1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. dadola3

dadola3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il 30/11/2010 ho fatto compromesso presso agenzia mi e stata data una caparra di 16000 euro per immobile di 155000 con scadenz per rogito il 4 04 2011 ora per gravi problemi personali vorrei recedere da compromesso essendo io la parte venditrice come posso muovermi ....ammesso ke la casa non la posso piu vendere

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista

La caparra confirmatoria è un anticipo sul prezzo d’acquisto dell’immobile che viene versato dall’acquirente all’atto del compromesso. Come tale impegna entrambe le parti alla conclusione dell’affare. Questo vuol dire che se l’acquirente si ritira dall’affare, il venditore può recedere dal contratto trattenendo la caparra. Se invece è il venditore a ritirare l’impegno, l’acquirente può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Chi non si ritira dall’affare può anche scegliere una via diversa e cioè chiedere al giudice l’esecuzione in forma specifica del contratto (art. 2932 c.c.), oppure la risoluzione di quest’ultimo per inadempimento della controparte ed il risarcimento del danno.
    Qualora nel compromesso si parli semplicemente di caparra, si intende con questo termine quella confirmatoria.
    immagino che entrambi, sia tu che l'acquirente, abbiate gia' pagato l'agenzia immobiliare.
    ciao

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Scusa, ma non si capisce bene quali e quante siano le scelte possibili

4. acquirente

Altro Professionista
    attendo lumi da te............................bisogna sempre imparare

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non sono così illuminante anche perchè non ho capito cosa vuoi dire.
    L'adempiente ha 3 strade? questo è quello che volevi dire?

6. acquirente

Altro Professionista
    io so che secondo l’ordinamento giuridico italiano, la parte offesa può tutelarsi in tre modi:

- la parte non inadempiente può rivolgersi ad un giudice e richiedere e ottenere una sentenza sostitutiva del rogito definitivo;

- la parte non inadempiente può richiedere al giudice la risoluzione del contratto, e allo stesso tempo il risarcimento del danno subito.

- la parte non inadempiente , in caso di caparra confirmatoria nel contratto preliminare può richiedere il recesso del contratto e trattenendo la caparra, può pretendere anche il doppio della somma a titolo di indennizzo.

Chi trattiene il doppio della caparra confirmatoria, non può pretendere un ulteriore risarcimento del danno subito.

ciao

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    secondo me c'è un pò di confusione, ma il nodo credo che sia la risoluzione.
    Cosa intendi esattamente per risoluzione? la risoluzione non è l'esecuzione forzata...

8. acquirente

Altro Professionista
    certo che no....................risoluzione = fine del contratto
    ciao

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Vuoi dire esecuzione forzata immagino.....
    Il doppio lo puo pretendere il compratore. Il venditore trattiene quanto versatogli

10. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, c'è solamente una soluzione, chiamare l'acquirente e chiedergli di annullare il contratto e a che prezzo.
    Se l'acquirente non vuole l'annullamento del contratto, può esigerne l'esecuzione dal giudice (tempi lunghi e non consigliabili)

11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Qualcuno di voi ha mai visto un cliente procedere con l'esecuzione forzata del contratto?

12. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mai Robi, sconsigliata da chiunque, lega per i tempi interminabili della giustizia e burocrazia italiana e se ne esce con le ossa ancora più doloranti!! Le rare volte che si è mandato tutto all'aria le parti si sono sempre regolate con la caparra.

13. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Infatti nemmeno io ho mai visto l'esecuzione forzata.........

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    mai

15. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    Ciao, un mio amico l'ha chiesta ed ottenuta.;)

16. acquirente

Altro Professionista

certo, esecuzione forzata nel primo caso
    doppia caparra al compratore, certo.
    perfetto.
    buon natale a tutti

17. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao, vi ricordo che il compratore oltre al doppio della caparra può chiedere i danni.

18. Camillo75

Camillo75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    No, se chiede il doppio della caparra, non può chiedere altro.

Aveva scritto bene "acquirente" nel descrivere le 3 alternative. La caparra predetermina l'ammontare del risarcimento (anche se è confirmatoria). La parte non inadempiente può scegliere di agire per la via ordinaria (risoluzione + risarcimento), ma se opta per il recesso, null'altro è dovuto salvo appunto la caparra (o il doppio della caparra).

19. acquirente

Altro Professionista
    mi meraviglio di questa affermazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina