linda81

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutti sono nuova del forum! Mi collego a questa discussione perchè ho intenzione di dare una stanza dell'abitazione (prima casa) in cui vivo e risiedo in affitto ad una amica. Considerando che non si tratta di studente o altro di particolare si puo fare?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tua amica ha particolari esigenze di contratto?
Mi spiego meglio: gli occorre per un determinato periodo per lavoro o qualche corso?
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Linda81,
SI ..... puoi locare una stanza o darla in comodato gratuito.....diciamo pure che la locazione ti vincola comunque al 4+4, mentre il comodato d'uso gratuito con rimborso delle spese prefissato (consumi, pulizie, tasse, ecc.) non ti vincola e ti riappropri dell'immobile a semplice richiesta.
 

linda81

Nuovo Iscritto
risp. ad Antonello:abita con sua madre ha poche centinaia di metri da casa mia e vuole solo trovare una nuova abitazione,considera che l'abitazione ha due entrate separate.
risp. a Maria antonietta: mi hanno sconsigliato il comodato perchè l'agenzia delle entrate se non è un parente ti manda la finanza presupponendo un affitto in nero
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dipende da quale cifra ti fai dare per il rimborso spese, e dalla motivazione che scriverete nel contratto stesso (amicizia, condivisione, convivenza, lavoro, studio, esigenze personali/famigliari dell'amica) perchè il comodato d'uso gratuito presuppone, per i non familiari, un periodo transitorio.
L'importo pattuito, se è adeguato e giustificato e soprattutto non è esoso, non può essere implicato quale canone, l'importante è che nelle ricevute che farai, deve essere riportato rimborso spese e mai locazione.
 

linda81

Nuovo Iscritto
opterei per la locazione visto che voglio percepire un affitto. detto questo volevo sapere se è diverso rispetto a chi affitta tutta l'abitazione,poi avrebbe le utenze
separate poichè i contatori sono stati aggiunti a seguito di un ampliamento perciò se li puo intestare
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
abita con sua madre ha poche centinaia di metri da casa mia e vuole solo trovare una nuova abitazione,considera che l'abitazione ha due entrate separate.

Ti consiglio un regolare contratto di affitto (4+4) con camera arredata e l'uso della cucina ed il bagno.
Descriverai nel contratto X per la pigione ed Y per le spese correnti (luce, acqua, tarsu, ecc.).
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con Antonello.
Risposte esatte ed esaurienti come sempre.
Per il comodato si puo' fare , ma allora e' preferibile un contrattino non registrato . Ma si puo' proporre qui?
Cordialmente
Noel
 

incogefo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
carissima Linda 81, io affitto la mia casa da molti anni e per quanto ne so io, sono arrivate in questi tempi delle leggi e dei regolamenti da rispettare ,e non e' facile per chi e' poco esperto, sapere come muoversi .Questo premesso ti dico che adesso per affittare bisogna rispettare la regola di fare contratto ,perche' il governo e lo Stato non vogliono piu sentire parlare di "nero" inoltre e' diventata obbligatoria da pochi mesi, per affittare , la certificazione energetica,(400 euro) e chi viene pescato dalla gdf ad affittare senza averla, prende una multa di circa 3000 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto