Noe

Nuovo Iscritto
io e mio marito siamo in separazione dei beni, io non lavoro, lui è impiegato; abbiamo una casa di proprietà ( acquistata nel 2004) intestata solo a lui, stiamo acquistando con mutuo una casa nuova, non riusciamo a vendere l'attuale come facciamo a comprare quella nuova senza essere seconda casa?
se me la intesto io non posso detrarre gli interessi del mutuo perchè non ho reddito....se mio marito mi dona la casa acquistata nel 2004 e compra quella nuova potrebbe scalare gli interessi e avere agevolazioni ma io posso vendere quando voglio (o riesco) quella ricevuta in donazione? ps:abbiamo 3 figli minorenni!
qual'è la soluzione migliore?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ho già un compromesso di acquisto per la casa nuova e devo fare l'atto entro giugno altrimenti perdo la caparra

avete agito con troppa fretta.
se tuo marito compera la casa con mutuo tutta a suo nome, per lui e' seconda casa se non avete venduto la prima. idem se ne intesta la meta' a lui e l'altra meta' a te, la sua parte e' considerata seconda casa.
non si scappa.
l'unica cosa e' che riusciate a vendere la prima casa entro giugno del rogito della seconda casa.
c'e' un'altra possibilita'. tuo marito ti dona la casa del 2004, comperate casa nuova a nome di tuo marito e dopo tu gli ridai la casa che ti ha donato. bisogna pagare un po' di spese dal notaio ma si puo' fare.
auguri
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La revoca della donazione è un atto a titolo gratuito con il quale il donatario restituisce il bene al donante, ha le stesse potenzialità per essere impugnato (così come il primo atto) come riduzione di legittima da eventuali legittimari del donatario che pero' in questo caso sono i vostri stessi figli e tutto tornerebbe come prima.

Aggiunto dopo 2 minuti :

si'..............e' un po' complessa come procedura ma se non vuole perdere la caparra della seconda casa e se non riesce a vendere la prima casa e non vuole pagare le tasse per seconda casa.
del resto la donazione indietro la puo' fare nel tempo.
l'importante e' che i coniugi si fidino uno dell'altro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
riduzione di legittima da eventuali legittimari del donatario che pero' in questo caso sono i vostri stessi figli e tutto tornerebbe come prima.

Il problema della donazione non è (solo) quello dei figli legittimi, ma quello degli eredi al momento sconosciuti. Se saltasse fuori successivamente un erede al momento sconosciuto allora sorgerebbero i problemi.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
certo................probabilmente chi ha fatto la domanda si e' messa in un bel pasticcio, acquistando senza aver venduto prima la casa del 2004.
o paga le tesse come seconda casa o rinuncia alla case con rogito a giugno perdendo la caparra e pagando la provvigione. (come minimo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto