1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    salve a tutti,ho una informazione da chiedere in pratica un locale commerciale locato nel 2009 6+6 ad una snc che e' andata in liquidazione a dicembre 2013 ma che ha pagato a marzo 2014 con assegno ban. emesso dalla snc in liquidazione come da timbro sull' assegno gli ultimi 4 mesi di locazione(dic 2013genn febb mar 2014),ora risulta all'ade che la snc e' si in liquidazione ma non e' chiusa definitivamente e che allo stesso indirizzo con sede legale risulta una nuova societa' srl con lo stesso soggetto tranne l'altro socio "nome e cognome" amm. unico ma che non ha ancora registrato il subentro.ora io chiedo a voi ci sono delle irregolarita' in tutto questo oppure devo/posso oppormi e se devo comunicare con il locatario a chi mi devo rivolgere visto che ho saputo in via ufficiosa dal locatario di parte di questa vicenda e cioe' solo del cambio di societa'ma non di tutto il resto e cioe':1) come si chiama la nuova societa'indicatami dall'ade,2)che la vecchia snc era gia' in liquidazione a dic.2013.a cosa vado incontro ci sono i presupposti per uno sfratto o e tutto regolare? grazie a tutti.

p.s. ad oggi di scritto non c'e' niente ne da parte mia ne da parte delle societa'.

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Hai provato a chiedere una visura della nuova società presso la camera di commercio?
    Sei tu il locatore?

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Premesso il diritto del locatore ad avere rapporti educati e trasparenti col conduttore, chiunque esso sia, per le locazioni non abitative vale l'art. 36 della L 392/78 .
    Il conduttore può cedere il contratto anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lett. raccomandata AR.
    Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro 30gg dal ricevimento della comunicazione.
    Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.

4. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Beh una visura camerale Della societa subentrante nella locazione e'd obbligo.
    Ed anche l ultimo bilancio depositato.
    Se la nuova societa e'in forte perdita Si che ricorrono i gravi motivi per opporsi al subentro.

5. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    scusate ho dimenticato e una srls di nuova costituzione quindi non ha ancora un bilancio e se non sbaglio con un euro si può costituire una nuova società[DOUBLEPOST=1398688394,1398688346][/DOUBLEPOST]S
    Si

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Ma attualmente chi c'è dentro il locale di tua proprietà?
    Il liquidatore della Snc o l'amministratore della Srl?

7. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Il titolare della snc è lo stesso della srls come ho già detto ha cambiato solo ragione sociale.

8. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Beh allora al massimo vedi chi sono i soci Della snc e chiedi le ragioni di questo cambiamento al titolare.
    Se senti pizza di bruciato pretendi una garanzia accessoria alla nuova snc

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Non è solo un cambio di ragione sociale (come dire: da giovannino a marcolino), ma una Società (Srl) che è subentrata ad un'altra Società (Snc).
    Sei stato avvisato tramite raccomandata A/R di questa variazione/subentro?
    Sai se c'è stata una cessione di azienda da Snc a Srl?
    Ripeto: hai chiesto una visura della Srl e della Snc alla Camera di Commercio?

10. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Il mio peoblema
    Come ho già detto nel moo
    member: 8160"]Non è solo un cambio di ragione sociale (come dire: da giovannino a marcolino), ma una Società (Srl) che è subentrata ad un'altra Società (Snc).
    Sei stato avvisato tramite raccomandata A/R di questa variazione/subentro?
    Sai se c'è stata una cessione di azienda da Snc a Srl?
    Ripeto: hai chiesto una visura della Srl e della Snc alla Camera di Commercio?[/quote] come gia detto nel primo post di ufficiale non c'è niente c'è stato solo uno scambio verbale di informazioni tra me e il titolare della SNC/srls ma di raccomandate niente e il problema e che non mi da più noti

11. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Scusate ho fatto un po di confusione con gli invii delle risposte.comunque ripeto non ci sono raccomandate quello che ho saputo sulla srls me lo hanno detto alla'Ade il locatore mi aveva detto che doveva fare il subentro ma ad oggi non ha fatto niente

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Conosci il liquidatore della Snc?
    Se la Snc è in liquidazione, è con lui che devi parlare.
    Come fa l'Agenzia delle Entrate a sapere che la Srl è subentrata alla Snc?
    Fai sapere.

P,S.
    Ma il locatore non sei tu???

Ultima modifica: 28 Aprile 2014
  13. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    si il locatore sono io,l'ade mi ha solo riferito in via ufficiosa che lo stesso nominativo titolare della snc ora e' titolare della srls, ma non che e' subentrata nel contratto,l'operatore dell'ade inserendo il codice fiscale del conduttore nel sistema ha verificato che la srls ha la sede legale allo stesso indirizzo della snc sempre con lo stesso conduttore, il liquidatore non so chi é, potrebbe essere il suo avvocato?

14. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    il mio problema é che ad oggi non so con chi devo interloquire visto che la snc é in liquidazione la srls non ha effettuato il subentro e sono due mensilita' che non pagano quindi prima di andare a spendere denaro da un avvocato volevo capire come mi dovevo comportare visto che all'ade mi hanno detto che il subentro é previsto nei contratti di locazione commeciale,addirittura mi hanno detto che io non devo fare niente sono loro che devono fare le operazioni di subentro, ma con quali regole?

15. Antonello

Agente Immobiliare
    Te lo ripeto ancora un'altra volta: chiedi una visura camerale storica (prezzo 4 euro) della Snc e leggerai il nominativo del liquidatore, il suo indirizzo ed anche la sua e mail.
    Puoi richiederla anche da casa entrando nel sito delle Camere di Commercio " http://www.registroimprese.it/" .
    Visto che ci sei chiedila anche della Srl .

16. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ok grazie

17. THE BIR

THE BIR Membro Ordinario

Privato Cittadino
    mi hanno inviato una racc. dove mi indicano l'avvenuto subentro della nuova srls con contestuale cessione dell'azienda, quindi presumo caso chiuso grazie a tutti.

18. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... salvo i seguenti punti, che dovrai valutare
    art. 36
    Nel caso di cessione il locatore può opporsi per gravi motivi, entro 30gg dal ricevimento della comunicazione.
    Il locatore , se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina