bthere79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno e complimenti per questo utilissimo sito e forum!
Volevo chiedere consiglio a voi esperti del forum. Risiedo all'estero e sto per acquistare un immobile in Italia con le agevolazioni prima casa, sebbene non abbia intenzione di portare la residenza in tale appartamento.
Nell'appartamento andranno a risiedere i miei genitori, con cui pero' abbiamo concordato pagherebbero un "affitto" ogni mese (che sarebbe piu basso dei valori di mercato, ma comunque piu di un "rimborso spese"). Pero' trattandosi di un accordo tutto all'interno della famiglia non avrei intenzione di stipulare un contratto di locazione con tutti i gravami fiscali e burocratici che questo comporta. Ho pensato al comodato d'uso come soluzione ma non so se c'e' anche il minimo rischio che il fisco possa obiettare che stiamo dissimulando un contratto di locazione? Il che mi sembra ridicolo dal momento che se non ci fossero immobili di mezzo potrebbero passarmi gli stessi soldi da genitori a figlio senza che nessuno possa avere niente da dire... ma in Italia non si sa mai? Non e' che parliamo di grandi cifre... 300, 400 euro al mese.
Un'altra alternativa sarebbe al momento del rogito tenere la nuda proprieta' e lasciare l'usufrutto/abitazione a loro, e quei soldi sarebbero semplicemente il rimborso del "prestito" che farei loro al momento dell'acquisto.
Se possibile vorrei anche fare in modo di minimizzare altre tasse tipo pagare l'ICI come fosse prima casa ecc.
Ogni consiglio e' ben accetto... non so se mi sto facendo piu paranoie di quanto dovrei? Grazie mille in anticipo
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Risiedo all'estero e sto per acquistare un immobile in Italia con le agevolazioni prima casa, sebbene non abbia intenzione di portare la residenza in tale appartamento.

Il quesito purtroppo deve interrompersi a questo passaggio... se non porti la residenza nell'immobile che acquisti perdi le agevolazioni prima casa, quindi attenzione. Non mi è mai capitato comunque nel caso di un trasferimento dall'estero, ma non credo cambi la norma... aspetto lumi dagli altri!
Ciao!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi acquistare, trasferire la residenza e poi cederlo in comodato d'uso ai tuoi genitori con pagamento delle spese di manutenzione.
Se prima casa non pagherai l'ICI.
Se li nomini usufruttuari potrebbero nascere problemi un domani in caso di vendita, salvo che non sia un usufrutto a tempo determinato.
 

bthere79

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le risposte

come cittadino emigrato ho diritto alle agevolazioni sulla prima casa anche senza portare la residenza, di questo sono sicuro. Vi metterei qualche link ma a quanto pare non posso. Googolate :)

riuscite ad aiutarmi nel merito della questione che ho posto? Mi stavo abbastanza orientando sull'iscrivere un diritto di abitazione in sede di rogito a favore dei miei genitori, cosi non credo si ponga nessun problema a livello fiscale se poi i miei genitori mi versano una cifra mensile. In questo caso essendo la loro prima casa ed io essendo il nudo proprietario non pagheremmo neanche l'ICI, giusto? Che problemi potrebbero sorgere in caso di vendita? Grazie di nuovo
 

bthere79

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'intenzione e' che i miei genitori restino a vivere li finche' vivono, e' il motivo per cui sto comprando la casa. Non mi sognerei di buttarli fuori senza il loro accordo decidessi di vendere la casa. Al massimo venderei la nuda proprieta'. Capisco il vincolo ma nel mio caso non mi preoccupa, se il problema e' solo questo credo che mi orientero' proprio verso l'iscrivere il diritto di abitazione a loro al momento del rogito. O ci sono altre complicazioni/problemi a seguire questa strada?
Grazie delle risposte. Son contento di aver gia' contribuito al forum in 3 post dandovi un'informazione di cui non eravate al corrente al riguardo della prima casa per i cittadini emigrati :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto