dadola3

Nuovo Iscritto
il 30/11/2010 ho fatto compromesso presso agenzia mi e stata data una caparra di 16000 euro per immobile di 155000 con scadenz per rogito il 4 04 2011 ora per gravi problemi personali vorrei recedere da compromesso essendo io la parte venditrice come posso muovermi ....ammesso ke la casa non la posso piu vendere
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
il 30/11/2010 HO FATTO COMPROMESSO PRESSO AGENZIA MI E STATA DATA UNA CAPARRA DI 16000 EURO PER IMMOBILE DI 155000 CON SCADENZ PER ROGITO IL 4 04 2011 ORA PER GRAVI PROBLEMI PERSONALI VORREI RECEDERE DA COMPROMESSO ESSENDO IO LA PARTE VENDITRICE COME POSSO MUOVERMI ....AMMESSO KE LA CASA NON LA POSSO PIU VENDERE



La caparra confirmatoria è un anticipo sul prezzo d’acquisto dell’immobile che viene versato dall’acquirente all’atto del compromesso. Come tale impegna entrambe le parti alla conclusione dell’affare. Questo vuol dire che se l’acquirente si ritira dall’affare, il venditore può recedere dal contratto trattenendo la caparra. Se invece è il venditore a ritirare l’impegno, l’acquirente può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Chi non si ritira dall’affare può anche scegliere una via diversa e cioè chiedere al giudice l’esecuzione in forma specifica del contratto (art. 2932 c.c.), oppure la risoluzione di quest’ultimo per inadempimento della controparte ed il risarcimento del danno.
Qualora nel compromesso si parli semplicemente di caparra, si intende con questo termine quella confirmatoria.
immagino che entrambi, sia tu che l'acquirente, abbiate gia' pagato l'agenzia immobiliare.
ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se invece è il venditore a ritirare l’impegno, l’acquirente può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Chi non si ritira dall’affare può anche scegliere una via diversa e cioè chiedere al giudice l’esecuzione in forma specifica del contratto (art. 2932 c.c.), oppure la risoluzione di quest’ultimo per inadempimento della controparte ed il risarcimento del danno.

Scusa, ma non si capisce bene quali e quante siano le scelte possibili
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Non sono così illuminante anche perchè non ho capito cosa vuoi dire.
L'adempiente ha 3 strade? questo è quello che volevi dire?

io so che secondo l’ordinamento giuridico italiano, la parte offesa può tutelarsi in tre modi:

- la parte non inadempiente può rivolgersi ad un giudice e richiedere e ottenere una sentenza sostitutiva del rogito definitivo;

- la parte non inadempiente può richiedere al giudice la risoluzione del contratto, e allo stesso tempo il risarcimento del danno subito.

- la parte non inadempiente , in caso di caparra confirmatoria nel contratto preliminare può richiedere il recesso del contratto e trattenendo la caparra, può pretendere anche il doppio della somma a titolo di indennizzo.

Chi trattiene il doppio della caparra confirmatoria, non può pretendere un ulteriore risarcimento del danno subito.

ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo me c'è un pò di confusione, ma il nodo credo che sia la risoluzione.
Cosa intendi esattamente per risoluzione? la risoluzione non è l'esecuzione forzata...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- la parte non inadempiente può rivolgersi ad un giudice e richiedere e ottenere una sentenza sostitutiva del rogito definitivo;

Vuoi dire esecuzione forzata immagino.....
la parte non inadempiente , in caso di caparra confirmatoria nel contratto preliminare può richiedere il recesso del contratto e trattenendo la caparra, può pretendere anche il doppio della somma a titolo di indennizzo.

Il doppio lo puo pretendere il compratore. Il venditore trattiene quanto versatogli
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, c'è solamente una soluzione, chiamare l'acquirente e chiedergli di annullare il contratto e a che prezzo.
Se l'acquirente non vuole l'annullamento del contratto, può esigerne l'esecuzione dal giudice (tempi lunghi e non consigliabili)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto