Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ll sottosegretario per le infrastrutture e trasporti Del Basso De Caro, ha risposto a due interrogazioni parlamentari spiegando quale sarà l'iter di approvazione del nuovo certificato di idoneità statica e le diverse misure idonee a migliorare la sicurezza del Paese a fronte di rischi naturali.

In riferimento al triste evento accorso presso la città di Torre Annunziata in cui si è verificato il crollo di una palazzina che ha prodotto otto vittime, alcuni parlamentari hanno rivolto al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, due interrogazioni a risposta orale

Certificato stabilità strutturale nei contratti di affitto e vendita degli immobili: ecco cosa succederà adesso


Ve lo immaginate ???
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sarà la solita legge che all'inizio sembra debba sistemare tutti i problemi, poi verrà modificata, annacquata, complicata e alla fine sarà solo un pastrocchio che favorirà i furbi e concretamente sarà un'altra tassa occulta e un'occasione per dare lavoro obbligatorio a qualche categoria.

Magari mi sbaglio eh...

Non sarebbe sufficiente dire "tutte le case devono essere assicurate contro i terremoti e i crolli"? In questo modo l'assicurazione ti fa il contropelo sullo stato della casa oppure ti chiede 10.000 all'anno per assicurarla. In questo modo, invece di avere un pezzo di carta in più, avremmo gente che mette mano alle catapecchie e le rende sicure (oppure le abbandona per le due lire che valgono e si prende una casa stabile).
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo che parlare ancora di interventi di manutenzione... Dovrebbero trasformare le agevolazioni per la ristrutturazione in agevolazioni per la demolizione e ricostruzione. Magari pure con premio volumetrico. Qui ci ostiniamo a tenere in vita roba che ha finito il suo ciclo vitale 50 anni fa.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma cosa significa " certificato di idoneità statica" ?
Su fabbricati in muratura andremo a carotare le murature e saggiare lo stato delle fondazioni e del terreno sottostante ( che qualche acquedotto non abbia cambiato i parametri geotecnici, come sui lungarni di Firenze) o che qualche sconsiderato abbia tolto qualche muro portante, magari 100 anni fa)
Sui fabbricati intelaiati ritroveremo Kross e Kani, le tavole di omogeneizzazione con M = 10 e sigma f = 800. Faremo prelievi di materiale oppure ci fideremo delle prove eseguite dal Laboratorio dell' Università ( C' era solo quello) allegate al collaudo, nella speranza che il materiale testato sia quello realmente impiegato.
Ricordo alcuni crolli:
Firenze - lungarni, importante rottura dell' acquedotto
Roma- Ponte Milvio infiltrazioni d' acqua nelle fondazioni
Acilia - Scoppio di gas
Roma - Flaminio demolizioni e sovraccarico all' ultimo piano
Roma Villa Jacobini abbattimento e sovraccarico nel seminterrato
Montecreto ( Mo) Demolizione di " tramezze" portanti
Poi tutti pretenderanno il certificato di idoneità statica, perchè ci vuole e per stare tranquilli.
Garantirà il certificatore che non vi saranno interventi sconsiderati o cambiamenti nello stato dei luoghi esterni al fabbricato ?
E se la finissimo di prenderci in giro con l' introduzione di documentazioni assurde?
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me il " lavoro" è espletare qualche cosa d' essenziale, curare la realizzazione di un oggetto che deve risultare ergonomico e duraturo.
Riempire modulari tipo " gioco dell' Oca" può servire per fare cassa ma non è " lavoro"
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Questi pretendono di far stare su i palazzi puntellandoli con le scartoffie. Demenziale!
Oltretutto, il certificato andrebbe fatto sull'intero fabbricato, non solo sull'immobile da alienare o fittare: come si risolve?

E laddove si risolvesse, se un fabbricato viene giudicato di classe bassa o poco sicuro, che si fa si sgombera? E gli abitanti dove li metti?
Creiamo sfollati non dopo i terremoti ma in via preventiva?
E se i proprietari non hanno soldi per il consolidamento ( si parla di cifre sostanziose, talvolata superiori al valore dell'immobile) che si fa, si arrestano?
...possibile che il nostro legislatore non arrivi a fare ragionamenti così elementari?

Ciò detto, per i possessori di immobile (e quindi del comparto intero) oggi vi sono 3 minacce incombenti:
1) il fascicolo di fabbricato (o certificato statico che dir si volglia);
2) la riforma del catasto;
3) la polizza assicurativa OBBLIGATORIA fabbricati per eventi sismici e disastri naturali.

Le prime 2 voci sono in realtà tasse mascherate, con nessuna utilità pratica e foriere anzi di ulteriore caos.
La terza è una sorta di trappola, pronta anch'essa a traformarsi in tassa neanche tanto occulta (non appena metti l'obbligo, le polizza s'impennano del 200 0 300%).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto