dcanazz

Nuovo Iscritto
Se dichiari oggi che in un atto pubblico precedente hai dichiarato il falso (cioè di aver ricevuto pagamento in precedenza) vai di sicuro incontro a guai... e poi come lo provi? Ma soprattutto, perchè è vuoi fare tutto ciò?
 

toto1970

Nuovo Iscritto
Non è causa di annullamento di contratto se effettui ciò....bensì vai incontro a sanzioni amministrative...quello che quì cè è un falso in atto pubblico molto difficile da dimostrare..

il contratto e´stato fatto con una procura speciale a vendere......il notaio ha scritto nel contratto di compravendita che il pagamento e´avvenuto prima senza accertarsi che sia realmente accaduto.Il grande errore e´stato di aver fiducia nei genitori......ma di chi ci si puo´fidarsi oggi giono......meglio non fidarsi di nessuno.
cosa mi cosiglia, io purtroppo lavoro in Germania da 20 anni e questa casa sono i risparmi di tutta la mia vita e non vorrei perderla.
grazie
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
La vedo dura... ma d'altro canto per fortuna non credo che la situazione attuale ti pregiudichi molto. Con la sola nuda proprietà non ci fanno un gran che... e tra l'altro se ben interpreto il tuo nickname all'epoca dei fatti avevi 35 anni, e quindi il valore del tuo usufrutto era pari al 85% del totale per cui l'importo della nuda proprietà non doveva essere una gran cifra (a meno che l'immobile in qstione non sia versailles...) (nel senso, ponendo che l'immobile valga 100.000 nuda proprietà varrà 15.000 e usufrutto 85.000)

Aggiunto dopo 2 minuti :



Oppure se riesci fatti mettere nero su bianco che non hai percepito nulla per la vendita... a quel punto potresti far valere la c.d. "simulazione del contratto di vendita"...

Questa è un'idea..l'azione per far valere la simulazione tra le parti non è soggetta a prescrizione e può essere dimostrata con ogni mezzo...e quindi potresti dimostrare una donazione...dato che non cè stato pagamento di corrispettivo...ma la causa così breve non è... ma in tutto questo i tuoi genitori che ne pensano???
 

toto1970

Nuovo Iscritto
se i miei genitori pensassero.....non ci sarebbero questi problemi.La controversia e´sorta nel momento che trovandomi ...senza lavoro ho chiesto ai miei genitori di aiutarmi e eventualmente dato che la casa( che io per 80% ho pagato) per due persone e´molto grande(130 m2 ) di vendere la casa cosi´avrei potuto far fronte a mantenere la mia famiglia (moglie e 2 figli)I miei genitori con la loro parte avebbero anche potuto pagare un fitto per i prossimi....... 20 anni .i miei genitori hanno fatto nel 2009 una procura speciale(solo per la nuda propieta´) a vendere a mio favore.Di questa procura possiedo solo una copia ,che non mi serve a niente,il notaio mi ha confermato che senza l´originale non puo´far nessun passaggio! quindi sono ancora in alto mare....e un avvocato non me lo posso ....permettere!
grazie
 

vavy

Membro Attivo
.l'azione per far valere la simulazione tra le parti non è soggetta a prescrizione e può essere dimostrata con ogni mezzo.

Il problema è che essendo lui parte del contratto non può far valere la simulazione con ogni mezzo ma solo con la c.d. "controdichiarazione" che è appunto la dichiarazione di cui dicevo sopra...
cmq se hai "ceduto la nuda proprietà" hai l'usufrutto... o cmq titolare di altro diritto reale sulla casa in questione...
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Il problema è che essendo lui parte del contratto non può far valere la simulazione con ogni mezzo ma solo con la c.d. "controdichiarazione" che è appunto la dichiarazione di cui dicevo sopra...
cmq se hai "ceduto la nuda proprietà" hai l'usufrutto... o cmq titolare di altro diritto reale sulla casa in questione...

Lui non è parte del contratto in senso formale bensì in senso sostanziale....è lui che vende a mezzo rappresentante... se non ricordo male può deferire il giuramento?Mi confermi?
 

vavy

Membro Attivo
Di questa procura possiedo solo una copia ,che non mi serve a niente,il notaio mi ha confermato che senza l´originale non puo´far nessun passaggio!

Che io sappia la procura speciale a vendere è un atto notarile che potrà eserti rilasciato in copia dal notaio che l'ha redatta.. e cmq se loro hanno la sola "nuda proprietà" ergo non hanno diritto di vivere nella casa "gratis". per poterti dare una migliore risposta dovresti dire esattamente che diritto relale hai tenuto x te al momento della cessione della nuda proprietà...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto