1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Agenzia A

Agenzia A Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Ho effettuato una proposta di compravendita con il vincolo dell'accettazione mutuo, lasciando una caparra.
    La mi domanda è : l'assegno va consegnato ai proprietari dell'appartamento anche se ancora non ho avuto conferma dell'accettazione del mutuo o la deve tenere in custodia l'agenzia immobiliare?

2. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'assegno lo devi instestare al proprietario dell'immobile.
    L'intermediario lo custodirà fin quando non sarai tu ad autorizzare di sbloccare la proposta. Nel frattempo la banca farà i controlli e la perizia, il notaio controllerà proprietà etc etc.
    Nel frattempo, il venditore sarà libero di valutare altre proposte.

A Giuseppe Di Massa piace questo elemento.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    dipende, se ha accettato la proposta con la sospensiva ad una determinata data l'immobile non viene proposto fino a quella data dove con l'avveramento o si procede al compromesso o diversamente nel caso di diniego la proposta decade.

avete indicato una data entro la quale dovrà avvenire l'avveramento della sospensiva?

l'assegno intestato alla proprietà verrà trattenuto dall'agenzia.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2016
    A Seya e leolaz piace questo messaggio.
  4. Agenzia A

Agenzia A Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta a tutti. :D

5. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si, qui dipende un po' dall'agente...c'è chi vuole andare avanti con le visite e lo dice chiaramente...(tipicamente chi fa la proposta non è preparato ad una situazione del genere) e c'è chi fa la gentilezza di aspettare un po' di settimane.
    Tutto dipende dalle circostanze e dalle opportunità di vendita che l'agente spera di avere.

6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dipende dal "quorum"...:D

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è così, se comunque la proprietà vuole andare avanti con le visite va scritto in proposta non si agisce in base all'agente, ma alla volontà della parte venditrice e del proponente. Tutto deve essere sottoscritto e messo a chiare lettere.

A Seya, leolaz e francesca7 piace questo elemento.
  8. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non penso sia cosi...se un agente ha piu persone interessate, l'appartamento è ottimo e al giusto prezzo tende a proseguire con le vendite. Se l'appartamento è il contrario di ció che tutti vorremmo vendere e meglio tenersi stretta una proposta anche se vincolata.

9. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se si continua con le visite non è necessario scrivere niente...se si concedono 20 - 30 giorni invece si..

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    bisogna partire dalla base della proposta per spiegarti cosa voglio dire. Tutto quello che si stabilisce deve corrispondere alle volontà delle parti. L'agente non può prendersi nessuna responsabilità. Proposta vincolata? Ok se non stabilito diversamente e accettata l'immobile non può più essere proposto ad altri se non alla scadenza della sospensiva se non si avvera. Mi spiego?

11. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ovvio che parte tutto dalla proposta...
    Ma quando si fa una proposta vincolata i patti sono influenzati anche dal terzo incomodo...l'AI. In questi casi, l'agente puó dire semplicemente vincolo fino a 30 giorni oppure dire: "lei ha la priorità, le vengo incontro ma se arriva un altra proposta io non posso fare altro che proporla al cliente" il che sta a significare : o ciccio Pensaci quanto vuoi tu...ma Pensaci in fretta.

12. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    E dopo che al primo danno il mutuo e compra, al secondo la ridai di tasca tua la caparra raddoppiata?

A Bagudi e leolaz piace questo messaggio.
  13. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    La caparra si prende ad affare concluso...E se la proposta vincolata l'affare concluso non è.

14. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Proposta vincolata al mutuo e accettata. Tre giorni dopo proposta in contanti e accettata. Due giorni dopo Mutuo concesso. Come ne esci?

A Seya piace questo elemento.
  15. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vince chi arriva prima. Io restituisco l'assegno in caparra all'altro e gli offro un caffè con la promessa di mostrare altri appartamenti. La provvigione la prendo con chi ho concluso.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Noi mettiamo in clienti in staffetta ... gli ultimi sono chi non mette sospensiva, è una strategia.

A Seya piace questo elemento.
  17. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se ci sono offerte...il problema è quando non ce ne sono....

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non hai capito. Era in risposta a te sul primo che arriva.....

A Stefano86 piace questo elemento.
  19. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Gli ultimi saranno i primi...non lo diceva qualcuno???

20. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si in effetti non mi sono capito nemmeno io.

A ingelman, leolaz e Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina