Sarebbe bello poterlo chiedere a qualcuno che ne fa.

gabriele49

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, a mio parere esiste una responsabilità sia del notaio sia dell'agenzia immobiliare poichè entrambi non hanno fatto un minimo di ricerca della conformità edilizia . Buona norma sarebbe sempre di incaricare un professionista prima del rogito notarle per verificare presso il Comune il fascicolo relativo all'immobile dove sono presenti progetti, pareri, varianti, ecc. La documentazione depositata al catasto non " vale niente " conta solo quella presente in Comune. Ricordo che sotto Tremonti fu varato un decreto legge che sostanzialmente diceva che un atto di compra-vendita risulta nullo in assenza della conformità urbanistica ed edilizia con possibilità di richiesta danni e restituzione degli importi pagati per l'acquisto. Non so però se il D.L. stabilisse anche un tempo per la rescissione del contratto d'acquisto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto