papina

Nuovo Iscritto
vorrei sapere se il preliminare che viene fatto proprio il 20°giorno dall'accettazione di una proposta di acquisto, la stessa deve essere cmq registrata dato che che il notaio nn registra il preliminare? grazie del vs aiuto
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Perchè non dovrebbe registrare il preliminare? che io sappia la proposta di acquisto non è registrabile..

La proposta di acquisto è comunque un contratto, anche se atipico, e come tale va registrato, anche se non è stata accettata. Se alla proposta segue il preliminare, va registrato anche il preliminare. :disappunto:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
infatti non sapevo ;)
non credo però sia un "contratto" in quanto tale diventa se e quando venga accettata..

E' un contratto, unilaterale, ma sempre contratto, che al momento dell'accettazione diventa obbligazionario per le parti. Il contratto, in quanto tale, nasce in bollo e va registrato.
Ciao
 

vavy

Membro Attivo
E' un contratto, unilaterale, ma sempre contratto,

scusa, nn voglio esser pedante ma "il contratto è l'accordo tra 2 o più parti....." ergo, se unilaterale, non è un contratto... ciò non toglie che una proposta - soprattutto se irrevocabile come usualmente quelle immobiliari - sia vincolante per chi la pronuncia, ma di per sè non costituisce contratto...
 

vavy

Membro Attivo
questo intendevo sulla registrabilità della proposta d'acquisto... una volta che è accettata si forma il preliminare e si registra, ancora meglio trascriverlo...), ma quando non diventa contratto, a che pro??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto