monirug

Nuovo Iscritto
vi riscrivo dopo alcuni mesi. nessuno si ricorderà il guaio nel quale sono incappata. brevemente: ho dato incarico in esclusiva ad agenzia immobiliare, passati 6 mesi e data da me regolare disdetta, rimanendo la casa invenduta, siamo per vie legali perchè loro richiedono lo stesso da me il pagamento di una penale che pare, aassulutamente non dovuta. Ora il mio quesito è questo e spero in una risposta da parte vostra. Sull'incarico è scritto che io non posso vendere a persone che hanno visto la casa tramite loro per un periodo di un anno dalla fine dell'incarico stesso. Premettendo che io NON ho mai avuto da loro, un elenco di nomi, non mi è stata mai fatta una situazione sulle visite che in 6 mesi sono state davvero poche, volevo sapere se posso vendere dopo circa 13 mesi ad una persona che è venuta a vedere l'immobile tramite loro senza dare loro la provvigione, perchè ho ottenuto risposte contrastanti. vi prego di darmi una risposta come del resto avete sempre fatto e Vi ringraziando moltissimo per il servizio reso.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso:
-se l'incarico è scaduto e tu hai inoltrato nei termini una regolare disdetta non devi assolutamente alcuna penale (mica te li sei sposati! :risata::risata:)
- nello stesso modo, se sono passati 13 mesi dalla fine dell'incarico puoi fare come ti pare, appunto ai sensi di quanto scritto sull'incarico stesso! :ok:

Quanto sopra è la mia opinione, espressa basandomi su considerazioni di principio e senza vedere le carte. Visto che siete già per le vie legali ti consiglio vivamente di parlarne con il tuo avvocato, sostituendolo senza indugio se il suo operato non ti soddisfa!! :confuso:

;)
 

monirug

Nuovo Iscritto
ti ringrazio molto per la risposta. la penale secondo loro, gli è dovuta perchè, essendo l'incarico in esclusiva io non potevo pubblicizzarlo da privato su internet, ma rimane il fatto che la casa è ancora di mia proprietà, non è stata venduta nè da me nè da altri e quindi penso che pagare per un lavoro non svolto non sia giusto. l'avvocato dice che loro hanno la facoltà di chiedermi la provvigione per un anno dopo il rogito anche se questo viene fatto, per es., dopo 2 anni dalla scadenza dell'incarico e questo non mi convince. ti ringrazio ancora.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Art. 2950 c.c.
Prescrizione del diritto del mediatoriSi prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione.

Art. 1755 c.c.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.

La scadenza di un incarico di vendita non costituisce un vincolo giuridico (venditore e acquirente) che abiliti ciascuna di esse ad agire per la esecuzione del negozio.
 

monirug

Nuovo Iscritto
sembra tutto chiaro tranne per il fatto che se l'affare è concluso dopo 3 anni dalla scadenza dell'incarico, bisogna lo stesso dare la provvigione? direi che è assurdo. io comunque non ho nessun elenco di persone venute a casa, non ho nessun nome, e questo è un'altra loro inadempienza
grazie
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che sull'incarico è scritto che non puoi vendere a persone che hanno visto la casa tramite loro per un periodo di un anno dalla fine dell'incarico stesso (tra l'altro è da vedere se a distanza di 13 mesi dalla scadenza dell'incarico inconcludente si possa parlare ancora di stesso affare e di effetto dell'intervento del mediatore), vedi anche:

Art. 1322 Autonomia contrattuale
Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge (e dalle norme corporative).
Le parti possono anche concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare, purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.


Art. 1342 Contratto concluso mediante moduli o formulari
Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari, predisposti per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle del modulo o del formulario qualora siano incompatibili con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate (1370).
Si osserva inoltre la disposizione del secondo comma dell'articolo precedente.
 
S

smoker

Ospite
ti ringrazio molto per la risposta. la penale secondo loro, gli è dovuta perchè, essendo l'incarico in esclusiva io non potevo pubblicizzarlo da privato su internet

In sostanza lamentano il fatto che non hai rispettato il contratto e di conseguenza chiedono la penale. Non sembra priva di fondamento la pretesa dell' Agenti Immobiliari.

Smoker
 

milanele

Nuovo Iscritto
Ma se l'immobilie pubblicizzato avesse portato un cliente, e questo cliente fosse stato presentato dalla proprietaria all'agenzia, proprio per via dell'esclusiva? in questo caso si sarebbero pagate le provvigioni regolarmente l'AI sarebbe stata contenta eppure l'acquisto non è del tutto per suo merito, insomma anche così di fatto non si sarebbe rispettato il contratto eppure son certa che nessuno avrebbe avuto da ridire.

invece lei disdice regolarmente il contratto, la casa non è stata venduta son passati 13 mesi e deve pagare una penale???? non è assurdo?
 

monirug

Nuovo Iscritto
Smoker, scusami, quando io ho chiesto all'agenzia perchè dovevo togliere l'inserzione privata, mi è stato risposto che se io avessi venduto la casa da sola durante il loro incarico avrei dovuto comunque dare loro la provvigione e questo è giusto infatti se la casa fosse stata venduta durante l'incarico io avrei dato questo benedetto 3%.
desidero sottolineare che il prezzo da privato era piu' alto rispetto a quello dell'agenzia e non piu' basso, quindi non ho penalizzato nessuno. resta il fatto che la casa NON è stata venduta è ancora mia, Per questa penale di ben 10000 EURO!!!!!!!!!!!!! sono comunque in causa e spero finisca resto perchè non possono non farmi dormire per 6 mesi!!!!!!!!!!!, sto rischiando un esaurimento per le loro continue lettere che ha in mano ormai un legale. Ti rendi conto che così tutti potrebbero guadagnare 10000 euro senza fare nulla???? La mia domanda comunque era questa: se nell'incarico è specificato che io non posso vendere a persone portate da loro per un anno (le persone che sono venute io posso giurare che non le ricordo anche perchè sono state pochissime e sull'incarico c'è scritto che l'agenzia si impegna a darmi tutti i nomi delle persone che hanno visitato l'immobile e questo NON e' mai accaduto) e io vendessi a persone venute con loro pèiu' di un anno fa, devo lo stesso dare la provvigione??? il cc parla chiaro e sembrerebbe che trascorso un anno loro non possano piu' rivalersi ma ho avuto risposte discordanti. grazie
 

milanele

Nuovo Iscritto
io vendessi a persone venute con loro pèiu' di un anno fa, devo lo stesso dare la provvigione??? il cc parla chiaro e sembrerebbe che trascorso un anno loro non possano piu' rivalersi ma ho avuto risposte discordanti. grazie

se il cc parla chiaro, perchè attenti altre risposte???? la legge è la legge, hai anche un avvocato chi piu di lui può darti una mano o no?
A prescindere dalla causa in corso cmq è passato un tempo maggiore ai 12 mesi? allora perchè dovresti avere ulteriori problemi, se questo è un termine del contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto