ipotenusa

Nuovo Iscritto
Salve a tutti è la prima volta che scrivo espero di ricevere una risposta...:)
Si tratta dell'atto di compravendita di casa mia: abbiamo acquistato casa 2 anni fa, appartamento in ottime condizioni ed è per questo che visto che il proprietario (tralaltro amico) era impossibilitato a mostrarci anche il garage (serratura rotta), l'abbiamo acquistato lo stesso l'immobile, fidandoci della sua parola e comunque tenendo presente l'ottimo stato di conservazione dell'appartamento.
Al momento del rogito il proprietario ha dichiarato la conformità dell'impianto elettrico e quando abbiamo preso possesso della casa, abbiamo avuto l'amara sorpresa: in garage :shock:MANCA l'impianto elettrico, o meglio, sembra che ci sia (c'è la presa, il tubicino nero all'interno del quale dovrebbero esserci i fili, il portalampada con la lampadina montata...) ma i fili elettrici all'interno non ci sono, ed è impossibile anche farli passare! Abbiamo chiamato 3 elettricisti diversi e nessuno di loro è riuscito a passare i fili! Tralaltro il pavimento del garage è quasi inesistente: a seguito di un allagamento a quanto pare trascurato, il pavimento ha ceduto creando un grande buco profondo: noi abbiamo tamponato il problema (altrimenti era impossibile entrare la macchina!) riempendo il buco con materiale avanzato da un cantiere, ma ovviamente sarà necessario andare a rifare presto tutto il massetto.
Il proprietario non ci aveva detto di questi problemi: quando abbiamo chiesto di vedere il garage ci ha portati lì davanti ma effettivamente la serratura era rotta e non è stato possibile aprire, e lui ci ha dato la sua parola che era in ottimo stato di conservazione, così come l'appartamento... ovviamente gli abbiamo creduto.:disappunto:
Non so se può essere importante ma anche l'impianto di casa, pur essendo a norma, non era in buono stato: prese bruciate, non funzionanti, fili invertiti, addirittura in camera da letto i fili del lampadario erano stati tolti e l'interruttore era collegato con una presa nella quale i proprietari tenevano inserita una piantana... l'elettricista ha lavorato per giorni per sistemare tutto!
Negli ultimi giorni abbiamo avuto dei diverbi con il proprietario (che tralaltro ha anche lasciato bollette da pagare impedendo così, dopo già 2 anni, di procedere con la voltura di un contatore....) e vorrei essere ben informata in vista di un prossimo colloquio...
:spunta: Dopo questa lunga premessa, vengo alle mie domande:
  1. Chi deve pagare per la realizzazione dell'impianto elettrico del garage e per il ripristino della pavimentazione dello stesso?
  2. l'atto di compravendita potrebbe essere dichiarato nullo in caso di falsa dichiarazione come quella del venditore in questione? E se sì,
  3. che tempi ci sono affinchè si possa procedere in tal senso?
  4. in caso affermativo del punto precedente, spettano dei risarcimenti, e in quali misure?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere il mio lungo post e vorrà rispondermi :D
 

ipotenusa

Nuovo Iscritto
La dichiarazione in atto del proprietario a cosa serve? Il proprietario deve dichiarare di consegnare i certificati di conformità, non può autocertificare gli impianti.
Secondo me non ci sono gli estremi per annullare niente.

Ciao granducato, grazie per avermi risposto... Se la dichiarazione nell'atto non ha importanza, allora perchè il Notaio la chiede?:occhi_al_cielo: e la specifica?:occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il notaio chiede se ci sono le certificazioni dei tecnici (che non sono obbligatorie da produrre) non un autocertificazione. Sicura che il venditore abbia fatto una semplice dichiarazione di quel tipo?
Se il venditore ha dichiarato di avere la certificazione dell'impianto elettrico la dovrà fornire. In caso contrario causa con sanzioni e risarcimento danni. I tempi sono quelli (biblici) dei tribunali...
Secondo me non ci sono gli estremi per annullare il rogito
 

ipotenusa

Nuovo Iscritto
A parte l'annullamento del rogito (mi serviva l'informazione solo per dirgli che con la falsa dichiarazione si sarebbe potuto annullare il rogito... non e ho intenzione...), secondo te chi deve pagare le spese di realizzazione dell'impianto e del ripristino della pavimentazione? Tralaltro non ho specificato che finchè non c'è l'elettricità in garage, è impossibile procedere ai lavori di pavimentazione perchè l'impastatrice è elettrica! :triste:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non so se può essere importante ma anche l'impianto di casa, pur essendo a norma

è ha norma, senza certficazione, quindi non c'è stata nessuna falsa dichiarazione :affermazione:

Chi deve pagare per la realizzazione dell'impianto elettrico del garage e per il ripristino della pavimentazione dello stesso?

nell'atto d'acquisto il garage viene venduto con impianto elettrico e pavimentazione o non c'è nessun tipo di riferimento alle condizione di esso? credo che non ci sia nessuna indicazione in merito, tutte le spese per rifinire il garage sono a carico tuo. :affermazione:

l'atto di compravendita potrebbe essere dichiarato nullo in caso di falsa dichiarazione come quella del venditore in questione

No:affermazione:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dirti queste cose a distanza si rischia di dire castronerie, tuttavia se sono state dichiarate in atto cose che non sono poi reali (pavimento, impianti ect...), il ripristino di quelle cose spetta al venditore, viceversa le sistemerai tu rivalendoti successivamente tramite tribunale.
Dovrai dimostrare di non essere potuta entrare in garage e poi non ti sei accorta che l'impianto elettrico era difettoso? Se cosi malandato doveva essere evidente...
 

ipotenusa

Nuovo Iscritto
Ciao Antonio, grazie per la tua risposta.
In merito alla conformità dell'impianto elettrico sono certa che da qualche parte ci sarà la certificazione in quanto la palazzina non è vecchia e comunque a seguito dell'entrata in vigore della legge sull'adeguamento dell'impianto elettrico (circa 18 anni fa, se non ricordo male...) tutte le case hanno adeguato i loro impianti e casa mia oltre ad essere a norma dev'essere necessariamente certificata perchè è stata oggetto di altre compravendite...
il problema è che il proprietario è un gran menefreghista e con le carte è proprio negato (pensache non ci ha fornito neppure le carte relative alla caldaia a metano!)
In merito alla dichiarazione di conformità, essa è stata relativa all'immobile nel complesso (appartamento + garage), il Notaio ha fatto questa domanda senza specificare se si stava riferendo all'appartamento o al garage, e in ogni caso lui ha detto di sì, e così invece non è... il fatto è che non è che l'impianto non è conforme, o non funziona: mancano i fili!:occhi_al_cielo: quindi più falso di così...:confuso:
Non ho qui davanti l'atto di compravendita, ma ricordo che c'è un paragrafo specifico per gli impianti presenti nell'immobile e per il loro stato...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutte le case hanno adeguato i loro impianti e casa mia oltre ad essere a norma dev'essere necessariamente certificata perchè è stata oggetto di altre compravendite...


La produzione dei certificati NON è obbligatoria.
Bisogna vedere bene cos'ha dichiarato: se ha dichiarato che esiste una certificazione deve produrla (ne risponderà il tecnico che l'ha fatta)
 

ipotenusa

Nuovo Iscritto
Dirti queste cose a distanza si rischia di dire castronerie, tuttavia se sono state dichiarate in atto cose che non sono poi reali (pavimento, impianti ect...), il ripristino di quelle cose spetta al venditore, viceversa le sistemerai tu rivalendoti successivamente tramite tribunale.
Dovrai dimostrare di non essere potuta entrare in garage e poi non ti sei accorta che l'impianto elettrico era difettoso? Se cosi malandato doveva essere evidente...

posso dimostrare di non essere entrata in garage chiamando il fabbro che ha cambiato la serratura, o chiamando il perito della banca che è venuto a stimare la casa per il mutuo, il quale non è potuto entrare neppure lui.... e il proprietario era lì...
Quanto allo stato dell'impianto e del pavimento: siamo entrati a rogito firmato, il garage era pieno di cianfrusaglie (quindi il pavimento non si vedeva...) e la lampadina non si accendeva (ricordo che la presa c'era, e la lampadina appesa pure...) abbiamo pensato che fosse fulminata... solo quando abbiamo chiamato l'elettricista per fare montare il neon che avevamo comprato, abbiamo scoperto che mancavano i fili dalla scatoletta e oltre a lui, anche i successivi 2 elettricisti non sono riusciti a far arrivare i fili nel nostro garage. Abbiamo chiamato il proprietario e lui ci ha risposto che anche lui aveva provato a far arrivare i fili in garage ma senza riuscirci.... resta il fatto che nella sezione relativa agli impianti, nell'atto, lui ha dichiarato che tutto era a norma e funzionante...:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto