Jan80

Membro Senior
Professionista
Dovresti verificare tutti gli anelli della catena:
- visura alla conservatoria per verificare la proprietà dell'immobile;
- contattare la signora per verificare se ha dato mandato alla società immobiliare;
- contattare la società immobiliare e chiedere se ha dato mandato all'agente immobiliare.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Perlomeno verificherei la proprietà dell'immobile presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Con questa informazione ne sapresti certamente di più su tutta la storia che c'è dietro.
Se persona fisica puoi sempre scoprire dove risiede....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti vi espongo il mio caso.
Io e il mio fidanzato stiamo cercando un appartamento più grande in affitto. Presa dal momento inizio a cercare su Internet immobili su immobili fino a quando non troviamo un immobile che ci piace molto.
Chiamo subito "l'agenzia" (numero di cellulare) e mi risponde dicendo il nome della fantomatica Agenzia... Al che chiedo di poter vedere l'immobile e mi dice che deve sentire le disponibilità dell'attuale affittuario, essendo libero da settembre, e che mi richiama non appena ha notizie.
Il giorno dopo mi richiama dandomi le disponibilità e ci accordiamo sul giorno e ora (non si ricordava in numero civico dell abitazione) e ci può stare...chissà quante vie e numeri deve ricordarsi..
Andiamo a vedere l'immobile, ci specifica che la proprietaria si appoggia ad una società immobiliare e nel caso di guasti o problemi avremmo dovuto contattare la società e non la proprietaria.
Il giorno dopo chiamo l agenzia per fare la proposta e prendo appuntamento.
Recatami alla via data dell'agente non vedo nessuna insegna dell'agenzia cosi lo chiamo per chiedere dove fosse e se non avessi sbagliato posto o via. Mi dice che è corretto e di suonare in un altro nome living qualcosa... Iniziano i sospetti... Mi ritrovo in una sorta di appartamento/ufficio con telecamere e di certo sembrava tutto fuorché un agenzia immobiliare.. Mi dice che è di un suo amico e così chiedo dove si trovi la sede dell agenzia, mi dice che si trova in un altro paese non molto distante... Ok.. Mi chiede i documenti e le buste paghe e tira fuori la proposta di affitto da compilare, la completiamo insieme leggendo tutto ad alta voce e dò una caparra di un mese per fermare l'appartamento (cosa normale da quanto so). Mi fa le copie della proposta e lo saluto. Uscendo peró piena di dubbi...perché non siamo andati nella sua agenzia?! Il giorno dopo mi arriva un messaggio di testo con su scritto:"proposta accettata la casa è vostra!" Al che non rispondo e decido di aspettare e chiamarlo nei giorni successivi facendo finta di non aver ricevuto il messaggio. Alla chiamata chiedo se ha novità e mi dice che non gli avevamo ancora fatto sapere niente ma di stare tranquilla che sicuramente l avrebbero accettata. (E allora perché mi ha mandato un messaggio con scritto che la proposta era stata accettata??!!)
i dubbi continuano a salire e presa dall'ansia che fosse una truffa,controllo su Internet il nome dell'agenzia... Non compare un sito ma ci sono solo degli annunci legati ad immobiliare.it o altri terzi siti, anzi trovo la sede legale ancora diversa rispetto al paese che mi aveva detto lui e da google maps e risulta chiusa!!!!
Il terrore sale e nel frattempo mi richiama dicendomi che la proposta è stata accettata e che aspetta che l'altra società immobiliare gli mandi il contratto, mi chiede subito le nostre disponibilitá orarie per firmare il contratto non appena arriva ... Io dico che io e il mio compagno abbiamo orari totalmente differenti e che potrebbe mandarmelo prima via mail per visionario per bene.. Non si è ancora fatto sentire e sulla proposta c'è scritto che il contratto deve essere stipulato entro il 5 di questo mese. Ps: sono andata a controllare il numero di partita IVA e mi dice che è valido al nome a cui si presenta il suddetto agente. Secondo voi è una truffa? In caso non dovesse chiamarmi posso riavere la mia caparra indietro? Un agente immobiliare può esercitare anche senza sede legale attiva? Può esserci veramente una società immobiliare che gestisce tutto?
Conoscevo uno che faceva cose così, si fregava i soldi...speriamo non sia il caso vostro. In effetti se non vedete una struttura vera, o un agente realistico (che lavori anche in casa, ormai non è così raro) bisogna tergiversare, speriamo recuperiate tutto, in bocca al lupo.
 

Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh parte una denuncia immediata anche!!stiamo aspettando il 5 (termine entro cui dovremmo ricevere il contratto) per vedere se si fa vivo...

Secondo voi prima di firmare Il contratto posso chiedere una copia della stessa?
Quando vengono consegnate poi le chiavi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento: mercoledì mi chiama e mi dice che il contratto è pronto e quando voglio posso andarlo a firmare. Io rispondo che prima vorrei visionarlo quindi gli chiedo di mandarmelo via mail per poi andarlo a firmare. Lui mi dice che la responsabile dell azienda gliene ha portato tre copie, che di solito gliele manda via mail ma questa volta gliele ha portate di persona. Io gli chiedo di fare uno scan e lui mi chiede perché ho tutta questa paura... Lui ne fa mille di questi contratti.... Io gli dico che sono una precisina e lui dice che manderà un whatsapp alla responsabile chiedendo il contratto via mail. Poi mi dice che cmq non si può modificare nulla è chiude la chiamata con un " fatemi sapere quando riuscite a venire a firmarlo"... Oggi ho provato a chiamarlo ma non risponde...secondo voi come mi muovo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto