Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno


ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non è il caso di infierire. Certamente il nostro è stato incauto e non ha riflettuto sui pro e contro del suo atteggiamento. Ma pare si sia ravveduto: quindi auguriamogli che trovino un compromesso soddisfacente per entrambi
Poteva già aver chiuso tutto quando aveva uno spiraglio ed invece ha colto l'occasione per dimostrarsi sciacallo ed egoista. Ha visto l'opportunità di soldi facili e ha subito deciso di fare l'avido senza pensare che da perdere ha tanto anche lui, fosse anche solo un anno o più di attesa ed incertezze
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poteva già aver chiuso tutto
Ti dirò: condivido il fatto che in prima battura si sia dimostrato avido. Ma convengo che la cauzione è fatta apposta per gestire in maniera regolamentata queste situazioni. Che sia stato ragionevole rifletterci su, era un suo diritto; che lo abbia fatto per farlo bollire, ha sbagliato.
Come già ti ha risposto, è facile fare i gay con il cxxx degli altri (mi scuso per il francesismo..... )
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa devo necessariamente raccontarvela, mi scrive il nostro "amico" un ora fa scrivendomi che ha sentito il suo legale , e il legale sostiene che vuole cedere a terzi il preliminare e rimettere in "vendita" l'appartamento , sostiene sempre il suo legale che possono far vedere l'appartamento anche ad un altra agenzia se vogliono , io non posso rifiutarmi di farlo vedere , certo lo devo rimettere in vendita ovvio.

Ma perché l'appartamento è loro , sono già proprietari ?? è uno scherzo si

Ma dite che mi sta prendendo per il sedere sta tirando la corda e non capisco il motivo o ha trovato un legale stupido

A questo punto sono stufo ora il legale lo cerco io.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e il legale sostiene che vuole cedere a terzi il preliminare e rimettere in "vendita" l'appartamento
E fin qui, direi che da quanto abbiamo scritto finora, ci si poteva aspettare che suggerisse tale soluzione.
sostiene sempre il suo legale che possono far vedere l'appartamento anche ad un altra agenzia se vogliono , io non posso rifiutarmi di farlo vedere
Qui invece siamo nella sezione “consigli creativi”.
È ovvio che non può obbligarti a fare nulla, se tu non sei disponibile.

Come detto, però, converrebbe a tutti trovare un accordo: l’ideale sarebbe rimettere in vendita l’immobile, e , una volta trovato un acquirente interessato, vagliare la possibilità di cessione del preliminare, in modo da far perdere meno soldi possibile al primo acquirente, e nessun soldo a te venditore.
Ma va studiato bene , e formulato ancora meglio.

È chiaro a questo punto che l’acquirente mancato non è più malleabile come sembrava all’inizio (quando ti ha pregato di non fargli perdere tutta la caparra), e cerca di minimizzare ancor più le sue perdite: non dargli risposta subito è stato un errore tuo.
Ripeto, dovreste lavorare per lo stesso obiettivo, cioè per la gestione più serena possibile di questa grana.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah quando si mettono in mezzo i legali state percorrendo la strada sbagliata entrambi, in queste condizioni, ma lui non ha nulla da perdere, i 25k li ha virtualmente persi, e 1 anno è un buon tempo per potersi prendere 2 o 3 mesi per ragionare bene su come muoversi per minimizzare le perdite, scendete a più miti consigli e trovate un accordo.

L’agenzia l’avete già pagata entrambi, non che abbia qualche dovere di trovarvi una soluzione, ma potrebbe convenirle, alla fine un buon mediatore sa che ha 11 mesi per rivenderla, potrebbe mediare per mettervi d’accordo, prendersi un incarico per una nuova vendita e incassare la provvigione solo dall’acquirente nuovo, fermo restando le due provvigioni che ha già preso portando a casa un totale di 3 provvigioni su quella vendita, convincere te a restituire una parte più alta della caparra e velocizzare lo sblocco da questa situazione.

Di contro l’acquirente disgraziato, che poi non conosciamo la sua storia, può essergli successo di tutto o può essere stato avventato, tuttavia una persona che da una caparra di 25k probabilmente non è uno di quelli che vuole fare un mutuo 100% senza aver messo da parte nulla, comunque dicevo il disgraziato potrebbe tirarti scemo fino all'ultimo, e non sai mai cosa potrebbe saltare fuori, specialmente una volta che c'è di mezzo un avvocato che magari ha gia trovato a cosa attaccarsi, pensa se resti bloccato senza poter vendere fino a giugno 2024?

boh, trovate un accordo tutti e 2 che è meglio, e ricorda che lui ha gia perso come minimo 15k, quelli che potresti perdere tu lo sai tu quanti sono, ma bada bene che l'esito delle cause non è mai scontato e i tempi non sono mai brevi

per curiosità se ti va, posta copia della proposta che hai firmato, coprendo i dati sensibili, i piu esperti magari sanno darti qualche consiglio in più
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se il legale trova nella proposta di acquisto qualche cavillo a cui aggrapparsi ti può tirar scemo al punto che gliela ridai tutta per sfinimento pur di levartelo di torno e poter rimettere in vendita quanto prima... e lui ha 25mila buoni motivi per cercare di trovare qualcosa a cui aggrapparsi;)
Mammamia...

Sarei curioso di scartabbellare i progetti e autorizzazioni di casa... se c'è l'agibilità, se ottenibile, e cosa è indicato al riguardo nel preliminare.

È come una partita a poker, il Tizio è pure ansioso. Stare in ansia un annetto per 25k? No grazie.

Gli è stato detto in 1000 modi.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ci siamo incontrati con acquirente e agenzia finalmente , mi ha chiesto praticamente in lacrime 10.000 della caparra come avevate detto voi , per recedere subito , per lasciarlo sulle spine gli rispondo settimana prossima cosi la prossima volta ci pensa due volte , penso comunque di tenermela tutta
Lui era quello che voleva tenerla tutta, va a finire che se c'è qualche irregolarità gli rida' il doppio.
Intanto sta cuocendo nel suo brodo lentamente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Lui era quello che voleva tenerla tutta, va a finire che se c'è qualche irregolarità gli rida' il doppio.
Intanto sta cuocendo nel suo brodo lentamente.
Sarò scemo io ma piglio caparre piccole proprio per evitare sti problemi, e impongo sospensive agli acquirenti anche quando loro non me ne chiedono...

La tranquillità non ha prezzo, da una parte e dall'altra.
No dai a parte gli scherzi siamo seri , ma come fa ad obbligarmi a fare vedere l'appartamento.? Non può farlo
Rogito previsto a dicembre e se ti mandasse una PEC con indicato che vuol vedere l'immobile e portarci altre persone (visto che è previsto per sè o persona da nominare) o dei tecnici anche solo per riverificare le misure al fine di verificare che ne so, anche solo la planimetria catastale visto che a rogito dichiarerete ENTRAMBI che l'immobile risulta congruente alla planimetria catastale x, non penso che tu ti potresti tirare indietro...

Facile a parlare con c... degli altri è? A me è capitato di incassare 5k o roba del genere e il giorno dopo di averli restituiti per un ripensamento, ma era passato solo un giorno.

Al tuo posto sarei accondiscendente al fine di trovare una soluzione che potrebbe essere un altro acquirente allo stesso prezzo. Se ci perdi 10k allora gliene ridarei 15k (qualcosa di meno, per il disturbo); se ci vai paro gli ridarei tutto o quasi (da considerare ovviamente i costi di agenzia); essere ragionevoli paga sempre su questa Terra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto