buk bon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho venduto un'immobile ind.te e isolato in campagna tramite agenzia:
gli impianti esistenti luce,gas/gpl esistenti(impianto anno 2005/06) perfettamente funzionanti ma privi di certificati a norma, pertanto ho praticato lo sconto al venditore(15.000€)e di comune accordo abbiamo stilato un preliminare con la dicitura"l'immobile viene compravenduto nello stato di fatto in cui si trova". 3 mesi fa abbiamo rogitato:......omissis...le parti contraenti dichiarano che l'immobile viene compravenduto nello stato di fatto in cui si trova e come tale dalla parte acquirente accettato,accettando altresi quest'ultima lo stato di fatto,funzionamento e manutenzione in cui si trovano gli impianti di cui e' dotato l'immobile medesimo".
Adesso l'acquirente pretende la messa a norma dell'impianto gas/gpl (riscaldamento, acqua calda,cucina) a mie spese minacciando la via legale.
Sono in regola oppure devo rivolgermi ad un legale? Grazie

Se hai fatto un preliminare dove l'acquirente era al corrente della "anormalita'" degli impianti e l'avete sottoscritta non vedo come possa adire ad alcuna nazione .

Ringrazio per la risposta, ma devo precisare che l'acquirente nega di essere stato avvisato,prima dell'acquisto, della mancanza di certificazione a norma dell'impianto gas (pur avendo avuto uno esiguo sconto). La mia domanda e' :
- avendo eseguito,tramite Agenzia, un preliminare con la dicitura:"il tutto visto e accettato a corpo e non a misura nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. Libero da qualsiasi vincolo ecc...."
- avendo rogitato,tramite notaio, (10/2010)......omissis...le parti contraenti dichiarano che l'immobile viene compravenduto nello stato di fatto in cui si trova e come tale dalla parte acquirente accettato,accettando altresi quest'ultima lo stato di fatto,funzionamento e manutenzione in cui si trovano gli impianti di cui e' dotato l'immobile medesimo".
Sono in regola? Grazie
ps: naturalmente i documenti di cui sopra sono stati accettati e firmati da entrambe le parti.

Sono in regola?

Se risulta da qualche parte che il prezzo iniziale è stato ribassato a causa degli impianti non a norma, sei nella perfetta regolarità.
In pratica hai messo l'acquirente nella condizione economica di normarlo.
Sicuramente risulterà che avevi affidato l'incarico di vendita al mediatore per X euro e poi detto prezzo è stato ribassato.
Contatterei il mediatore, ma solo per scrupolo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro