Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno


ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poteva già aver chiuso tutto
Ti dirò: condivido il fatto che in prima battura si sia dimostrato avido. Ma convengo che la cauzione è fatta apposta per gestire in maniera regolamentata queste situazioni. Che sia stato ragionevole rifletterci su, era un suo diritto; che lo abbia fatto per farlo bollire, ha sbagliato.
Come già ti ha risposto, è facile fare i gay con il cxxx degli altri (mi scuso per il francesismo..... )
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se lo denuncio per danni
Per chiedere il risarcimento dei danni , i danni che si sostiene di aver subito vanno provati .
Nel tuo caso, il fatto che tu abbia già preso impegni per il nuovo acquisto non è imputabile “all’acquirente ritirato”, a meno che questo “legame” fosse indicato nel preliminare .
ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore
Non hai spiegato se nel preliminare era presente una condizione sospensiva: se si, devi rendere la caparra.
Ma il rischio che la vendita non andasse a buon fine era noto.

Se no, rimetti al volo in vendita l’appartamento, consapevole che puoi venderlo anche ad una cifra inferiore, avendo già incamerato i 25.000.

Lascia perdere il panico e le cause legali, e pensa a trovare un nuovo acquirente: di tempo ne hai e hai perso solo un mese.

Certo che il tipo che ti ha dato 25.000 euro di caparra senza avere certezze per il suo mutuo sarà disperato (se non c’era sospensiva): non sono bruscolini…
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Per chiedere il risarcimento dei danni , i danni che si sostiene di aver subito vanno provati .
Nel tuo caso, il fatto che tu abbia già preso impegni per il nuovo acquisto non è imputabile “all’acquirente ritirato”, a meno che questo “legame” fosse indicato nel preliminare .

Non hai spiegato se nel preliminare era presente una condizione sospensiva: se si, devi rendere la caparra.
Ma il rischio che la vendita non andasse a buon fine era noto.

Se no, rimetti al volo in vendita l’appartamento, consapevole che puoi venderlo anche ad una cifra inferiore, avendo già incamerato i 25.000.

Lascia perdere il panico e le cause legali, e pensa a trovare un nuovo acquirente: di tempo ne hai e hai perso solo un mese.

Certo che il tipo che ti ha dato 25.000 euro di caparra senza avere certezze per il suo mutuo sarà disperato (se non c’era sospensiva): non sono bruscolini…
Però mi pare di capire che il suo dubbio sia questo: poniamo che senza sospensiva lui tenesse i 25k, dovrebbe aspettare comunque fino a dicembre, a meno che l'acquirente non gli dichiari in qualche modo, per iscritto, che si ritira dell'affare...

In alternativa potrebbe trovare un accordo del tipo ti restituisco 12k e gli altri 13k me li tengo, ma firmiamo un foglio con la dicitura del tipo "nessuno ha nulla a pretendere".
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Per chiedere il risarcimento dei danni , i danni che si sostiene di aver subito vanno provati .
Nel tuo caso, il fatto che tu abbia già preso impegni per il nuovo acquisto non è imputabile “all’acquirente ritirato”, a meno che questo “legame” fosse indicato nel preliminare .

Non hai spiegato se nel preliminare era presente una condizione sospensiva: se si, devi rendere la caparra.
Ma il rischio che la vendita non andasse a buon fine era noto.

Se no, rimetti al volo in vendita l’appartamento, consapevole che puoi venderlo anche ad una cifra inferiore, avendo già incamerato i 25.000.

Lascia perdere il panico e le cause legali, e pensa a trovare un nuovo acquirente: di tempo ne hai e hai perso solo un mese.

Certo che il tipo che ti ha dato 25.000 euro di caparra senza avere certezze per il suo mutuo sarà disperato (se non c’era sospensiva): non sono bruscolini…
No nel preliminare non è scritto , no nel preliminare non è indicata nessuna condizione sospensiva non a caso ho incassato le caparre subito.
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Per chiedere il risarcimento dei danni , i danni che si sostiene di aver subito vanno provati .
Nel tuo caso, il fatto che tu abbia già preso impegni per il nuovo acquisto non è imputabile “all’acquirente ritirato”, a meno che questo “legame” fosse indicato nel preliminare .

Non hai spiegato se nel preliminare era presente una condizione sospensiva: se si, devi rendere la caparra.
Ma il rischio che la vendita non andasse a buon fine era noto.

Se no, rimetti al volo in vendita l’appartamento, consapevole che puoi venderlo anche ad una cifra inferiore, avendo già incamerato i 25.000.

Lascia perdere il panico e le cause legali, e pensa a trovare un nuovo acquirente: di tempo ne hai e hai perso solo un mese.

Certo che il tipo che ti ha dato 25.000 euro di caparra senza avere certezze per il suo mutuo sarà disperato (se non c’era sospensiva): non sono bruscolini…
No nel preliminare
Però mi pare di capire che il suo dubbio sia questo: poniamo che senza sospensiva lui tenesse i 25k, dovrebbe aspettare comunque fino a dicembre, a meno che l'acquirente non gli dichiari in qualche modo, per iscritto, che si ritira dell'affare...

In alternativa potrebbe trovare un accordo del tipo ti restituisco 12k e gli altri 13k me li tengo, ma firmiamo un foglio con la dicitura del tipo "nessuno ha nulla a pretendere".
Cavolo perché dovrei ridargli dei soldi !! mi sta creando un problema !!!!
Lo scrivi perché in questo modo dicendomelo prima si capisce che è in buona fede , in quanto se me lo avesse detto a giugno luglio mi avrebbe creato più problemi è corretta l'interpretazione ?
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Ne approfitto e scusate ma sono leggermente ansioso , nel caso volessi fare quello cattivo perché non troviamo un accordo il tribunale a fine anno non potrebbe obbligarlo coattivamente a stipulare comunque il rogito con una sentenza ? in internet ho visto che ci sono delle legge che in questo modo tutelano il venditore o sono solo "leggi" che poi realmente non vengono applicate ? in questi casi l'appartamento rimane bloccato nel senso che non posso venderlo se c'è un causa in corso

scusate la raffica di domande ma non so cosa fare
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ma se i soldi non li ha come te lo paga l'immobile?

Il consiglio datoti è corretto, poiché o ti accordi subito per risolvere il contratto o dovrai aspettare dicembre/gennaio 2024 per essere sicuro che il primo acquirente non riesca ad acquistare. Ma se le condizioni dei tassi cambieranno e questo si farà avanti mentre tu avrai venduto ad altri, sarai tu l'inadempiente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
No nel preliminare

Cavolo perché dovrei ridargli dei soldi !! mi sta creando un problema !!!!
Lo scrivi perché in questo modo dicendomelo prima si capisce che è in buona fede , in quanto se me lo avesse detto a giugno luglio mi avrebbe creato più problemi è corretta l'interpretazione ?
Lo scrivo perchè se tu vuoi tenere i soldi devi aspettare dicembre, tutto qui.

Ma se i soldi non li ha come te lo paga l'immobile?

Il consiglio datoti è corretto, poiché o ti accordi subito per risolvere il contratto o dovrai aspettare dicembre/gennaio 2024 per essere sicuro che il primo acquirente non riesca ad acquistare. Ma se le condizioni dei tassi cambieranno e questo si farà avanti mentre tu avrai venduto ad altri, sarai tu l'inadempiente.
2024!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto