Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non sono d'accordo con quanto scritto nell' articolo pubblicato su quotidianocasa.it.
Sono un piccolo, anzi piccolissimo, agente immobiliare faccio il mio lavoro l' agente immobiliare e non mi interessa assolutamente dell’intermediazione creditizia.
Nell'annuncio si dice :
"I clienti fra l’altro non potranno più contare su un servizio che gli Agenti immobiliari fornivano a titolo gratuito, non essendo soggetto a provvigione: «Poiché l’acquirente a cui l’agenzia immobiliare segnalava un mutuo non era tenuto a pagare provvigioni, viene abrogato un servizio gratuito a danno del cliente e della filiera immobiliare."
Non si dice che c'è o c'era una convenzione tra le banche e fiaip, le quali riconoscevano all'agente immobiliare fiaip una percentuale sul mutuo erogato.
Io continuo a offrire questo servizio completamente gratuito al cliente e alla banca, perchè non chiedo nessuna % sull'importo erogato.
Voi piccoli colleghi che pensate?
[video]http://www.quotidianocasa.it/2010/10/06/agenti-immobiliari-i-piccoli-costretti-a-chiudere/[/media]
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Boh, mi sembra una notizia gonfiata. Fuori fuoco.
Se gli Agenti Immobiliari fornivano un servizio gratis, come la mediazione creditizia, al loro cliente che, adesso, non possono più fornire, non guadagnavano prima e non guadagnano adesso.
E allora che significa "adesso gli agenti immobiliari saranno costretti a chiudere"? :domanda:

La ciccia" degli agenti immobiliari sta nella provvigione dell'affare immobiliare.
Con quella campano e stanno aperti.:)

Se leggi certi articoli ti viene solo l'orticaria. Ma i giornali, almeno quelli cartacei, il giorno dopo servono solo ad incartarci il pesce.
Acqua sulla pietra.

Bisognerebbe chiedere il senso dell'articolo a Passuti.
Secondo me l'hanno travisato.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
La ciccia" degli agenti immobiliari sta nella provvigione dell'affare immobiliare.
Con quella campano e stanno aperti.

:applauso: :applauso: :ok:

Se gli Agenti Immobiliari fornivano un servizio gratis, come la mediazione creditizia, al loro cliente che, adesso, non possono più fornire, non guadagnavano prima e non guadagnano adesso.

Graf,
gli agenti immobiliari fiaip ricevevono dagli istituti convezionati una % sul mutuo erogato, forse questa % è sparita?
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Bologna si dice che "parla perchè ha il bagnato in bocca". Probabilmente che ha scritto quell'articolo non sa neanche di cosa si sta parlando.
Convenzioni delle associazioni a parte, indistintamente tutti quelli che fanno intermediazione del credito, se gli fai una segnalazione che va a buon fine ti propongono una retrocessione, un x % sul capitale erogato. Io lascio sempre che a scegliere sia la persona, salvo rari casi, su richiesta, do indicazioni di massima anche perchè, come più che giustamente è già stato detto, è sulla provvigione che si campa e si deve campare. Io sono piccolo e, a parte il fatto che non ho nessunissima intenzione di chiudere ma, se fosse, non sarebbe certamente per questo ;););););););)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Graf, gli agenti immobiliari fiaip ricevevono dagli istituti convezionati una % sul mutuo erogato, forse questa % è sparita?

La % non grava assolutamente sul cliente, anzi alcuni mutui in convenzione hanno tassi migliori rispetto a quelli standard (numeri importanti generano condizioni migliori) ;)

E comunque, come giustamente detto, non è lo 0,qualcosa del mutuo che rende attivo il fatturato.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.........gratis o a pagamento è un ulteriore limitazione al nostro operare......siamo al paradosso dove la bolkenstain liberalizza tutto e a noi limitano sempre più il nostro lavoro e la possibilità di arrotondare senza gravare sulle tasche del cliente.....................:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
................non mi spaventano tutti questi cambiamenti, mi lasciano molto perplesso e convinto che le normative sono figlie di uno stato schizzofrenico...........................;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente non mi cambia nulla, in quanto sono stato sempre molto lontano dalla mediazione creditizia in quanto tale (io segnalo un mio amico che ha buoni mutui e lui segnala me per vendere le case, e ad affare concluso andiamo a cena con le mogli! :ok: :D).
Credo comunque che la regolamentazione di un settore dove chiunque poteva entrare (e fare danni) semplicemente facendo una domandina fosse opportuna. Il punto è che (probabilmente) si è optato per la solita soluzione all'italiana, pasticciata e superficiale, che per non scontentare nessuno scontenta tutti! :confuso:

;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
e poi ci lamentiamo degli abusivi......
arrotondare togliendo lavoro ai mediatori creditizi.....:occhi_al_cielo:

....antonio eravamo autorizzati a farlo mentre altra storia per gli abusivi sempre di più e sempre più avantaggiati dal sistema.............:ok:
.............il mediatore creditizio fatto da un agente immobiliare non toglieva lavoro ma permetteva con lo scambio di informazioni ad entrambi di lavorare ora grazie alla normativa entrambi non potranno farlo legalmente anzi data la cifra spoporzionata per aprire la SRL e l'incompatibilità andranno ad aumentare la lista degli abusivi per la felicità di tutti...........:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto