M

marco1982

Ospite
Buonasera,
secondo voi: ho comprato casa tramite un agente immobiliare. Ho firmato alla proposta che riconoscevo il pagamento di un compenso di mediazione. Dopo aver stipulato il compromesso ho pagato all'agente 6200 euro come saldo del compenso di medizione. Successivamente sono spariti, nel senso dopo aver fatto il compromesso, io mi sono attivato per la pratica di mutuo, la visita del tecnico x la perizia e il notaio...tutti soggetti che necessitavano di documenti/visure/planimetrie/certificati/bollettini pagati etc etc... sono stato costretto a ricercare il proprietario di casa e concordare con lui i documenti da farmi pervenire. e con qualche ritardo ho firmato il rogito.
Quello che mi domando è:
Se io pago l'agente può questo svignarsela?? sparire? posso citarlo in camera di conciliazione per richiedere almeno la restituzione del 50% della somma data?..... se lo sapevo l'agenzia la pagavo all'atto del rogito!!!!!
grazie
Marco
 
S

smoker

Ospite
Dopo aver stipulato il compromesso

L' incarico di mediazione è stato portato a termine, tutta l' attività che richiedi non è dovuta dall' agente immobiliare, ma non è neppure impedita, quindi se è cortese, può, come si suol dire, portarti al rogito.
Ciò detto non hai diritto, per il caso da te lamentato, di ripetere il 50% della provvigione.

Smoker
 
M

marco1982

Ospite
non sono daccordo, poichè se ci qualifichiamo mediatori solo ed esclusivamente per stipulare "compromessi" allora la mediazione è inutile... il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Firmare un compromesso non è solo che l'inizio della stipula di un affare.. non ci sono trasferimenti di proprietà...ma meri obblighi da rispettare sia come acquirente che come venditore per arrivare al rogito che è l'atto vero e prorio. Se l'agenzia sparisce dopo un compromesso qual'è la sua attività? aprirmi casa e farmela vedere? allora divento anche io agente!
 
M

marco1982

Ospite
infatti non chiedevo che l'agenzia doveva esserci al rogito..ma fornirmi tutta la documentazione che mi occorreva x andare avanti nella compravendita. Credo sia un "dovere professionale" dell'agente. anche perchè il mandato da parte del venditore non si esaurisce con la firma di un compromesso. Nel caso in cui io decidevo di rinunciare all'atto dopo la firma del compromesso...l'agente avrebbe sicuramente rivendicato al venditore il mandato. secondo me è da analizzare la professione del mediatore immobiliare è troppo generica l'attività se si intende solo "far vedere casa e passare la proposta al venditore"...:disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

E' un'attività libera e aperta a tutti.
Avanti.

troppo libera secondo me...uno dovrebbe fidarsi di un'agente..dovrebbe coltivare gli interessi di entrambe le parti...ed invece...solo :soldi:
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E infatti, se leggi un pò sul forum, l'attività del mediatore è un pò più impegnativa.

Eccomi qua, Custode, sono ancora vivo!!:^^::^^:

Antonello...Antonello...Antonello...!!!!!
Mi meraviglio di te... dare queste risposte...:sorrisone:
Ma a te non roderebbe pagare 6.200 euro per una intermediazione e poi ritrovarti da solo a procurarti tutta la documentazione necessaria alla banca, al perito ed al notaio? ...chi si rivolge ad un agenzia immobiliare lo fa perchè non pratico e per avere tutta la tranquillità e sicurezza possibile per una operazione di compravendita non da poco?
...ma per favore ragazzi non diciamo ca...te, questo ci compete, questo no, in un momento come questo ci proponiamo in questo modo con la clientela? dire questo non è dovuto perchè il mio compito è finito al momento della firma con il venditore, etc.....etc....:disappunto:
... il vero agente immobiliare accompagna la clientela in ogni passaggio, dalla semplice proposta fino alla stipulazione dell'atto notarile !!!!!!!!! solo allora sara' sicuro di essersi guadagnato il giusto compenso!!!:ok::stretta_di_mano:
Non me ne vogliate, ma secondo me questo dovrebbe fare il VERO AGENTE IMMOBILIARE.
Il sottoscritto, a chi deve pagare 6.200 euro di provvigioni, se lo COCCOLA:amore::amore::fiore::fiore: e lo tratta nel migliore dei modi mettendolo a suo agio.
Solo così il cliente si sente soddisfatto e sa di dover pagare giustamente per un servizio, a differenza del signore che si è lamentato.:rabbia:
A quel signore io dico: Non ci faccia caso oramai è passata; però voglio dirgli anche che non tutti gli agenti immobiliari sono come quello in cui si è imbattuto lui; :ok::ok: gli suggerisco di comportarsi in questo modo: quando parlerà con altre persone dell'operato di quell'aA.I. di dire chiaramente di rivolgersi a chi garantisce un servizio migliore e ...completo.;);):occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
Ciao ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto