frensis80

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi trovo a dover fare una successione con questo tipo di problema: imprenditore agricolo con 3 eredi, di cui uno prosegue l'attività, è proprietario di diversi immobili rurali accatastati come d10 dove svolge attività di agriturismo, ed uno, rurale anch'esso, accatastato come a2 a seguito dell'obbligo di passaggio al catasto fabbricati utilizzato come abitazione dall'imprenditore. visto così rientrerebbe tutto nell'esenzione da imposta di successione ai sensi della risoluzione 206 dell'ag. delle entrate, ma in realtà l'a/2 è stato accastato in modo sbagliato in quanto in realtà si trova su 2 piani non comunicanti quindi dovrebbero essere 2 unità abitative.
non è possibile fare ora il frazionamento in quanto un piano è al di sotto della metratura minima prevista dal regolamento comunale, conoscete un modo per sanare questa situazione?l'esenzione a questo punto conviene non sfruttarla?grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ed uno, rurale anch'esso, accatastato come a2 a seguito dell'obbligo di passaggio al catasto fabbricati utilizzato come abitazione dall'imprenditore.

Sicuramente era un fabbricato rurale (catasto terreni) poi passato all'urbano con categoria A/2.
Quindi non è più un rurale ma una civile abitazione in agro.

conoscete un modo per sanare questa situazione?

Prova a vedere se ti approvano una scala che metta in comunicazione i due piani.
Sicuramente è la parte bassa quella con l'altezza non regolamentare.
Un tecnico del luogo ti saprà meglio indicare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto