Marikivan

Nuovo Iscritto
Buona sera,
sono nuova del forum..e avrei bisogno di un consiglio,:confuso:
Abito in una corte di 5 famiglie, dove esistono 2 box auto regolarmente accatastati, mentre un terzo box e uno sgabuzzino non lo sono. Io e un mio zio siamo "proprietari" dei due fabbricati non regolari anche se esistenti da più di 50 anni, dato che li hanno creati i miei nonni, (suoi genitori) e di cui ne abbiamo da sempre fatto uso esclusivo. Ora i nostri vicini,:disappunto: con cui sono nate discussioni, minacciano di farceli demolire, dato che a tutti gli effetti..sono abusivi:???: Ora vi chiedo come possiamo io e mio zio far rivalere il diritto di uso capione, e quindi che strada intraprendere per regolamentarli..senza spendere una fortuna..grazie per le risposte!! I vostri consigli ci aiuteranno molto!!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'usucapione si esercita con la dimostrazione del pacifico godimento del bene per almeno un ventennio.
Ma se il bene è abusivo, che ci tenti a fare?
A me sembra un gettar via quattrini.
Se invece possono essere regolarizzati, allora il discorso cambia.
Rivolgiti ad un tecnico della zona che ti potrà meglio illustrare.
 

Marikivan

Nuovo Iscritto
Grazie,
pensavamo di affidarci ad un avvocato per dimostrare l'usocapione..:occhi_al_cielo::???:magari con dei testimoni che possano garantire il nostro uso continuativo da più di vent'anni..pensi che sia un buttar via soldi? o per via legale si può ottenere qualcosa?
Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensi che sia un buttar via soldi? o per via legale si può ottenere qualcosa?

Indubbiamente il tuo legale ha visto le carte e sa qualcosa in più di noi.:sorrisone:
Mi resta un dubbio, non piccolo: che racconterete al giudice...sa c'è un box abusivo, insomma da abbattere, ma noi lo vorremo usucapire per tenerlo sicuramente in piedi come se fosse regolare.:triste::triste:
Inoltre il legale ci dice che il tutto è legale:domanda::domanda::domanda::shock::shock::domanda::domanda:

Come vedi il tutto non regge.:shock:
Volete fare causa per ripicca.:disappunto::disappunto:
Ma metti caso che la vinci pure.:sorrisone::sorrisone:
Quelli ti denunciano per abusivismo e sei punto e a capo ma sopratutto senza box, con un penale per abusivismo, con l'obbligo di abbattere e con meno denari in tasca tua e tanti invece in quelle del legale.:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

Marikivan

Nuovo Iscritto
Non è una questione di ripicca, ma temiamo che ce li facciano demolire..:triste:visto che in tanti anni non si sono mai lamentati di nulla, sono passati quasi 50 anni da quando sono in piedi, come possiamo fare per farsì che diventino nostri a tutti gli effetti? Ci sarà una procedura no?:shock:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo ad interpretare la tua domanda e la risposta di Antonello.

Il primo quesito che ti devi porre è se "urbanisticamente" il tuo box abusivo può essere sanato. Non so se serva un condono o sia sufficiente una regolare licenza edilizia rilasciata "a posteriori" (non so se sia possibile, certo sarebbe rilasciata a fronte di esborsi per oneri e sanzioni). Questo te lo può dire un tecnico che prenda visione del fabbricato, del regolamento edilizio locale e del rispetto dei diritti dei vicini.

Se si supera questo passo, potrebbe poi essere conveniente attivarsi per l'usucapione. Auguri.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto, è come se tu volessi iniziare dalla fine...

Come puoi usucapire un immobile che legalmente NON ESISTE ???

Silvana
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Esatto, è come se tu volessi iniziare dalla fine...

Come puoi usucapire un immobile che legalmente NON ESISTE ???

Silvana

La risposta di Silvana mi suggerisce un'ulteriore osservazione, ....facendo l'avvocato del diavolo.....:shock:

E' certamente meglio di niente, ma l'accatastamento è condizione necessaria ma non sufficiente per considerare regolare l'esistenza e la proprietà dell'immobile: quindi anche per i 2 box accatastati, occorre che insistano su una "frazione" della corte di proprietà esclusiva. Ora Marikivan parla di fabbricati in corte "datati": sei sicura che sia stato correttamente fatto ai tempi il frazionamento, oltre che delle case, anche della corte? Perchè è/era possibile accatastare un fabbricato, indipendentemente dall'effettivo titolo di proprietà: se ciò fosse, i vicini sarebbero certamente in grado di vantarne l'usucapione, ma anche loro dovrebbero andare incontro a spese notarili per regolarizzare la proprietà.

Ovviamente anche il tuo box precario dovrebbe insistere su una parte di corte di tua proprietà esclusiva.

Mi chiedo quindi: a quale titolo i vicini pretendono l'abbattimento? Non certo credo per difformità urbanistica, ma forse perchè vantano una comunione sul terreno occupato, o non sono rispettate le distanze dai confini? Cosa altro?
 

Marikivan

Nuovo Iscritto
Penso solo per il gusto di dare fastidio, dato che sanno la situazione di questi box, e sanno che non sono "in regola"..è solo un modo per farci spendere :soldi:..comunque grazie ai vostri consigli abbiamo le idee un po più chiare e pensiamo ora di rivolgerci ad un tecnico.
Grazie per le gentili e tempestive risposte, vi terremo comunque aggiornati!!:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto