S

smoker

Ospite
quindi non ho penalizzato nessuno
Questo lo stabilirà il Tribunale.
Per questa penale di ben 10000 EURO!!!!!!!!!!!!!
Il giudice potrebbe ritenere sproporzionata la penale e questo potrebbe segnare un punto a tuo favore.
Ti rendi conto che così tutti potrebbero guadagnare 10000 euro senza fare nulla????
Quando si firma un contratto bisogna aver chiaro il contenuto dello stesso, quindi non avendo letto quello da te sottoscritto non esprimo giudizi, però potrebbe essere eccessiva la penale.
il cc parla chiaro e sembrerebbe che trascorso un anno loro non possano piu' rivalersi ma ho avuto risposte discordanti.

Il codice parla chiaro, ma l' interpretrazione e applicazione delle norme al caso concreto porta, a volte, a conclusioni differenti.

Smoker
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono abbastanza d'accordo con Smoker.

Cosa vuol dire: "!0.000 € per non aver fatto niente" ?
Come fai a sapere cosa hanno fatto effettivamente ? Il fatto che siano venute poche persone a vedere il tuo immobile non significa che loro non abbiano fatto niente... Purtroppo, in questi ultimi anni, il risultato dei tuoi sforzi per vendere non è proprio per ninte scontato.

€ 10.000 sono sicuramente troppi per una penale, secondo me,ma tu sei venuta meno agli impegni presi, pubblicizzando la casa per conto tuo, e, tra l'altro, a un prezzo superiore !

Sapessi quanti acquirenti restano destabilizzati da manovre del genere e decidono di non vedere per niente un immobile che già in partenza si presenta con una situazione di dubbio gusto...

In ogni caso, visto che avresti un cliente portato da loro che è interessato, perchè - tramite l'avvocato - non fai una manovra diversiva e - se vai avanti con la trattativa e vendi - gli offri una percentuale di provvigione, annullando le pretese della penale ???

Silvana
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono abbastanza d'accordo con Smoker.

Cosa vuol dire: "!0.000 € per non aver fatto niente" ?
Come fai a sapere cosa hanno fatto effettivamente ? Il fatto che siano venute poche persone a vedere il tuo immobile non significa che loro non abbiano fatto niente... Purtroppo, in questi ultimi anni, il risultato dei tuoi sforzi per vendere non è proprio per ninte scontato.

€ 10.000 sono sicuramente troppi per una penale, secondo me,ma tu sei venuta meno agli impegni presi, pubblicizzando la casa per conto tuo, e, tra l'altro, a un prezzo superiore !

Sapessi quanti acquirenti restano destabilizzati da manovre del genere e decidono di non vedere per niente un immobile che già in partenza si presenta con una situazione di dubbio gusto...

In ogni caso, visto che avresti un cliente portato da loro che è interessato, perchè - tramite l'avvocato - non fai una manovra diversiva e - se vai avanti con la trattativa e vendi - gli offri una percentuale di provvigione, annullando le pretese della penale ???

Silvana

Il consiglio che ti ha dato Silvana è ottimo :ok:
 

monirug

Nuovo Iscritto
perchè rispondete a chi vi chiede aiuto con un tono così spiacevole...io volevo solo informazioni da voi che spero siate nel settore.
Io dico che non hanno fatto nulla perchè l'incarico in esclusiva deve prevedere determinati impegni da parte dell'agenzia che non sono stati presi. il mio immobile non è stato pubblicizzato sui giornali di settore, non è stato messo cartello nel portone nonostante un mio invito a farlo, non mi è stato mai e poi mai fatto un resoconto sulle visite, non mi è mai stato dato un elenco di nominativi di persone che sono venute a vederlo, si sono continuamente negati al telefono visto che io cercavo una soluzione pacifica e mi hanno subito fatto scrivere da un legale. inoltre la legge non mi vieta assolutamente di pubblicizzare il mio immobile mi dice soltanto che se lo vendo da privato durante l'incarico devo la provvigione......forse chiedo a voi ( chiaramente non mi riferisco a tutti perchè il 90% di voi è stato gentile e competente) sbagliando perchè a quanto pare sono piu' informata io. grazie lo stesso
 
S

smoker

Ospite
la legge non mi vieta assolutamente di pubblicizzare il mio immobile

La Legge no, ma eventualmente il contratto si, il quale contratto diventa Legge tra le parti. Non avendo a disposizione il contratto da te firmato (basta solamente il contenuto, senza nomi) è difficile dare risposte più precise.
saluti

Smoker
 

monirug

Nuovo Iscritto
smoker, sull'incarico c'è scritto "incarico di vendita in esclusiva" e non c'è scritto altro nè i miei obblighi nè i loro. solo questa dicitura e quando io ho chiesto che cosa voleva dire mi è stato risposto che non potevo firmare incarichi con altri (e io non lo ho fatto) e che se avessi venduto da privato durante l'incarico avrei dovuto la provvigione.
ciao
 
S

smoker

Ospite
smoker, sull'incarico c'è scritto "incarico di vendita in esclusiva" e non c'è scritto altro nè i miei obblighi nè i loro. solo questa dicitura e quando io ho chiesto che cosa voleva dire mi è stato risposto che non potevo firmare incarichi con altri (e io non lo ho fatto) e che se avessi venduto da privato durante l'incarico avrei dovuto la provvigione.
ciao

Non hai copia di quanto da te sottoscritto?

Smoker
 

milanele

Nuovo Iscritto
perchè rispondete a chi vi chiede aiuto con un tono così spiacevole...io volevo solo informazioni da voi che spero siate nel settore.
Io dico che non hanno fatto nulla perchè l'incarico in esclusiva deve prevedere determinati impegni da parte dell'agenzia che non sono stati presi. il mio immobile non è stato pubblicizzato sui giornali di settore, non è stato messo cartello nel portone nonostante un mio invito a farlo, non mi è stato mai e poi mai fatto un resoconto sulle visite, non mi è mai stato dato un elenco di nominativi di persone che sono venute a vederlo, si sono continuamente negati al telefono visto che io cercavo una soluzione pacifica e mi hanno subito fatto scrivere da un legale. inoltre la legge non mi vieta assolutamente di pubblicizzare il mio immobile mi dice soltanto che se lo vendo da privato durante l'incarico devo la provvigione......forse chiedo a voi ( chiaramente non mi riferisco a tutti perchè il 90% di voi è stato gentile e competente) sbagliando perchè a quanto pare sono piu' informata io. grazie lo stesso


mi sembra un discorso coerente. :ok:
 

monirug

Nuovo Iscritto
certo smoker....ora è in copia in mano ad un legale ma il mio problema oggi non è il pagamento di questa enorme penale che spero e credo di non dover pagare.....(se andro' in giudizio ve lo faro' sapere) il mio quesito era se, visto che nell'incarico è SPECIFICATO CHIARAMENTE che io non posso vendere a persone venute a visionare l'immobile con l'agenzia (salvo il pagare la provvigione) per un periodo MASSIMO di 12 mesi dalla scadenza dell'incarico, vendo dopo 13 mesi se questo comporta il pagamento della penale.
io comunque ribadisco di non aver mai ricevuto un elenco di persone portate da loro (è CHIARAMENTE SPECIFICATO nell'incarico che loro dovevano darmi un elenco scritto di nominativi) infatti io, giuro, di non conoscere nemmeno un nome delle persone che sono venute con loro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti riferisci al mio intervento, non mi sembra di aver risposto in maniera spiacevole, ma dicendo quello che penso e in modo cortese, secondo me.

Non credo che tu pensi che chiunque non ti dia ragione è spiacevole, vero ?

Per quanto riguarda il punto della situazione, visto che hai ritenuto di non prendere nemmeno in esame il mio suggerimento, basato sulla praticità e probabilmente anche sul risparmio (che forse alla fine è quello che più conta...) penso che se sul contratto c'è scritto "12 mesi dalla scadenza dell'incarico" potresti procedere, ma - visto che siete già in causa - se si appellano alla legge che decreta la prescrizione nel tempo di un anno dal rogito, rischi comunque di avere torto...

Dipende dal giudice che trovi, come in qualunque causa si disputi in Italia, dove ogni legge è soggetta ad interpretazione, controinterpretazione, ecc.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto