Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per quanto mi riguarda, e in seguito alla mia esperienza personale, sono convinto che il compenso all'agente i. - da parte dell'acquirente - non valga MAI la mediazione prestata. d'altra parte, l'Agenti Immobiliari meriterebbe un compenso da parte del venditore. è lui il beneficiario dell'attività di intermediazione (pubblicità dell'immobile/visite/reperimento documeti relativi al SUO immobile che egli vuole/spera di vendere). il fatto è che al venditore, dal momento che non costa nulla, può far comodo che agli appuntamenti per mostrare la sua casa ci vada un altro, al catasto (qualora non sappia ancora come cavarsela su internet) ci vada un altro e così via. del resto se un Agenti Immobiliari chiedesse denaro al venditore, questi (il venditore) scoprirebbe come per incanto quant'è facile mettere l'annuncio - persino con la fotina - di vendita del proprio immobile da sè, quant'è facile (e francamente poco dispendioso) reperire la planimetria catastale e fare una visura del proprio immobile e... l'Agenti Immobiliari dovrebbe ingegnarsi a cercarsi qualcos'altro da fare.

Intervento oltremodo interessante....
Quindi cosa suggeriresti di fare per addivenire ad una compravendita soddisfacente per tutte le parti?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PROFESSIONISTA per fortuna non è proprio così! anzi... chi ti ha detto che il venditore non paga????!! e quante persone ho incontrato che sono venuti a chiedermi come fare, dopo che sono "incappati" in venditori "volponi" e gente che ha acquistato immobili non in regola o addirittura negozi al posto di abitazioni.. non è per niente così... ogniuno ha il suo lavoro e nessuno lavora per la grazia!
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
allora io sarei un p...a visto che ho pagato sia vendendo che acquistando! ma per favore ! è vero che quando ho venduto la mia percentuale è stata più bassa rispetto all' acquirente ma solo perchè la compravendita di immobili non è come comprare un paio di scarpe, mi spiego se a me piace un determinato modello di stivali cerco il posto dove costano meno e ho io il coltello dalla parte del manico ma se trovo la casa dei miei sogni quella è e difficilmente ne troverò una identica o accetto o rinuncio quindi da questo punto di vista sono per così dire ''svantaggiato'' ma se poi il sogno va in porto non ho nulla da lamentarmi anzi..
cordialmente
 

roccofrt

Nuovo Iscritto
Professionista
intendi dire in assenza di un Agenti Immobiliari?
il compratore: una volta individuata la "casa dei suoi sogni": richiedere al venditore l'atto di provenienza dell'immobile (lì c'è già quasi tutto quello che serve sapere), dopodichè, su internet, o con poca spesa (non certo il 4% del prezzo dell'immobile che sta per comprare) rivolgendosi a un'agenzia specializzata in pratiche catastali e certificati, procedere a una visura catastale storica con intestati. dopodichè, saltellando allegramente per aver già risparmiato mediamente il 4% sul prezzo della casa dei suoi sogni, chiedere un appuntamento ad un notaio che, gratis e in pochi minuti, lo ragguaglierà con dovizia di particolari su ciò che lo aspetta: imposte/suo onorario. a questo punto si potrebbe procedere ad una proposta d'acquisto recante una clausola sospensiva relativa alla verifica documentale (visura ipotecaria fatta sempre a poco prezzo presso la medesima agenzia). se tutto sembra essere ok si potrebbe a questo punto passare direttamente al rogito notarile. è il notaio stesso (a meno che non sia un cane - ma l'avrete scelto voi! quindi è sicuramente un notaio coi fiocchi) a verificare che non ci siano vizi/impedimenti/ipoteche/gravami vari sull'immobile.
x il venditore: tirar fuori dal cassetto l'atto con cui è venuto in possesso lui dell'immobile.
in conclusione: credo fermamente che nulla di tutto questo sia così astruso da meritare l'esborso del 4% (mediamente) sul prezzo della casa dei vostri/nostri sogni. ah, dimenticavo: se il venditore della casa dei vostri/nostri sogni si è rivolto a un'agenzia immobiliare.... beh, è troppo tardi... siete (siamo) fregati!! ;)
 

milanele

Nuovo Iscritto
concordo abbastanza con Roccofrt, io sono una di quelle che per caso si è imbattuta in un privato e ha intrapreso la strada della trattativa fra privati.
Ho preso le mie informazioni sulle spere di notaio ho interpellato un mediatore per il mutuo, ho fatto richieste di certificazioni degli impianti con accordo del venditore (dividendoci la spesa) per stare piu tranquilla ecc ecc...

C'è però da dire che sono stati due mesi stressanti e che tanta gente non ha voglia di sbattersi in questioni di schede catastali compromessi registrazioni notai e quant'altro, preferiscono pagare qualcuno, l'AI e quindi che paghino.

Poi per gli AI non attacchiamoci al fatto...."poi non lamentatevi se qualcosa va storto, o il venditore vi frega e viceversa" assolutamente vero, così come ampiamente vero che sono nati tanti problemi anche con AI.
Quindi in definitiva l'acquisto di una casa va ponderato e fatto per bene e l'affidarsi o meno ad un AI non da nessuna garanzia in piu sulla riuscita dell'affare, però ripeto, offrite un servizio che per i pigri è molto comodo quindi giusto pagarlo.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma .... no comment! e le veriche urbanistiche?, non vi è mai capitato di trovare degli atti notarili con degli errori? la proposta con la clausola... chi te la fa? (in maniera corretta, visto che va registrata) saltellando saltellando ti puoi trovare una venditore truffaldino... quando magari hai già versato una caparra.... per eventuale mutuo?eventuali prelazioni? verifiche condominiali e... quante cose!... cmq le provvigioni dell'agenzia non sono tutte uguali, anzi! va be buon lavoro
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
se il venditore della casa dei vostri/nostri sogni si è rivolto a un'agenzia immobiliare.... beh, è troppo tardi..

questo è il punto : nel momento in cui vendo a me interessa una sola cosa monetizzare un bene e nonmi passa per la testa minimamente di perdere 5 minuti a fare foto ,annunci ,pubblicità e inserzioni e neanche a far vedere la casa se magari oltretutto non è neanche quella in cui risiedo ergo prendo un professionista che lo faccia al posto mio per comodità e in questo caso ho il coltello dalla parte del manico ,dopodichè sono d' accordo, ma è mia opinione personale ,che come venditore la provvigione dovuta dovrebbe essere più alta rispetto a un acquirente che è ''obbligato'' a passare tramite agenzia ma anche lì sta ( a parte le leggi) al mediatore e alla sua visione del mestiere seguire e tutelare l'acquirente anche dopo il compromesso fino al rogito ( a me è successo) ma la stessa regola può valere in tutti i tipi di mestieri senza contare che ( strano ma vero) ci sono acquirenti che per vari motivi non si sognerebbero mai di fare quello che dici da soli, viviamo nell'era delle comodità e queste si pagano
cordialmente
 

milanele

Nuovo Iscritto
ma .... no comment! e le veriche urbanistiche?, non vi è mai capitato di trovare degli atti notarili con degli errori? la proposta con la clausola... chi te la fa? (in maniera corretta, visto che va registrata) saltellando saltellando ti puoi trovare una venditore truffaldino... quando magari hai già versato una caparra.... per eventuale mutuo?eventuali prelazioni? verifiche condominiali e... quante cose!... cmq le provvigioni dell'agenzia non sono tutte uguali, anzi! va be buon lavoro

Per quel che mi riguarda non ho fatto una questione di quanto siate pagati o meno, ma resto dell'idea che non è impossibile vendere tra privati, come sono d'accordissimo che si puo incappare in tanti problemi e non sapere come affrontarli, cosi come però capita anche con gli AI. (quelli che nn sanno fare il loro lavoro o per motivi che magari non dipendono nemmeno da loro, quindi a loro volta fregati da venditori scorretti) insomma se ne sentono di tutti i colori e quindi garanzie non se ne hanno.

per me la questione si riduce a voler o meno un servizio e quindi di conseguenza pagarlo.. Nel mio caso ho potuto farne a meno, in passato invece me ne sono avvalsa e sono rimasta anche soddisfatta trovando una persona competente.

e cmq secondo me l'argomento interessante era trovare un modo per far si che la gente conosce e capisca qual'è il vostro ruolo e il servizio che siete tenuti a dare, a prescindere dagli extra, perchè di fatto in tanti non lo sanno ancora. Io per prima ignoravo un sacco di cose prima di capitare su questo sito.
 

roccofrt

Nuovo Iscritto
Professionista
verifiche urbanistiche? qualsiasi comune cittadino può procurarsi da sè un certificato di destinazione urbanistica facendone richiesta all'ufficio tecnico del comune (ovvio che se si tratta di una grande città ci sarà da fare la fila). inoltre qualsiasi gravame/truffaldineria/sòla è documentalmente individuabile da un notaio in sede di stipula del rogito.

un bravo, onesto e volenteroso Agenti Immobiliari, purtroppo nulla può più di quanto non possiamo fare noi stessi per garantirci la tranquillità dell'acquisto che stiamo per fare.

quanto alla pigrizia che merita di essere punita con l'esborso del 4% sul prezzo dell'immobile, mi permetto di far notare che tale esborso punisce -ormai credo sempre - il povero compratore e non il vero "pigrone" della situazione: il venditore!!! ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
verifiche urbanistiche? qualsiasi comune cittadino può procurarsi da sè un certificato di destinazione urbanistica



Vedo che sei rimasto un pò indietro, rispetto all'entrata in vigore della Legge 78/2010 sulla conformità urbanistica...

Il certificato di destinazione urbanistica non c'entra niente con le verifiche relative alla conformità degli immobili rispetto alla pianta catastale (richiesta dalla legge attuale), ma soprattutto rispetto all'urbanistica, non richiesta espressamente dalla legge attuale, ma obbligatoria se la pianta catastale non è conforme....

Sei un professionista, perchè non ci illustri i tuoi diritti e doveri, invece di pontificare sui nostri, inducendo chi ti legge ed è entrato per la prima volta sul forum a pensare che sia tutto così semplice come affermi ???

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto