Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho scoperto che un'altra agenzia, e non so se è l'unica, sta vendendo la stessa unità abitativa che dovrei acquistare io.
E' stata già accettata la proposta d'acquisto e purtroppo l'agenzia ha dato al venditore l'assegno di caparra che se lo è già incassato.
Dico purtroppo perchè lunedì hanno l'ultimatum per consegnarmi dei documenti (hanno fatto il cambio di destinazione d'uso, ma c'è molto di più ed è un casino), termine oltre il quale chiudo l'affare.
Ora ccorgendomi che a tutt'oggi l'agenzia ha ancora in pubblicità il locale e un'altra sta facendo esattamente la stessa cosa, come mi devo comportare?
Avendo già incassato l'assegno qualcuno è carente, l'agenzia? Il venditore?
Io rivoglio i miei soldi, c'è puzza di bruciato, anzi ormai si è carbonizzato tutto visto che è più di un mese che aspetto tutti i documenti richiesti dal mio geometra di fiducia.
Sono inc****ta nera:rabbia::rabbia::rabbia:, mi piacerebbe farli esplodere tutti, sono arrivata all'esasperazione più completa, ma non voglio regalargli nulla.

Uffa!!:disappunto::disappunto:
Sicuramente avrete dei buoni consigli per me, sono stata fin troppo paziente, entro dicembre devo uscire dalla mia casa e necessariamente ne devo trovare un'altra...
Scusate lo sfogo e grazie :fiore:
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Girlaen

non posso risponderti in merito ai ritardi nella consegna dei documenti (e non voglio farlo in merito alla professionalità di chi gestisce lo stesso immobile con più colleghi o al proprietario :rabbia:) però posso dirti di stare tranquilla.
Già che il tua assegno sia stato incassato (e a titolo di caparra per di più) ti salvaguarda parecchio. Inoltre sarebbe utile sapere se vi è anche una proposta scritta, firmata per accettazione dal proprietario e controfirmata da te per presa visione di avvenuta accettazione. In quel caso sei in una botte di ferro ;)
Anche sul come muoverti, purtroppo, non ho elementi sufficienti a darti dei consigli. In ogni caso almeno una visura io me la farei lasciare. E se l'agente non te l'invia falla fare dal tuo geometra :fico:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiama l'altra agenzia e chiedi di fissare un appuntamento per vedere l'immobile: se te lo fissano fai presente che l'hai già comprato tu. Molto difficile che le agenzie vendano un immobile 2 volte: è un reato molto grave... Probabilmente è solo un ritardo di cancellazione-
Se l'assegno è stato incassato, paradossalmente è un elemento a tuo favore perchè probabilmente il venditore ha garantito l'immobile urbanisticamente in regola e se non lo fosse per il rogito dovrà restituirti il doppio. Se non arrivano i documenti manda un alettera raccomandata di diffida dove chiedi la consegna immediata della documentazione come promesso, in difetto li riterrai corresponsabili di eventuali danni a tuo discapito
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che allo stato delle cose visto che tardano a farti avere la documentazione prendi la copia della tua proposta accettata e con i dati dell'immobile e del proprietario ti rivolgi ad un'altro professionista (se vuoi anche un notaio :disappunto:)
per farti avere tutte le visure necessarie sull'immobile e magari con la scusa potresti chidere conferma su quanto
ti hanno già consigliato gli AI sopra e che io condivido.

Inbocca al lupo!!! :fiore:
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sapete poi anche un'altra cosa?
Il prezzo che fa quest'altra agenzia è minore del prezzo con cui andrei a comperarla io:shock:
Non credo che sia corretto, anzi direi che siamo sul truffaldino.
Domani ne parlo con l'avvocato, voglio proprio sentire cosa dice.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Queste sono le cose che succedono quando i proprietari danno i loro immobili a destra e a manca e poi non avvisano tutte le agenzie a cui hanno benignamente "concesso" di occuparsi del loro appartamento, della vendita effettuata.

Può darsi che l'altra agenzia abbia abbassato di sua iniziativa il prezzo, per rendere l'immobile più appetibille.... Purtroppo alcuni lo fanno. :rabbia: Altre volte, capita che il proprietario dia delle indicazioni vaghe sul prezzo(€ x e non meno di Y...) e quindi ognuno si regola a suo modo :rabbia:

Può darsi che l'agenzia che te lo ha venduto ritenga che l'affare sia in pericolo, e lo mantenga in vendita per non perdere tempo...

Insomma, come avrai capito, non ci sono purtroppo comportamenti unitari. Quindi, l'avvocato cosa vuoi che faccia...

L'importante, però, è che i tuoi documenti arrivino per tempo. In caso contrario, segui le indicazioni che ti hanno dato i miei colleghi.

Silvana
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa che mi fa inc****** è che la pubblicità dell'altra agenzia è stata scodellata circa una decina di giorni fa, prima non c'era e le foto sono quelle attuali, i proprietari hanno iniziato i lavori proprio una decina di giorni fa.

Per la cronaca la seconda agenzia proprio poco fa mi ha dato un appuntamento per domani pomeriggio, e ho dato il mio cognome, quindi se avessero saputo che la proposta era stata accettata da un'altra agenzia e conoscevano il mio nome .
Secondo voi, se l'agenzia mi fa firmare il foglio di visita posso averne una copia? Oppure non è corretto chiederlo?
In questo caso mi farebbe molto comodo un documento simile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che puoi averne una copia.

Se vuoi divertirti, vai all'appuntamento e quando i proprietari ti vedranno, potresti dire:
"Salve, ho visto che questo immobile costa meno di prima, vorrei approfittare...."

così scoprirai dov'è l'inghippo.

Silvana

P.S. Tieni presente comunque che anche se il proprietario avverte le altre agenzie di avere venduto,in genere non dice loro il nome dell'acquirente, quindi la seconda agenzia può essere tranquillamente all'oscuro della vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto