frbaldutz

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno. Sabato ho ricevuto una proposta per un terreno sul quale si possono (in via teorica) costruire dei box. La proposta è stata ovviamente vinclata all'pprovazione del progetto. La domanda che vi rivolgo è questa. L'agente immobiliare ha diritto alla provvigione anche in questo caso nel momento della conoscenza dell'accettazione della proposta, oppure, essendo l'aprovazione una clausola sospensiva, non abbiamo diritto. Altra domanda, siccome questo progetto ha già avuto pareri positivi da tutti, se chiedo un acconto sulla provvigione e poi non và in porto (per un qualunzue motivo) devo restituire il tutto?
Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che devo aspettare 14 mesi per avere una sostanziosa provvigione che tanto mi farebbe comodo adesso!!!!
Grazie della risposta.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
essendo l'aprovazione una clausola sospensiva, non abbiamo diritto

:ok:
se chiedo un acconto sulla provvigione e poi non và in porto (per un qualunzue motivo) devo restituire il tutto?

:triste:
Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che devo aspettare 14 mesi per avere una sostanziosa provvigione che tanto mi farebbe comodo adesso!!!!

14 mesi ? e se fossero 24 ? e se alla fine la provvigione fosse 0 ?
 

emanuelabox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si tratta di una condizione sospensiva e il diritto alla provvigione sorge solo quando si verifica tale condizione...la provvigione la dovresti prendere quando il progetto viene approvato.
 

frbaldutz

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Purtroppo immaginavo, ma volevo una conferma. So' che c'è chi chiede un acconto, ma se poi bisogna darli indietro non ne vale la pena. Anche se sappiamo che il progetto verrà approvato (ha già avuto pareri positivi da asl, vigili del fuoco e geometri vari) preferissco aspettare ma essere certo che quello che prendo è mio e nessuno me lo toglie.
Dico giusto?
Grazie delle risposte
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un contratto condizionato con vincolo di sospensività (condizione sospensiva) è un contratto valido ma non ancora efficace... l'alternativa potrebbe essere condizionare un contratto con un vincolo risolutivo (condizione risolutiva): il contratto sarebbe valido ed efficace da subito ma si risolverebbe di diritto se si avvera la condizione. Ovviamente con questa condizione (risolutiva) l'ai ha pieno diritto di richiedere la provvigione e trattenerla se il contratto si risolve.

QUale condizione utilizzare? Semplice... la cond. sospensiva si usa per un evento futuro ed incerto che non dipenda direttamente dalle parti del contratto, la cond. risolutiva si usa per un evento che dipenda direttamente da una delle parti...
Nel tuo caso, visto la necessità di attendere l'approvazione del progetto, è il caso di adottare la sospensiva in quanto eneto futuro ed incerto non dipendente direttamente da una delle parti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto