buk bon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho venduto un'immobile ind.te e isolato in campagna tramite agenzia:
gli impianti esistenti luce,gas/gpl esistenti(impianto anno 2005/06) perfettamente funzionanti ma privi di certificati a norma, pertanto ho praticato lo sconto al venditore(15.000€)e di comune accordo abbiamo stilato un preliminare con la dicitura"l'immobile viene compravenduto nello stato di fatto in cui si trova". 3 mesi fa abbiamo rogitato:......omissis...le parti contraenti dichiarano che l'immobile viene compravenduto nello stato di fatto in cui si trova e come tale dalla parte acquirente accettato,accettando altresi quest'ultima lo stato di fatto,funzionamento e manutenzione in cui si trovano gli impianti di cui e' dotato l'immobile medesimo".
Adesso l'acquirente pretende la messa a norma dell'impianto gas/gpl (riscaldamento, acqua calda,cucina) a mie spese minacciando la via legale.
Sono in regola oppure devo rivolgermi ad un legale? Grazie
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai fatto un preliminare dove l'acquirente era al corrente della "anormalita'" degli impianti e l'avete sottoscritta non vedo come possa adire ad alcuna nazione .
 

buk bon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio per la risposta, ma devo precisare che l'acquirente nega di essere stato avvisato,prima dell'acquisto, della mancanza di certificazione a norma dell'impianto gas (pur avendo avuto uno esiguo sconto). La mia domanda e' :
- avendo eseguito,tramite Agenzia, un preliminare con la dicitura:"il tutto visto e accettato a corpo e non a misura nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. Libero da qualsiasi vincolo ecc...."
- avendo rogitato,tramite notaio, (10/2010)......omissis...le parti contraenti dichiarano che l'immobile viene compravenduto nello stato di fatto in cui si trova e come tale dalla parte acquirente accettato,accettando altresi quest'ultima lo stato di fatto,funzionamento e manutenzione in cui si trovano gli impianti di cui e' dotato l'immobile medesimo".
Sono in regola? Grazie
ps: naturalmente i documenti di cui sopra sono stati accettati e firmati da entrambe le parti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono in regola?

Se risulta da qualche parte che il prezzo iniziale è stato ribassato a causa degli impianti non a norma, sei nella perfetta regolarità.
In pratica hai messo l'acquirente nella condizione economica di normarlo.
Sicuramente risulterà che avevi affidato l'incarico di vendita al mediatore per X euro e poi detto prezzo è stato ribassato.
Contatterei il mediatore, ma solo per scrupolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto